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Spurgo liquido freni in autonomia

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se da tutte le viti è uscito liquido chiaro hai sostituito buona parte dell'impianto...considera che un po' ne rimane comunque, sopratutto se utilizzi solo un flacone da mezzo litro e poi c'è da considerare anche che rimane del liquido vecchio nel comando frizione, da spurgare anche quello per un lavoro davvero completo...ma non mi preoccuperei onestamente...l'importante è che l'auto freni bene..
 
Grazie sei molto gentile. Si, il liquido era abbastanza chiaro, però mi sembrava strano che sulla vaschetta era scuro e non chiaro come sulla confezione. Dopo aver fatto la sostituzione comunque non ho notato stranezze nel frenare
 
se la macchina frena sicuramente hai fatto un buon lavoro...
calcola che su ogni ruota devi agire per almeno 10 minuti...
 
Non sò se sbaglio ma a me hanno sempre detto che lo spurgo va effettuato a ruote incrociate...Anteriore destra e posteriore sinistra e poi anteriore sinistra e posteriore destra...
poi non sò se è valida per tutte le auto...A me lo disse un vecchio meccanico...Dicendomi "Salvatò se fai accussi nun sbagli mai"....

Probabile che il circuito frenante non sia ruote incrociate ma i tubi colleghino ruote su due assi paralleli, posteriore e anteriore.
Se fossero cosi' collegati i freni si eviterebbe lo stesso il pericoloso "effetto trottola" che avverrebe nel caso di rottura dei freni su un solo asse longitudinale (Adx e Pdx , oppure Asx Psx), avendo almeno una ruota che frena su entrambi i lati.

Non credo che la casa costruttrice dia "cattivi consigli" : )

--- Messaggio doppio unito ---

Lo spurgo l'ho fatto 5 o 6 volte su ogni gomma e il liquido usciva abbastanza chiaro. Non vorrei magari che ce ne fosse ancora all'interno che non é rimasto. Pensate che sia meglio ripetere tutto il procedimento con altro liquido?

Prima di fare lo spurgo del circuito dei freni o la totale sostituzione del liquido in esso, dovresti informarti quanto liquido contiene complessivamente l' impianto dei freni.
Se ne contiene , per esempio, 0,5 litro, e tu pompando sulle 4 ruote hai rabboccato 1 litro quasi, beh, penso che difficilmente troverai tracce del vecchio liquido nei tubi dei freni, che sarà stato sicuramente rimpiazzato da quello nuovo.
 
Il circuito freni contiene 0,4L, io ho rabboccato circa mezzo litro di liquido. Vale lo stesso discorso?
 
Beh penso di si, se proprio la matematica non è un opinione, al limite fai un altro giro di "spurgo" in modo da superare il mezzo litro, cosi' sei sicuro.
 
Io per stare tranquillo ho fatto lo spurgo con un litro di olio...Almeno ho pulito tutto alla perfezione...
 
Di solito per uno spurgo davvero fatto bene, e' meglio abbondare con il liquido.
Tra 0,4 e 0,5 c'e' troppo poca differenza. E' probabile che nel serbatoio sia rimasto liquido vecchio, anche se nei tubi c'e' quello nuovo.
 
Si immaginavo anch'io che per un lavoro fatto bene occorressero più di 0,5L di liquido nuovo. . però in quanto c'erano delle viti che giravano a vuoto, e per non rischiare si rompessero, ho rimontato tutto.
 
Quando ho fatto la sostituzione del liquido dei freni ho notato che alcune viti dello spurgo non si chiudevano alla perfezione ma insistendo sono riuscito a chiuderle
 
Non è una bella cosa. Se spani le valvole sono cavoli amari. Piuttosto, dato che costano pochissimo, meglio cambiarle. Perché se spani la sede nella pinza, poi devi cambiare la pinza.
 
SI è vero anche io ho una valvola che alla fine dello spurgo ho dovuto richiudere con la chiave a tubo da quanto era spanata...
Tra qualche anno che rifarò il lavoro sicuramente prenderò un paio di valvole nuove e una me la terrò da parte sicuramente...
 
Non vorrei essere OT, ma ho visto che si parlava anche di ordine di spurgo.
L'elearn della Grande Punto dice di iniziare da una ruota anteriore (ho sempre interpretato a scelta), poi l'altra, poi una posteriore, poi l'altra.
Probabilmente dipende dalla presenza dell'ABS.
Io l'ho sempre effettuato così, però utilizzando un apparecchio di spurgo a pressione.
 
OK ragazzi la prossima volta mi procurerò le valvole e le cambierò. Per quanto riguarda il senso delle gomme ho iniziato da quella anteriore poi ho incrociato con la posteriore opposta.
 
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