• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Spazzole tergicristallo: quali scegliere?

Non sono male le eco, io le monto e fanno il loro dovere ;)
 
ragazzi, cercatele su ebay con "spazzole universali" troverete alcuni venditori che hanno le flat di varie misure e che, nella confezione, hanno 9 attacchi per ogni tipo di auto. costano poco 2/4 euro e se ne prendete un pò ammortizzate le spese di spedizione. sono ottime, sulle auto che stanno all'aperto le cambio ogni anno in concomitanza del cambio gomme invernali (a prescindere), mentre sulla mia che sta al chiuso le tiro finchè non danno segni di cefimento....ce le ho da due anni. silenziose ed efficaci....per me più di cosi!!!
 
niente ragazzi, ancora non piove :D
però stamattina dovevo rimuovere una patina di sabbia/polvere (è stato un week end ventilato) e dopo un abbondante innaffiata con gli spruzzini ho potuto apprezzare il loro convincente esordio..
tuttavia alla prima pioggia seria magari un report completo ce lo aggiungo al topic ;)
 
Qui c'è il nebbione, che è il peggior banco di prova per le spazzole. Le bosch, della Grande Punto stanno facendo ancora il loro lavoro. Ma non mi lamento nemmeno delle Auchan montate sulla mk2
 
grazie per la segnalazione! grande qualità tedesca......ma confermo che sono sparite dai negozi abituali chissà perchè
 
Ultima modifica di un moderatore:
secondo la mia esperienza le valeo sono le migliori. sulla gpunto di papà avevo le bosch che dopo manco un anno erano fuori uso. sulla mia punto np c'ho messo le arexons (a pavia si trovano al carrefour) e già dopo un mese mostrano segni di cedimenti per non parlare che in autostrada saltellano (quando son tornato a lecce la settimana scorsa non vedevo un tubo). ora son risalito la gpunto di papà che ha le valeo: perfette, puliscono tutto, non saltellano neanche in autostrada e puliscono anche con la nebbia!
 
Ragazzi non ci chi crederete ma con le spazzole RICAM mi sto trovando bene, ancora ho su queste.
 
Le hai provate queste Paolo? Se sì nella scatola che ti è arrivata c'era qualche marchio o non son marcate?
 
certo, le uso da vari anni, sono buone e costano poco. sono marcate ma non ti saprei dire quale è la marca, negli anni mi sono arrivate in confezioni diverse ma sempre lo stesso tipo di spazzola con tutti gli attacchi intercambiabili. come ho già scritto puliscono bene e durano almeno 1 anno se esposte al sole, molto di più se l'auto sta in garage.
 
Grazie, è il primo venditore che metto nei seguiti ;)
 
Allora ragazzi...a quasi due settimane dall'acquisto oggi primo test pratico (piove, e anche fitto) per le nuove spazzole, quindi come promesso ecco il mio feedback:

Marca:
Bosch - eco 450UC
Tipo: Tradizionali da 45cm
Costo: 5,99 cadauna (presso Auchan)
Pulizia: 4 su 5*
Silenziosità: 5 su 5
Durata: in corso di valutazione

La prima impressione è più che buona, le ricomprerei.

*avrei dato 5 se non fosse che una delle due lascia una righina, ma c'è da dire che l'auto è all'aperto ed è soggetta a tutti gli eventi atmosferici giorno e notte
 
Salve, domanda probabilmente banale e cmq non credo specifica solo per l'auto in questione.
Volevo sapere se ad esempio le spazzole tergi Bosch Aerotwin o cmq di altre marche analoghe hanno all'interno appositi adattatori per rendere compatibili con l'attacco sul braccio come da foto?
Grazie
 

Allegati

  • 20170702_095625.jpg
    20170702_095625.jpg
    127,8 KB · Visite: 11
  • 20170702_095646.jpg
    20170702_095646.jpg
    99,7 KB · Visite: 11
Hai provato di andare sul sito di Bosch a controllare che modelli ti da' compatibili?

Per dire, eh? ;)
 
Dopo 11 mesi dall'acquisto aggiorno sul comportamento delle sopracitate Bosch - eco 450UC :

il livello di pulizia e silenziosità è quasi dimezzato..probabilmente l'estate torrida e l'assenza di utilizzo (quest'anno da me ha piovuto rarissimamente) hanno influito nell' ingottire la gomma;
per ora vanno decentemente ancora ma credo di provare altro al prossimo cambio spazzole.
 
Io le eco le ho già sostituite dopo circa un anno, erano diventate come la pietra e facevano un baccano allucinante. Ho preso le AEROTWIN e per ora tutto ok (da settembre).
 
Indietro
Alto Basso