Di preciso la pompa dei freni delle auto, o almeno quella mia funziona in questo modo.
La pompa è azionata da un asta che a sua volta è spinta dall' azione del piede sul freno e del vuoto nel polmone o il vaso di espansione o come vogliate chiamarlo.
In realtà
la pompa è costituita da due pompe più piccole e ogni pompa più piccola serve soltanto un freno a disco e uno a ganasce, oppure due a disco se avete i freni a disco al posteriore. Le due pompe sono separate, indipendenti. Per ragioni di sicurezza, se una pompa si guasta c'è l' altra che comanda ancora altri 2 freni. Questo giochetto si chiama ridondanza, infatti le moderne pompe vengono chiamate
pompe tandem ossia, il pedale del freno le aziona contemporaneamente ma funzionano per i fatti loro.
Ora veniamo alla questione dello spurgo con questo tipo di pompa. Questo modello di pompa pesca il fluido idraulico da un unica vaschetta, quindi se rovinato entrambe le piccole pompe aspireranno olio rovinato.
Tuttavia, facendo lo spurgo una ruota alla volta, solo una delle 2 piccole pompe interne lavora, perché come dicevo prima, ogni pompa serve solo 2 freni.
Pertanto, la prima ruota che spurgherete, a prescindere dall' ordine di spurgo, ci metterà tanto tempo a raggiungere il colore dell' olio nuovo perché si deve pescare dalla vaschetta tutto il contenuto dell' olio vecchio, pomparlo e toglierlo dal tubo per arrivare finalmente alla valvola.
Naturalmente man mano che spurgate, dovrete rabboccare la vaschetta che si svuota.
Durante lo spurgo la vaschetta conterrà olio pulito già dalla seconda ruota che spurgherete, e questo succede perché la riserva di olio rovinato e tutto lì, nella vaschetta appunto, quindi letteralmente il primo freno da cui spurgate si tira dietro tutto l' olio esausto della vaschetta. Quando avrete finito con la prima ruota nella vaschetta ci sarà solo olio pulito.
--->>> Ed è proprio qui il punto, finito con la prima ruota, la vaschetta contiene solo olio nuovo, quindi che procediate in ordine casuale o incrociato o come vi gira in quel momento, non farete altro che aspirare olio nuovo dalla vaschetta che spingerà fuori l' olio vecchio da ciascun tubo. Non rimarranno in alcun modo tracce di olio vecchio. In realtà è una fesseria perché poi con l' avvento dell'
ABS e per il semplice fatto che non potrete mai sostituire perfettamente tutto l' olio vecchio con il nuovo, una piccolissima parte di olio vecchio rimane e si mischia.
Se qualcuno ha ancora dei dubbi me lo dica pure, sono disposto a rispiegare