- Auto
- Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Attenzione, che su auto recenti e con sistemi frenanti più complessi ( ad es. con ESP) è necessario rispettare delle sequenze di spurgo ed in alcuni casi serve anche lo strumento di diagnosi per azionare le valvole del gruppo ABS/ESP. Perciò prima di intervenire è buona norma informarsi sulle corrette procedure da seguire.
Infatti mi ricordo che già da quando avevamo la Lybra ( era del 2002 ) ed aveva l'A.B.S., A.S.R., E.S.P., sul manuale d'officina era previsto l'utilizzo di una apposita pompa, per sostituire l'olio dei freni.
Ed era spiegato che, proprio per le presenza dei vari dispositivi, era sconsigliato effettuare l'operazione senza lo strumento apposito, perchè si potrebbero creare dei problemi con la centralina della pompa A.B.S., che ne avrebbero pregiudicato la corretta attivazione in caso di frenate d'emergenza.
Infatti ora che sulla Stilo c'è L' A.B.S. e sulla Punto c'è L'A.B.S., A.S.R., l'E.S.P., volevo sentire cosa ne pensaste voi sul forum, ma ora che l'ho letto per bene, penso che non lo farò, ma lo farò fare presso l'officina.