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Spurgo liquido freni in autonomia

GDeltaG

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Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#4
in realtà un minimo di rischio c'è perché stando dentro l'abitacolo non vedi se stanno ancora uscendo bolle d'aria o se per caso sta entrando aria nel tubo...o magari te ne accorgi quando poi scendi a chiudere la valvola e devi rifare lo spurgo...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
In realtà non basta che ci sia un po' di liquido per assicurare la totale assenza di aria.
E comunque non ho capito perche' non bisogna superare un terzo della corsa, quando si fa lo spurgo normale si manda il pedale a fondo corsa no?
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#7
Boh poi ieri leggendo il libretto dice di svuotare completamente l'impianto prima di andare a riempire, ci sono diversi metodi, probabilmente quello del tutorial di gdeltag è il più corretto.
Io però credo che testerò questo metodo, perché il mio aiutante dello spurgo è in vacanza, e quando torna lui parto io, quindi non volevo tirare tempo biblici visto che in questi giorni sto tagliandando.
Se non mi vedrete più commentare sapete il perché :roflmao:
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#8
beh, buon metodo quando si è soli, ma come dice Giuseppe come fai a vedere se ci sono o meno le bolle d'aria?
E poi, oggi quasi sempre dal meccanico si vede l'apprendista che aiuta, ma i vecchi, piccoli, meccanici anni 70-80-90 come facevano senza apprendista e se non avevano "l'anziano guardone", (quello che da solo o in compagnia si mette davanti ai lavori pubblici fatti in strada), come facevano a fare lo spurgo da soli??
Quando ero piccolo il meccanico di fiducia di mio padre aveva davanti alla classica buca un ampio specchio, (per non far cadere le auto nella buca!), ma dubito che vedesse le bolle dal volante a circa 1 m davanti ai fari...e allora...faceva frenare a mio padre.
E quando il proprietario non c'era?? mah!
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#9
Sulla parte sinistra basta non salire in macchina, ma azionare il freno da fuori, e si vede bene il deflusso. Se sulla parte sinistra si verifica la bontà del processo, probabilmente anche sulla parte destra non ci saranno problemi, e si può sempre andare a controllare ogni tanto, visto che il liquido si blocca nel tubicino senza scendere, e se ci sono bolle si vede.
 

dani

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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#10
nel video inizzia a fare lo spurgo dalle ruote anteriori ,metre che io sappia si comincia dalla ruota più lontana dalla pompa freni ,quindi la destra posteriore,ma!!! ho dei dubbi MMmmmh
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#11
Non sò se sbaglio ma a me hanno sempre detto che lo spurgo va effettuato a ruote incrociate...Anteriore destra e posteriore sinistra e poi anteriore sinistra e posteriore destra...
poi non sò se è valida per tutte le auto...A me lo disse un vecchio meccanico...Dicendomi "Salvatò se fai accussi nun sbagli mai"....
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#14
Secondo me non cambia niente, però evidentemente ogni casa consiglia una procedura diversa. Sul libretto fiat è indicato: posteriore sinistra, anteriore destra, posteriore destra, anteriore sinistra.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah no è vero scusate, io ho il libretto inglese di un'auto inglese, quindi con guida a destra, e va invertito: post destra, ant sinistra, post sinistra, ant destra.
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#16
Questo problema si pone soltanto se si usano quantità esatte di olio nuovo. Io che ho usato 500 ml di olio, ben 100 ml in più non ho avuto alcun tipo di problema nello spurgo. Ho cominciato con l' asse anteriore, poi con l' asse posteriore.
Solo quando il liquido diventava perfettamente cristallino passavo alla ruota successiva. Naturalmente il lavoro è stato fatto scrupolosamente, senza far intrufolare aria nel sistema.
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#18
Spurgo fatto. A me sembra tutto a posto. Non avevo la siringa quindi al posto di aspirare all'inizio dalla vaschetta ho pompato tutto fuori, mettendo nella bottiglia vuota un po di olio nuovo, tanto avevo preso la confezione da 1 litro.
Era veramente impietoso il colore del vecchio liquido, probabilmente avrà avuto una decina d'anni, non bisognerebbe mai ridursi così.
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#20
Ci ho pensato, ma nel box preso a prestito dai miei (intanto che non ci sono) riesco a starci a malapena con la macchina dentro, cercare anche di documentare col telefono in mano, visto che non ho ne videocamera ne cavalletto, sarebbe stato veramente difficile e probabilmente confusionario, oltre che devastante psicologicamente visto i 40 gradi che ci sono in questi giorni :Nailbiting:.
 
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