• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Spazzole tergicristallo: quali scegliere?

Non so se tu le abbia già montate...
Se anche l'hai già fatto, dai una bella pulita a tutto il vetro, magari con una paglietta plastica (mi raccomando usata) da cucina, dopo abbondante inumidita di acqua e detergente da piatti.
E risciacqua.
Scommetto che non crederai al quantitativo di schifezze che gratterai via ;)
 
Per la cronaca quelle che ho su per ora sono della RICAM "PERFORMANCE" vediamo in che condizione saranno a novembre.
 
Non so se tu le abbia già montate...
Se anche l'hai già fatto, dai una bella pulita a tutto il vetro, magari con una paglietta plastica (mi raccomando usata) da cucina, dopo abbondante inumidita di acqua e detergente da piatti.
E risciacqua.
Scommetto che non crederai al quantitativo di schifezze che gratterai via ;)
Intendi una spugna abrasiva gialla e verde? O di altri colori ma ci siamo capiti...
altrimenti non so di cosa parli, mia moglie usa quella oppure la paglietta paglietta (acciaio)
 
Ottimo anche la spugna "doppio strato" come questa...
awww.grupposamar.com_public_img_medium_spugna_spontex.jpg

Mi raccomando, plastica, così da non torturare il vetro ;)
 
Monto da aprile/marzo 2016 delle bosch eco, comprate alla coop. Il prezzo è interessante, mi sembra di aver speso 15/16€ di entrambe. Si comportano bene sia ad alte velocità che a velocità moderate. Il problema è che se c'è poca acqua puliscono abbastanza bene ma fanno rumore (sarà che magari ho il parabrezza strisciato perché quello che l'aveva prima girava con spazzole in cemento). Per la durata, come ho scritto le ho da poco, comunque per ora vanno molto bene :) Sul lunotto monto il refill della acter, preso sempre alla coop a 1.50€, senza infamia e senza lode, è un po' troppo largo però...
 
Ciao ragazzi...una banalità:
quando montate i gommini -o refill che è uguale- il piccolo codice impresso sulla gomma lo fate andare nel lato inferiore (cioè verso il basso) o verso l'alto?
lo chiedo perchè dei due nuovi gommini che ho montato da neanche un mese, quello montato col codice verso il basso si sta separando dal resto e l'altro no..o non ancora

io credevo fosse indifferente
 
Non ci ho mai fatto caso.
Secondo me è un difetto di quel gommino.
 
Sul parabrezza lesinare con refill non mi sembra mai molto sensato... E se si vuole spendere poco, basta "anticipare" la spesa quando le racchette costano poco. A volte ce la si cava con 7-8 euro ( su una panda...)
 
@Pike
Ho notato anche io che appena sono passato dal sostituire la spazzola al solo refill ho beccato quest'inconveniente; tuttavia anche lì è questione di materiali...mi dici una buona marca di spazzoleaventi quel costo? (classiche, non flat)
 
Allora avevo capito giusto. Domanda scema, non è che c'è sopra un profilo protettivo? :whistling:
 
Domani ti faccio una foto, non saprei
 
No, scherzavo, se avesse la protezione non funzionerebbe per nulla... comunque sono curioso di vederlo in ogni caso.
 
Ora ho capito! Intendevi l'altezza del tergente. In effetti è molto alta, o larga che dir si voglia. Così a logica, se la spazzola è troppo alta, la vedo molto flessibile, il che potrebbe renderla poco efficace perché flette troppo. Imho
 
Io un anno e mezzo fa ho preso quelle del norauto dentro la confezione bianca in cartoncino, sono "No logo" sulla scatola mi pare ci sia scritto "primo prezzo" o qualcosa di simile.

Hanno pulito relativamente malino già dopo qualche mese ma le ho tenute comunque.
Quando la spazzola fa la passata lascia sul vetro una specie di patina leggermente opaca mentre ad alte velocità, tipo autostrada anche solo 100km/h, la montatura in ferro fende l'aria e produce un fastidioso fischio e in più "questo penso sia un problema del braccio però" in fase di discesa si solleva dal vetro e non pulisce la parte bassa del vetro.
In più il braccetto non torna mai fino a fine corsa ma resta un po più alto, si abbassa del tutto se faccio andare le spazzole ad auto ferma.

Se devo dare una valutazione

Durata 1/5
Silenziosità della spazzola 2/5 (senza considerare il rumore del vento)
Aerodinamica 0/5 (fischiano e non tornano bene a fine corsa)
Prezzo: non ricordo ma sicuramente le vendono tutt'ora al norauto.
 
Allora ragazzi, reduce da una pessima esperienza con dei refill della "lampa" (durati un mese e mezzo e usati per max due/tre piogge) ieri al centro commerciale mi sono soffermato a scegliere delle spazzole: tolto auchan e bosch il resto era tutta roba sconosciuta; siccome quelle citate avevano lo stesso costo ho preso le bosch, modello eco a 5,99 l'una.
Domani pulisco per bene il vetro e le monto. Dopo un paio di piogge lascerò qui ovviamente un feedback ;)
 
Indietro
Alto Basso