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Spurgo liquido freni in autonomia

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ti capisco bene ,anche io ultimamente fatico a stare in box troppo caldo!
 
Comunque anche io ho fatto uscire tutto il liquido pompandolo fuori.
Sulle moto c'e' un'altra procedura, efficacissima, che consiste nello riempire il serbatoio del liquido di olio nuovo versandolo piano piano, e tenerlo pieno mano a mano che il livello si abbassa. In pratica si continua a pompare e ad aggiungere olio fino a che si vede il liquido cambiare chiaramente colore. A quel punto, per sicurezza, si pompa un altro po' per pulire tutto e si chiude. Ma le moto hanno due dischi, e la pompa ha una bocca di uscita unica. Non so se sulle auto, con circuito sdoppiato, non so se funziona.
 
Pensa @ilfab che è stato proprio in quelle condizioni un po' proibitive che abbiamo girato il tutorial sullo spurgo 1 settimana fa!
 
Eh, ma eravate in due! Ti piace lessare facile eh? lol
Mal comune mezzo gaudio! Io ci ho girato gli ultimi 5 o 6 video in quelle condizioni. lol

Al di là di questo, qualcuno ha un parere da darmi sulla possibile applicazione del metodo usato per la moto sull'auto?
La pompa freni attinge da un serbatoio unico, a differenza della moto che ha due serbatoi e due pompe, una per l'anteriore e una per il posteriore, e poi "spinge" il fluido nelle tubazioni, incrociando i flussi, una anteriore e una posteriore per ogni circuito, giusto? Quindi, in teoria, partendo dalla ruota piu' lontana e seguendo il metodo che ho esposto, una volta che vedo fluire nuovo liquido, passo all'altra ruota posteriore, e anche lì, dovrei vedere nuovo liquido quando finisco quello nelle tubazioni. Poi passo alle anteriori e idem, quando vedo il liquido chiaro per entrambe dovrei aver finito.
Il vantaggio di questo metodo e' di non richiedere lo spurgo, quindi puo' essere fatto interamente da soli, salvo saltellare un po' attorno all'auto per controllare il colore del liquido e che non ne manchi nel serbatoio.
Che dite? In pratica e' come quello esposto da Ilfab, ma senza che entri aria nell'impianto. Anche se ho sempre il dubbio che pompando senza chiudere la valvola, anche se metto del liquido nella bottiglia, qualche bolla possa risalire in ogni caso. o_O
 
Secondo me il metodo è sicuro ! L'ideale è comunque avere un amico /moglie/parente che comunque controlli che non ci siano bolle d'aria che rientrano nel circuito...
 
@ElCaimanDelPiave i due circuiti incrociati sono indipendenti e quindi, se ho ben capito la tua intenzione, non è fattibile..
 
Delta, proprio perche' sono indipendenti che secondo me e' fattibile.
Provo a spiegarmi meglio.
Sulla moto abbiamo due pompe, una per l'anteriore e una per il posteriore. Due serbatoi, due circuiti del tutto separati.
Per il posteriore abbiamo anche un solo freno, una sola pinza, e quindi e' tutto molto lineare. Il liquido che c'e' nel serbatoio ha una sola strada, non ci sono scappatoie.
Per l'anteriore, invece, nel caso di moto con doppio disco e quindi doppia pinza, c'e' uno sdoppiatore che non e' altro che un raccordo. Se apro una valvola di spurgo, il liquido scorre solo nel tubo della pinza che ho aperto, poi chiudo quella e apro l'altra. E completo la sostituzione.

Proviamo a capire come funziona la pompa dell'auto: dagli schemi che ho trovato, pare che ci siano due fori di compensazione e due di uscita. Quindi se apro una valvola di un freno posteriore, la pompa "succhierà" liquido solo da un foro di compensazione e lo spingerà solo nel circuito che ho aperto, mentre negli altri rimane fermo l'olio vecchio.
Poi chiudo uno e ripeto l'operazione per il successivo, e così via.
Quello che mi chiedo e' se tutto fili liscio o se eventuali rigurgiti nel serbatoio vadano a mescolare l'olio vecchio con quello nuovo, vanificando tutto quanto. o_O
 
Di preciso la pompa dei freni delle auto, o almeno quella mia funziona in questo modo.

La pompa è azionata da un asta che a sua volta è spinta dall' azione del piede sul freno e del vuoto nel polmone o il vaso di espansione o come vogliate chiamarlo.

In realtà la pompa è costituita da due pompe più piccole e ogni pompa più piccola serve soltanto un freno a disco e uno a ganasce, oppure due a disco se avete i freni a disco al posteriore. Le due pompe sono separate, indipendenti. Per ragioni di sicurezza, se una pompa si guasta c'è l' altra che comanda ancora altri 2 freni. Questo giochetto si chiama ridondanza, infatti le moderne pompe vengono chiamate pompe tandem ossia, il pedale del freno le aziona contemporaneamente ma funzionano per i fatti loro.

Ora veniamo alla questione dello spurgo con questo tipo di pompa. Questo modello di pompa pesca il fluido idraulico da un unica vaschetta, quindi se rovinato entrambe le piccole pompe aspireranno olio rovinato.
Tuttavia, facendo lo spurgo una ruota alla volta, solo una delle 2 piccole pompe interne lavora, perché come dicevo prima, ogni pompa serve solo 2 freni.
Pertanto, la prima ruota che spurgherete, a prescindere dall' ordine di spurgo, ci metterà tanto tempo a raggiungere il colore dell' olio nuovo perché si deve pescare dalla vaschetta tutto il contenuto dell' olio vecchio, pomparlo e toglierlo dal tubo per arrivare finalmente alla valvola.
Naturalmente man mano che spurgate, dovrete rabboccare la vaschetta che si svuota.

Durante lo spurgo la vaschetta conterrà olio pulito già dalla seconda ruota che spurgherete, e questo succede perché la riserva di olio rovinato e tutto lì, nella vaschetta appunto, quindi letteralmente il primo freno da cui spurgate si tira dietro tutto l' olio esausto della vaschetta. Quando avrete finito con la prima ruota nella vaschetta ci sarà solo olio pulito.

--->>> Ed è proprio qui il punto, finito con la prima ruota, la vaschetta contiene solo olio nuovo, quindi che procediate in ordine casuale o incrociato o come vi gira in quel momento, non farete altro che aspirare olio nuovo dalla vaschetta che spingerà fuori l' olio vecchio da ciascun tubo. Non rimarranno in alcun modo tracce di olio vecchio. In realtà è una fesseria perché poi con l' avvento dell' ABS e per il semplice fatto che non potrete mai sostituire perfettamente tutto l' olio vecchio con il nuovo, una piccolissima parte di olio vecchio rimane e si mischia.

Se qualcuno ha ancora dei dubbi me lo dica pure, sono disposto a rispiegare :)
 
Io mi ero espresso "pane e formaggio", e forse poco chiaramente, ma mi pare di aver detto la stessa cosa. o_O
Quindi confermi il mio ragionamento! :)
E allora significa che il mio sistema dovrebbe funzionare.
L'unica cosa che non mi spiego e' come mai, se apro una sola valvola, cioe' di una sola ruota, il pedale va a fondo corsa? Se l'altra mezza pompa, chiamiamola così, continua a lavorare, perche' invece mi ritrovo lo stesso senza freni?
quando ho sostituito i freni della Punto, ho fatto lo spurgo a ruote incrociate, e il pedale andava fino in fondo ogni volta che aprivo una valvola alla volta.
Questa cosa non me la spiego. Secondo il mio ragionamento, se due freni sono ancora funzionanti, un po' di resistenza si dovrebbe sentire.
 
Grazie Salvatore.

Allora Ste, se togli l' impossibile, per quanto assurdo sia il ragionamento che ottieni, deve essere la verità. In qualche modo l' olio dell' altra pompa non coinvolta non riesce a far fronte alla forza del pedale e l' olio non può essere compresso. In altre parole la pompa non fa altro che spostare olio, ma dove va quest' olio?

Mi viene da pensare che, non potendo tornare indietro nella vaschetta, le estremità dei condotti di gomma si gonfino facendo posto ad altro olio.
 
Ho letto diversi thread in cui parlate di spurgo freni e secondo me molti di voi sottovalutano il problema di danneggiare la pompa freni con il vecchio metodo pompa pompa apri chiudi
Il problema è che il pistone della pompa non arriva mai a fondo corsa nel normale utilizzo, pertanto l'ultima parte della corsa del pistone può risultare ossidata e scorrendo all'interno degli OR danneggiarli.
Alcuni di voi leggevo in altri post che davano del "fannullone" ai meccanici che ti dicevano che se l'olio freni non lo avevi cambiato per tanti anni era meglio lasciar perdere, ma un fondo di verità a mio avviso c'è. Probabilmente a questi meccanici non gli andava di farti un lavoro da 30€ e poi vederti di nuovo dopo un mese tutto inca**ato perchè hai la pompa da cambiare e farti spendere altri 150€ se va bene. (evidentemente però sono meccanici poco aggiornati perchè le soluzioni esistono)
Sugli impianti con ABS inoltre è altamente consigliato il metodo a pressione (Volvo ad esempio sulla mia auto lo indica come il metodo ufficiale da utilizzarsi con impianti ABS).
In se il metodo è molto semplice, è possibile farlo da soli e non si rischia di andare a fare danni sulla pompa.
Un kit del genere lo si porta a casa con una spesa molto limitata, specie quelli che usano per la pressione la ruota di scorta, e non dovete andare a fare strani magheggi come quello della bottiglia (che poi magheggio non è, è uno dei tanti trucchetti di una volta, così come quella di mettere un filo di grasso intorno alla valvolina di spurgo per evitare che peschi aria dal filetto).
Meditate... e date una occhiata a questo video


P.S. una alternativa, che ho trovato molto efficace nel caso di impianti particolarmente difficili da spurgare è quello di andare per depressione, si può fare sia con kit più o meno professionali che con una banale siringa di quelle grosse alle quali attaccare un tubicino. Lo svantaggio della sirigna è che richiede più tempo ed è un continuo apri/chiudi, pertanto lo ritengo utile più per lo spurgo che per il cambio completo del liquido
 
In effetti è vero che la pompa può presentare in finale, una parte ossidata e non perfettamente liscia, ma dato che la pompa è sempre immersa nell' olio dei freni, solo se c'è qualche bolla il processo di ossidazione può degenerare, dunque direi che questa è una mezza verità e che l' ossidazione è al quanto marginale.

Attualmente non ho ancora questo kit per sostituire l' olio dei freni, ma ne ero a conoscenza da tanto tempo e avevo già notato che il suo costo era basso.
Per mia fortuna, non ho l' ABS, per cui il sistema tradizionale di spurgo e sostituzione funziona ancora bene. A dirla tutta, io avevo la pompa guasta già da più di un mese e l' ho dovuta far cambiare, ma ritengo che sia abbastanza improbabile che si sia rotta per questo motivo di cui stiamo parlando adesso. La pompa dei freni che era precedentemente installato era di fabbrica e ha fatto egregiamente il suo lavoro per 13 anni e mezzo. Suppongo che il liquido del circuito dei freni sia stato rinnovato sempre con il sistema tradizionale.
 
In effetti nel video della bottiglia dice di non premere mai del tutto il pedale.
o_O
 
Quella pompa era già stata segnalata in un'altra discussione...
Comunque la pompa è ottima...
Per quanto riguarda il video dello spurgo come ben dice Ste,parla di non premere il pedale a fondo ma solo di premerlo a tre quarti!
 
Ciao, ho cambiato il liquido freni sulla punto 1.2 8v seguendo il tutorial di gdeltag, dopo aver sostituito 0,5L di liquido ho notato che nella vaschetta rimane di un colore scuro, cosa può essere successo?
 
hai spurgato tutto per bene?
se si è probabile che la vaschetta sia sporca....se riesci con un cacciavite tira via la retina e pulisci con uno straccio l'interno della vaschetta...
 
quoto salva, e poi dalle viti di spurgo è uscito liquido chiaro?
 
Grazie ragazzi per le risposte. Lo spurgo l'ho fatto 5 o 6 volte su ogni gomma e il liquido usciva abbastanza chiaro. Non vorrei magari che ce ne fosse ancora all'interno che non é rimasto. Pensate che sia meglio ripetere tutto il procedimento con altro liquido?
 
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