edesmo
Autore di Tutorial
- Auto
- fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
MISURE SUL SENSORE SOSTITUITO
l'anello del sensore ha otto piste, le sei esterne sono di contatto ruotante a 360° e le due interne sono anche resistive
e sono quelle utilizzate per identificare la posizione angolare dello sterzo (quelle causa di errore)
le piste sono tutte in buone condizioni con la normale usura del tempo di utilizzo,
mentre il problema è stato causato dal consumo del contatto su pista 7 e del contatto su pista 8
contatti molto usurati come visibile nelle foto
dall'esterno verso l'interno:
- pista 1 - Vcc +5 rosso
- pista 2 - GND nero
- pista 3 - T2 (coppia) viola
- pista 4 - T1(coppia) blu
- pista 5 - P1 (angolo) marrone
- pista 6 - P2 (angolo) bianco
- pista 7 - resistiva per posizione angolare
- pista 8 - resistiva per posizione angolare
dopo questi rilievi, mi sono dilettato al riassemblaggio del sensore vecchio,
ovviamente non potrà essere riutilizzato, sia per i danni ai contatti,
sia per i piccoli ma inevitabili danneggiamenti dovuto allo smontaggio,
anche se l'ho fatto con molta accuratezza, quando non è previsto come operazione si fanno sempre piccoli danni
questo è il risultato visivo
ho ricollegato l'alimentazione e rimisurato di nuovo le tensioni di coppia,
tutto a sinistra e tutto a destra rilevato di nuovo +4,14 e -4,13
per cui tornano diciamo 8V di DDP per l'intera escursione
ho anche rimesso la molletta di centraggio che conoscendo come è fatto dentro, è facile rimettere
VALUTAZIONI SUL LAVORO
su questo lavoro "il gioco valeva la candela"
direi proprio di si, perchè la quantità di lavoro aggiuntivo rispetto al classico cambio con un gruppo sterzo revisionato è molto piccola,
togliere il Seager, scambiare i sensori, rimettere il Seager,
a fronte di un risparmio significativo, il solo sensore è costato 60 euro
Seguono:
per cui alcuni termini inglesi mi risultano ostici nel ricordarmeli nella giusta forma di scrittura,
in questo caso probabilmente è un retaggio mentale di aver appreso prima il termine BUG in informatica, come difetto di un programma (baco)
che tra l'altro si pronuncia bag, per cui le dita digitano a capso quello che il cervello "fuso" gli comanda
chiedo scusa per l'errore fatto su AirBag, e spero di riuscire a ricordarmelo le prossime volte ed a scriverlo correttamente,
nel caso vogliate perdonarmi, la vecchia fa perdere lucidità
i nuovi sensori sono ad effetto Hall
l'anello del sensore ha otto piste, le sei esterne sono di contatto ruotante a 360° e le due interne sono anche resistive
e sono quelle utilizzate per identificare la posizione angolare dello sterzo (quelle causa di errore)
le piste sono tutte in buone condizioni con la normale usura del tempo di utilizzo,
mentre il problema è stato causato dal consumo del contatto su pista 7 e del contatto su pista 8
contatti molto usurati come visibile nelle foto
dall'esterno verso l'interno:
- pista 1 - Vcc +5 rosso
- pista 2 - GND nero
- pista 3 - T2 (coppia) viola
- pista 4 - T1(coppia) blu
- pista 5 - P1 (angolo) marrone
- pista 6 - P2 (angolo) bianco
- pista 7 - resistiva per posizione angolare
- pista 8 - resistiva per posizione angolare
dopo questi rilievi, mi sono dilettato al riassemblaggio del sensore vecchio,
ovviamente non potrà essere riutilizzato, sia per i danni ai contatti,
sia per i piccoli ma inevitabili danneggiamenti dovuto allo smontaggio,
anche se l'ho fatto con molta accuratezza, quando non è previsto come operazione si fanno sempre piccoli danni
questo è il risultato visivo
ho ricollegato l'alimentazione e rimisurato di nuovo le tensioni di coppia,
tutto a sinistra e tutto a destra rilevato di nuovo +4,14 e -4,13
per cui tornano diciamo 8V di DDP per l'intera escursione
ho anche rimesso la molletta di centraggio che conoscendo come è fatto dentro, è facile rimettere
VALUTAZIONI SUL LAVORO
su questo lavoro "il gioco valeva la candela"
direi proprio di si, perchè la quantità di lavoro aggiuntivo rispetto al classico cambio con un gruppo sterzo revisionato è molto piccola,
togliere il Seager, scambiare i sensori, rimettere il Seager,
a fronte di un risparmio significativo, il solo sensore è costato 60 euro
Seguono:
- SECONDA VERIFICA CON DIAGNOSI
- PENTIMENTI
Messaggio doppio unito:
solo il motivo della mia ignoranza, io ho studiato francese e molto tempo fa,domanda ot , ma c'è un motivo in particolare per cui scrivi sempre airbug?
a mio parere mettere un contatto strisciante nel punto che non sta mai fermo di tutta la macchina è da idioti , potevano risparmiarsela , una prova interessate sarebbe stata di provare a mettere il tuo sensore non centrato , dargli lo 0 via sw e vedere che faceva.
per cui alcuni termini inglesi mi risultano ostici nel ricordarmeli nella giusta forma di scrittura,
in questo caso probabilmente è un retaggio mentale di aver appreso prima il termine BUG in informatica, come difetto di un programma (baco)
che tra l'altro si pronuncia bag, per cui le dita digitano a capso quello che il cervello "fuso" gli comanda
chiedo scusa per l'errore fatto su AirBag, e spero di riuscire a ricordarmelo le prossime volte ed a scriverlo correttamente,
nel caso vogliate perdonarmi, la vecchia fa perdere lucidità
i nuovi sensori sono ad effetto Hall
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