• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione liquido impianto frenante: vaschetta aperta o chiusa?

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Buonasera,
ho un dubbio circa la sostituzione e lo spurgo del liquido dell’impianto frenante:

in alcuni tutorial, si toglie il vecchio liquido, si mette il nuovo, quindi la vaschetta del liquido viene chiusa, si procede allo spurgo, poi si riapre la vaschetta per immettere nuovo liquido, si richiude e si continua con lo spurgo;

in altri tutorial la vaschetta viene lasciata aperta, si toglie il vecchio liquido, si mette il nuovo, si procede allo spurgo, poi si inserisce nuovo liquido, poi di nuovo spurgo e così via...sempre con la vaschetta aperta fino alla fine.

il metodo corretto quale sarebbe? Con la vaschetta aperta o con la vaschetta chiusa ?
 
Io lo ho sempre fatto con la vaschetta aperta anche perché secondo me scorre meglio senza il tappo della vaschetta. Poi vabbe io lo coprirei al massimo con un panno visto che l olio de freni è igroscopico.
 
Vantaggi della vaschetta aperta:
  • minore effetto freno all'uscita del fluido, visto che fluisce più aria dentro al serbatoio
  • più veloce ispezionare il livello del fluido per evitare che si svuoti
  • più veloce poter inserire il fluido per ri-riempire (in fondo... non si deve svitare il tappo.
Contro: entra più polvere e più umidità. Che non è detto che sia esattamente un problema enorme.

Vantaggi della vaschetta chiusa:
  • entra meno polvere e meno umidità
  • è meno facile che cada dentro qualcosa di "sbagliato", ma se non c'è nessuno in giro, il problema non si pone
 
io lascio il coperchio svitato appoggiato sopra l'apertura per evitare che possa cadere dentro qualcosa e credo sia la giusta via di mezzo..
 
Una curiosità: voi per fare questo lavoro usate il metodo del pedale o avete uno strumento tipo quella tanica Venturi che aspira dalle valvoline usando l’aria compressa o quello che si avvita sul tappo della vaschetta e mette in pressione e tiene il livello mentre si sfiata?
 
Pompetta Mityvac che uso anche per le moto.
 
Anche io uso la pompetta per aspirare dalla vite di spurgo ma
per sicurezza alla fine faccio poi lo spurgo col sistema tradizionale .
Un altro sistema valido è quello al contrario cioè , ad impianto vuoto
spingo l'olio dalle varie viti di spurgo fino a quando fuoriesce nella
vaschetta con una siringa da olio , per ora però l'ho fatto solo con un
circuito frizione dove il condotto è molto più breve .
 
Buongiorno a tutti,
domanda che penso di sapere gia la risposta, ma voglio una conferma da parte vostra...
nelle mie 2 macchine, una con 176000 km e l’altra con 130000 km, non ho mai cambiato olio dei freni...che dite, alla prima occasione di sostituzione pastiglie dite che devo farlo?
Premetto che non ho mai avuto problemi ne’ calo di livello.
Grazie a tutti
 
Il prima possibile...Sul libretto della Grande Punto e della Volkswagen c'è scritto che va cambiato ogni due anni ad ecezzione del primo cambio che la casa tedesca lo prevede dopo tre ... Di conseguenza penso che sia buona prassi cambiarlo ogni due anni..
Ricordati che i problemi emergono in condizioni di stress quindi se ti abbandona lo fa nel momento in cui ne hai più bisogno :)
 
Ultima modifica:
Una curiosità: voi per fare questo lavoro usate il metodo del pedale o avete uno strumento tipo quella tanica Venturi che aspira dalle valvoline usando l’aria compressa o quello che si avvita sul tappo della vaschetta e mette in pressione e tiene il livello mentre si sfiata?

Su alcuni manuali Haynes, viene indicato che una pompa di pressurizzazione (che si monta sulla vaschetta di espansione) per lo spurgo del liquido freni non è raccomandata perché potrebbe dare noie al sistema ABS, sebbene sia possibile il sistema di spurgo con pompa ad aspirazione (dal nottolino di spurgo sulla pompa freno).

In internet si legge spesso che pompando con il pedale fino a fondo corsa, durante lo spurgo, si potrebbero danneggiare le guarnizioni ed il sistema del pompante, ma se ciò sia vero e sopratutto su quali modelli di auto, non saprei dirlo.

L’unico metodo che consiglio è quello indicato nel manuale di manutenzione ufficiale.
Messaggio doppio unito:

Buongiorno a tutti,
domanda che penso di sapere gia la risposta, ma voglio una conferma da parte vostra...
nelle mie 2 macchine, una con 176000 km e l’altra con 130000 km, non ho mai cambiato olio dei freni...che dite, alla prima occasione di sostituzione pastiglie dite che devo farlo?
Premetto che non ho mai avuto problemi ne’ calo di livello.
Grazie a tutti

In teoria andrebbe sostituito ogni 2 anni, quindi il mio consiglio sarebbe di sostituirlo, c’è da dire poi che l’olio dei freni su alcune auto è in comune con la pompa frizione ed sarebbe buona cosa spurgare e fare un flush anche al circuito frizione.

In pratica io faccio così: vedo il colore dell’olio: se è chiaro non lo cambio, se diventa nero lo cambio.
 
Buongiorno a tutti,
domanda che penso di sapere gia la risposta, ma voglio una conferma da parte vostra...
nelle mie 2 macchine, una con 176000 km e l’altra con 130000 km, non ho mai cambiato olio dei freni...che dite, alla prima occasione di sostituzione pastiglie dite che devo farlo?
Premetto che non ho mai avuto problemi ne’ calo di livello.
Grazie a tutti
Cambialo il prima possibile, anche sulla Aygo è richiesto il cambio ogni 30k km.
Io ignorando questa cosa l'ho tenuto su 95k km e quasi 10 anni.
Ti assicuro che il comportamento prima e dopo è diametralmente opposto.
Cambialo subito e vedrai, nel mio caso la frenata è più progressiva e sicura e l'abs(che sulla Aygo entra spesso vista la leggerezza dell'auto) entra in gioco meno.

My two cents.
 
Esistono anche delle penne per misurare l’umidità e quindi come è messo, costano meno di 10€ su Amazon.
 
In pratica io faccio così: vedo il colore dell’olio: se è chiaro non lo cambio, se diventa nero lo cambio.
Quello della Aygo(che però ha la frizione a cavo) non era scuro ed era quello originale quindi era ovviamente da sostituire.
Poi si può ragionare sul fatto che per economizzare si possa tenerlo dentro per 60k km piuttosto che per 30(io ho pagato una cinquantina di € in toyota ufficiale quindi non è tanto ma nemmeno due lire) ma non credo il colore sia l'unico parametro da tenere in conto.
 
Attenzione, che su auto recenti e con sistemi frenanti più complessi ( ad es. con ESP) è necessario rispettare delle sequenze di spurgo ed in alcuni casi serve anche lo strumento di diagnosi per azionare le valvole del gruppo ABS/ESP. Perciò prima di intervenire è buona norma informarsi sulle corrette procedure da seguire.
 
Quello della Aygo(che però ha la frizione a cavo) non era scuro ed era quello originale quindi era ovviamente da sostituire.
Poi si può ragionare sul fatto che per economizzare si possa tenerlo dentro per 60k km piuttosto che per 30(io ho pagato una cinquantina di € in toyota ufficiale quindi non è tanto ma nemmeno due lire) ma non credo il colore sia l'unico parametro da tenere in conto.
Ciao, quanto lo hai pagato l’olio in toyota? E quanto ne serve per fare un flush completo del sistema frenante?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso