• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

X-Plore è "più complesso" di quel che mi serve, ma è... ricco. Molto ricco. Se vi volete sbattere un minimo, ve lo consiglio caldamente.

AirDroid lo conoscevo già ed è un tipo di prodotto molto diverso da quel che intendevo io. Ma ha i suoi vantaggi.
 
Stamattina ho ordinato per la dolce metà un Mi 10 Lite 6/64Gb

Il giocattolino è arrivato lunedì. Piccola precisazione: si tratta del Mi Note 10 Lite.
In questi giorni la dolce metà ha completato la migrazione e ha già cominciato a stressarlo pesantemente, come al solito.

La differenza in termini di capacità della batteria, rispetto al Mi Mix 2S si vede: coi 5000 e passa mAh si riesce ad arrivare quasi fino a sera. Il 2S, con batteria da 3500 mAh lo caricava già a metà giornata e spesso non bastava.
Il display a led è chiaramente un passo avanti rispetto all'LCD ma la retroilluminazione tende ad essere sempre un po' bassa, specie se impostata con regolazione automatica e in piena luce. In ogni caso è più che accettabile. A voler cercare il pelo nell'uovo, la qualità complessiva e la fedeltà dei colori non mi sembrano all'altezza della concorrenza, ma li trovo più che adeguati alla fascia di prezzo dello smartphone.
Non delude il comparto fotografico, che richiede solo un po' di pratica per ottenere i risultati voluti. In ogni caso è un passo in avanti notevole rispetto al Mix 2S.
Nell'uso non c'è traccia di lag, il software mi sembra ben ottimizzato e non ho riscontrato alcun problema col lettore fingerprint (on-screen).
A differenza di molti altri modelli Xiaomi, l'audio si sente forte e chiaro, sia in chiamata, sia dall'altoparlante esterno, tanto da non richiedere di regolarlo al massimo.

Nel complesso il terminale soddisfa pienamente le aspettative. Se dovessero manifestarsi problemi, non mancherò di aggiornare. Appena ho un po' di tempo, per quello che vale, farò un test con AnTuTu benchmark.
 
Anche, insieme ad altre attività che fanno molto uso di risorse di calcolo e display attivo.
 
Se spariscono FB e giochi dal telefono spariscono i problemi d'autonomia... :)
 
Luminosità bassa è un difetto tipico di xiaomi. Se ha la luminosità adattiva col passare del tempo di adatta al tuo tipo di utilizzo. Quando ha ereditato il mio s. J7 da mia figlia era sempre troppo buio, ( i giovani tengono lo schermo prossimo al buio totale per risparmiare batteria) dopo qualche tempo mai più toccato impostazione luminosità
 
A me la luminosità automatica degli xiaomi, non piace, infatti l’ho disattiva e ho messo la luminosità al massimo o giù di lì, tanto lo uso solo di giorno.
Un altro problemino che ho notato è che il sensore di prossimItà non sempre fa il suo dovere.
resta il discorso che uso xiaomi da 200€ e non più costosi, quindi li considero peccati veniali.
 
Se spariscono FB e giochi dal telefono spariscono i problemi d'autonomia... :)
Io scommetterei che con g8 o g8 plus la signora di Buonsm arriverebbe a sera tranquillamente pur avendo 2000 mah di batteria in meno.
Il software spartano di lenovo motorola, così simile ai nexus di google, per me è davvero ben fatto.
Considerando che (per me) Mi note di cui sopra non costa nemmeno due spicci...
 
Se spariscono FB e giochi dal telefono spariscono i problemi d'autonomia... :)
Ne so qualcosa.

Luminosità bassa è un difetto tipico di xiaomi.

A me la luminosità automatica degli xiaomi, non piace, infatti l’ho disattiva e ho messo la luminosità al massimo o giù di lì, tanto lo uso solo di giorno.
Qui bisogna distinguere. In termini di luminosità massima, sì è bassina. È un problema che ho riscontrato su tutti i modelli che ho avuto o che ho provato, e il Mi Note 10 Lite non fa eccezione.

Per quanto riguarda la regolazione automatica si può intervenire, ma bisogna quanto meno "rootare" il dispositivo ed è richiesta un minimo di competenza ed esperienza.
Su questo fronte, a differenza di altri modelli, il Mi Note in questione è notevolmente migliore: la regolazione avviene in modo lineare e abbastanza rapido .

Un altro problemino che ho notato è che il sensore di prossimItà non sempre fa il suo dovere.
Anche questo era un problema tipico del Mi Mix 2S, ma non l'ho mai riscontrato su altri modelli e neanche sul Mi Note 10 Lite.
Io scommetterei che con g8 o g8 plus la signora di Buonsm arriverebbe a sera tranquillamente pur avendo 2000 mah di batteria in meno.
Scommessa persa in partenza, fidati.
 
Io scommetterei che con g8 o g8 plus la signora di Buonsm arriverebbe a sera tranquillamente pur avendo 2000 mah di batteria in meno.
Non vorrei dire corbellerie ma G8 e G8 Plus dovrebbero avere un 4000...
 
La luminosità massima è buona, la regolazione è lineare, quello che non mi soddisfa è che impostando su automatico è sempre troppo poco luminoso rispetto alle condizioni... ed usando l’iPhone dove la luminosità è perfetta coadiuvata dal True Tone, noto subito la cosa
 
Sto iniziando a sondare il terreno per un nuovo smartphone.
Per quanto mi trovi bene con Huawei/Honor, ho visto due marchi con ottime schede tecniche per i modelli medio di gamma
In particolare mi è caduto l'occhio su un Oppo. A73 (oppure reno4, più costoso)
Pareri?
 
Per il prezzo in rapporto alla combinazione ram+rom+processore+fotocamera

Pure il motorola zoom mi era saltato all'occhio.

Alternative best buy al max 300/320 euro?
 
Redmi note 9 pro non mi sembra malaccio. Se fossi da telefono lo prenderei in considerazione.
 
Indietro
Alto Basso