• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

Alcuni commenti sono molto costruttivi, perché vanno oltre la classica faida del marchio e del sistema operativo e si basano sull’esperienza vissuta mettendo in luce le necessità che si hanno e le criticità dei prodotti.
 
Se volessimo lasciarci andare alle faide tra fanboy basterebbe ricordare che anche samsung quando entró nel mercato del cellulari era vista come roba scadente. Oggi i suoi top di gamma sono quello che sono sebbene il mercato è in calo per tutti, nonostante i foldable (se avessi tanto denaro da sperperare prenderei il nuovo moto razr).
 
Più che era vista, era roba scadente (nel senso che funzionava male): nel 2009 acquistai un Samsung (non ricordo nemmeno il nome) da affiancare al 3gs, pagato circa 450-500€, non era a buono a nulla:
Software si piantava letteralmente ogni 3 secondi, touchscreen indecente, foto scadenti...molti erano una scopiazzatura degli iPhone, tanto che copiarono anche la forma delle confezioni e del caricabatterie e degli spinotti..
Ed ha fatto telefoni “scadenti” per molto tempo, in particolare la fascia bassa, mentre più curati erano i galaxy s ed i note, che funzionavano discretamente, nonostante all’epoca lo schermo AMOLED era uno schifo perchè era quasi sempre verde e non era solo una leggera dominante era proprio tendente al verde, con il punto del bianco perennemente cannato, poi negli anni sopratutto per i top di gamma la qualità è salita e dopo l’entrata sul mercato dei cinesi e di xiaomi (anch’essa ha iniziato copiando a piene mani da iPhone) ha rivisto molto, in meglio, la fascia bassa, tanto che oggi sono di nuovi tra i più venduti.
 
Si ma solo la fascia alta, per la fascia media e bassa ci sono competitor che fanno mooolto meglio.
 
Confermo. Samsung oggi è solo fascia alta.
 
content_small_iPhone_2.jpg

Io ho parlato di vendite, non di chi sia meglio o peggio è il Samsung a50 è stato il telefono più venduto in Europa nel 2019

questo invece il dato a livello globale

content_small_iPhone_1.png
 
Ecco gli ultimi due acquisti:
1) iPad ultima generazione
2) xiaomi redmi note 9s

parliamo dello xiaomi:
Come già detto sarà il mio secondo telefono, quello destinato all’utenza lavorativa, quindi 99% del suo utilizzo tra chiamate e mail e sarà posizionato prevalentemente sul tavolo.
Dico subito che per 200€ 6gb 128gb e schermo 6,67”, e 4 fotocamere, non si può prendere di più.
Il telefono va bene, “non ha difetti”, è completo di tutto compreso infrarossi, radio fm, ingresso jack audio.
giusto qualche foto in cui ho valutato la bontà del display:
a sinistra ipad schermo 10,2”
A destra, dall’alto verso il basso:
redmi note 9s schermo 6,67”
iPhone XS schermo 5,8”
Redmi note 5s schermo 6”

IPhone ha schermo oled hdr a 10bit ed è quello che si comporta meglio come contrasto, gamma dinamica, luminosità e visibilità sotto il sole.
Al secondo posto iPad che ha un ottimo ips.
Terzo posto per note 9s che da un’immagine molto buona, pecca un pochino in contrasto e gamma dinamica.
Ultimo posto per il note 5, il cui pannello ips mostra tutti i suoi limiti nei confronti degli altri.
Nell’uso quotidiano queste sono tutte “cazzate”, perché tutti i display si vedono bene e restituiscono immagine ottime, ad anche i neri assoluti del pannello oled, nell’uso quotidiano alla fine fanno poca differenza, perché semplicemente non si notano. L’unica vera considerazione da fare è che iPhone ed iPad sotto il sole si vedono benissimo, gli xiaomi un po’ meno ma non è che vadano male, anzi.
Morale della favola:
Oggi, a differenza di qualche anno fa, i modelli base gamma offrono un’esperienza di utilizzo ottima e non fanno rimpiangere i top di gamma.
Certo i top di gamma offrono il meglio della tecnologia, ma per fare tutto ed anche abbastanza bene, oggi bastano 200€ e spesso anche meno.
 
Un tempo anche esperienza mobile era grande, poi ha preso (giustamente) a trascurare la cosa per il lavoro e tutto quanto. Da non trascurare Fjona Cakali e la Gherika come recensitrici veramente brave.

Ed anche oggi vi ho dato il mio OT quotidiano.
 
Per quanto concerne la ricezione gps del redmi note 5, era superba, quelle poche volte che l’ho usata ha fatto sempre il suo dovere, anche in mezzo a vicoli stretti, non ho ancora provato il Gps su questo note 9s, spero sia all’altezza.
 
@Monatto ti ringrazio per la tua recensione, che mi pare equilibrata e onesta. E' un terminale che terrò d'occhio.
 
Di nulla figurati, la mia è una non recensione, nel senso che effettivamente ho detto due parole solo sul display e nulla sul resto...
È un terminale da 200€ che funziona fin troppo bene in relazione al prezzo, se poi si vuole nfc e una fotocamera migliore bisogna puntare sul pro oppure su altri terminali se si cerca altro.
 
Oggi è domani c’è l’amazon prime day,
Segnalo xiaomi redmi note 9 pro 6-64gb venduto e spedito da Amazon a 199€.
Ci sono tanti altri prodotti in offerta
 
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Xiaomi quel che è di Xiaomi.
Mi sono lamentato di non essere pianamente soddisfatto del mio attuale Xiaomi Mi Max 3. Lui ci sarà rimasto male e mi ha dato una dimostrazione di ciò che può fare, se si mette d'impegno.

Statistiche d'uso sulla durata della batteria (da 5000 mAh), prese pochi minuti fa:
Screenshot_2020-10-14-13-32-42.jpg

3 giorni 4 ore 5 minuti e 40 secondi e ho ancora il 25% di carica residua quindi, volendo, potrei arrivare fino a stasera: non male, direi.

E' vero che l'ho usato un po' meno del solito, però il fattore che ritengo determinante è averlo utilizzato prevalentemente in un posto dove ho sempre pieno campo e il telefono non va praticamente mai in ricerca rete, cosa che invece a casa mia succede spessissimo, dato che mi trovo a cavallo di due ripetitori.
Inoltre, da un po' di tempo, lo riavvio due volte a settimana anziché una, come facevo prima (in generale, se si tiene il telefono acceso h24, il riavvio periodico è salutare sia per la durata della carica, sia per le prestazioni e la stabilità del sistema).

Diciamo che sono un po' più soddisfatto di prima, se non altro perché ho potuto "toccare" i 5000 mAh promessi dalla scheda tecnica.

PS: parte della schermata è in inglese perché ho caricato una ROM custom non completamente localizzata in italiano. Con la sua ROM originale, ovviamente, tutte le voci dell'interfaccia erano in italiano.
 
Rieccomi all'attacco.

Stamattina ho ordinato per la dolce metà un Mi 10 Lite 6/64Gb nella variante con batteria da 5000 e rotti mAh. 257 Euro di listino, compresa spedizione (in realtà l'ho pagato meno sfruttando dei buoni, ma l'avrei preso ugualmente, anche a prezzo pieno).
Come ho già detto più volte, visto che ci siamo sempre trovati bene con Xiaomi, in questa fascia, voglio ancora una volta dare fiducia al marchio. Dato l'uso "estremo" a cui verrà sottoposto, se le criticità ci sono, emergeranno in tempi brevi. Ovviamente non mancherò di aggiornarvi.
 
Modello molto interessante. Aspetto una tua recensione.
 
Non mancherò. Considera che sostituisce un Mi Mix 2S, del quale mia moglie si lamenta per la durata limitata della batteria e per la posizione discutibile della fotocamera frontale, mentre invece è molto soddisfatta delle fotocamere posteriori, che usa spesso anche per lavoro. Quindi, in linea di massima, il principale riferimento sarà quello.
 
Se posso, dove acquisti i tuoi telefoni?
 
Indietro
Alto Basso