• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Spazzole tergicristallo: quali scegliere?

  • Creatore Discussione Creatore Discussione ilfab
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ragazzi, è apparsa questa discussione in "nuovi messaggi" e mi si è gelato il sangue (si fa per dire LOL).
Era marzo 2016 quando ho acquistato le nuove spazzole per entrambe le auto.
Sono ancora in garage. :bag:

Però significa che le vecchie non erano proprio da buttare. Poi, bisogna sempre vedere che livello di sopportazione abbiamo...
 
Io uso da anni le Aerotwin mi trovo bene e su Amazon si trovano a 16 euro la coppia (Fat 500)
 
Stasera, ho preso Titti, la punto rossa, e... gommino tergilunotto divelto!!
Amò, perché non mi hai detto che il tergilunotto ha il gommino rotto?
Ah, già, me ne sono scordata.
:Banghead:
Stasera cambio gommino.
:)
 
Valeo li fa gia tagliati...e sulla panda sono gli unici che puliscono perché rispetto a quelli altri sono più morbidi e aderiscono meglio
 
Ho provato le Aero Eco sulla Panda... Lo so, non è la stessa auto.
 
@Pike le ho acquistate le provo vediamo come vanno
20180226_180627.webp
 
Ecco... Allora non le conoscevo così.
Per me le AeroEco erano le vecchie aerotwin con più plastica. Ora si chiamano Eco-Plus.
 
Non so boh io le ho acquistate da un mio amico benzinaio sono 2 anni che le portano

--- Messaggio doppio unito ---

Hanno queste e le Twin

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq guardando sul sito Bosch per i tergicristallo ti da AEROTWIN AEROFIT e ECO

--- Messaggio doppio unito ---

AEROECO manco c'è cmq vediamo un po come vanno :)
 
Vi chiedo pareri per l'acquisto dei cosiddetti refill (o gommini, che dir si voglia) perchè la struttura in metallo delle mie spazzole regge ancora piuttosto bene. Luogo d'acquisto preferibilmente amazon oppure azzarderei anche aliexpress, eventualmente GDO benchè lì li vedo solo molto raramente nei vari lidl ed eurospin.

Mi ha incuriosito, tra i risultati delle mie ricerche, la tipologia "silicone", per es. questi, solo che non ho idea se siano identici a quelli di gomma o siano differenti e magari migliori, voglio dire che potrebbe anche darsi che i traduttori automatici dei seller cinesi non facciano distinzione tra "rubber" e "silicone". Voi ne avete mai sentito parlare?
 
il mio ricambista li ha.
comunque trovo una scelta ecologica.ne ho sentito parlare quando sono usciti , decenni fa.
gia'allora c'era questa diffidenza tutta italiana,mentre all'estero(un po come accade per refill detersivi)"vanno"di più
 
Ultima modifica:
io acquisto solo i refill da qualche tempo per risparmiare, se ne beneficia l'ambiente sono ancor più contento :). ne ho provati di marche differenti, alcuni mediocri, altri discreti ma nessuno che possa definire perfetto, solo che non ho mai fatto caso ad appuntarmi i nomi (mea culpa!).

per questo prossimo acquisto sono attualmente indeciso tra questi refill di gomma di sicuro successo (mi sembra sia il più venduto su amazon) a 6.64eur e quelli della tipologia (presunta) di silicone su aliexpress, che però potrebbero essere solo un buco nell'acqua per il dubbio che avevo sollevato. inoltre mi sembra che, almeno su aliexpress, di quelli di presunto silicone non ne esistano di colore nero ma solo grigio, giallo, rosso e verde, per es:
https://www.aliexpress.com/item/4000784241842.html grigi 5.78eur
https://www.aliexpress.com/item/1005004245981969.html rossi 6.78eur

a proposito, per le mie spazzole vanno bene i refill da 6mm ma mi chiedevo se qualcuno, con spazzole da 6mm, avesse mai provato a montare quelli da 8mm (come i refill rossi che ho linkato). in teoria basterebbe prima divaricare gli "uncini" in ferro della struttura della spazzola, quelli che mantengono le 2 barrette metalliche su cui si fissa il refill, per poi richiuderli ma in pratica non so se reggerebbe.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
divaricare gli uncini per poi richiuderli , cosa che ho fatto , ha come unica controindicazione che salta via un po di vernice nera , e in quei punti , successivamente , arrugginisce:(
 
mi faccio coraggio e faccio da cavia per questi in silicone. mi sarei orientato su quelli grigi che ho linkato sopra ma solo perchè è la colorazione più sobria che ho trovato, spero solo che non ci siano differenze di qualità del silicone basate sulla colorazione, cioè spero che quel grigio non sia altro che il risultato della miscela di risulta degli scarti di lavorazione di quelli colorati... spero di non fantasticare troppo!

ne approfitto per un'ulteriore domanda.
qualora, magari un domani, volessi sostituire le spazzole di ferro, vi chiedo se vi siete trovati meglio con le altre tipologie, ovvero quelle di plastica e/o quelle che hanno dei brevetti particolari (curve, aero, eco, twin, super, acciderboli, etc.), ovviamente a prescindere dalla qualità dei gommini, visto che uso i refill; per es. ho appena visto su aliexpress un modello di spazzola che montava 2 gommini parallelamente!
 
Indietro
Alto Basso