Ivan66
Autore di Tutorial
- Auto
- Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Ciao a tutti .
Il mese scorso mio fratello mi chiese se potevo dare un'occhiata alla Smart della sua compagna
che girava male e nel frattempo farle un tagliando completo .
Parto col classico cambio olio e filtro e già li mi spaventano le condizioni esterne del motore
che era tutto un trafilamento , ragion per cui smonto anche la coppa per ridare la pasta sigillante
e scaricare ogni eventuale porcheria non essendoci il tappo di scarico .
Do una bella lavata alla coppa
e questo è quello che rimane al fondo della bacinella in cui avevo raccolto l'olio
Lasciato sgocciolare per mezza giornata affinchè scendesse tutto prima di ridare la pasta siliconica
e rimontarla .
Nel frattempo vado a smontare le candele , 1000 imprecazioni per sfilare le pipette di quelle
superiori ed almeno 2000 per quelle inferiori (successivamente mi sono comprato due pinze apposta)
su 6 4 si sfilano e 2 mi vengono fuori solo i cavi .
Considerando i vari trafilamenti smonto anche corpo farfallato collettori e flauto iniettori per
rifare la guarnizione anche al coperchio delle punterie , una volta avuta strada libera riesco a
rimuovere anche le altre 2 con un paio di pinze a punta .
Sul terzo e secondo cilindro le candele sono usurate ma i condizioni normali di combustione
quando smonto la superiore del primo cilindro mi trovo davanti questa cosa
quella inferiore era bagnata ed annerita ma integra , 6 candele nuove ovviamente
I condotti di aspirazione sulla testata del terzo e secondo cilindro sono completamente anneriti ,
direi chiaramente che la tenuta delle valvole non è al massimo mentre quella del primo cilindro
(che è quello che da problemi) perfettamente pulita .
Spiego la situazione a mio fratello e mi dice di metterla insieme da poter tirare avanti un po poi
valuteranno di sostituirla .
Rimonto tutto con la guarnizione del coperchio nuova , olio 0W40+ filtro , candele e olio del cambio
e la usano per una settimana senza problemi , solo una leggera perdita di olio ma poi ricomincia a
girare a 2 .
La candela nuova superiore del primo cilindro nuovamente bruciata ed una leggera perdita dalla
guarnizione nuova appena montata al coperchio punterie , facciamo un test con l'OBD e troviamo
un errore sul sensore posizione albero motore (generatore d'impulsi) .
Ordino il sensore e sostituisco la candela bruciata con quella del terzo cilindro dove provvisoriamente
ne monto una usata ma in buono stato che avevo in garage .
Smonto nuovamente tutto il condotto di alimentazione per vedere il perchè della perdita di olio
e scopro che nel serraggio la guarnizione era scappata fuori sede non avendo internamente
un bordo di tenuta ; dopo aver tentato diverse volte di richiudere senza farla scappare ho drasticamente
dato una pennellata di attak sul profilo interno prima di dare la pasta siliconica per l'ennesima volta .
Il giorno dopo , asciugato il tutto , vanno a provarla ma dopo una mezzora rientrano col motore
che gira nuovamente a 2 , candele del primo cilindro bagnate marce e smontando il manicotto
d'aspirazione che arriva dall'intercooler una bella colata di olio , ordiniamo anche il coreassy
della turbina
Il mese scorso mio fratello mi chiese se potevo dare un'occhiata alla Smart della sua compagna
che girava male e nel frattempo farle un tagliando completo .
Parto col classico cambio olio e filtro e già li mi spaventano le condizioni esterne del motore
che era tutto un trafilamento , ragion per cui smonto anche la coppa per ridare la pasta sigillante
e scaricare ogni eventuale porcheria non essendoci il tappo di scarico .
Do una bella lavata alla coppa
e questo è quello che rimane al fondo della bacinella in cui avevo raccolto l'olio
Lasciato sgocciolare per mezza giornata affinchè scendesse tutto prima di ridare la pasta siliconica
e rimontarla .
Nel frattempo vado a smontare le candele , 1000 imprecazioni per sfilare le pipette di quelle
superiori ed almeno 2000 per quelle inferiori (successivamente mi sono comprato due pinze apposta)
su 6 4 si sfilano e 2 mi vengono fuori solo i cavi .
Considerando i vari trafilamenti smonto anche corpo farfallato collettori e flauto iniettori per
rifare la guarnizione anche al coperchio delle punterie , una volta avuta strada libera riesco a
rimuovere anche le altre 2 con un paio di pinze a punta .
Sul terzo e secondo cilindro le candele sono usurate ma i condizioni normali di combustione
quando smonto la superiore del primo cilindro mi trovo davanti questa cosa
quella inferiore era bagnata ed annerita ma integra , 6 candele nuove ovviamente
I condotti di aspirazione sulla testata del terzo e secondo cilindro sono completamente anneriti ,
direi chiaramente che la tenuta delle valvole non è al massimo mentre quella del primo cilindro
(che è quello che da problemi) perfettamente pulita .
Spiego la situazione a mio fratello e mi dice di metterla insieme da poter tirare avanti un po poi
valuteranno di sostituirla .
Rimonto tutto con la guarnizione del coperchio nuova , olio 0W40+ filtro , candele e olio del cambio
e la usano per una settimana senza problemi , solo una leggera perdita di olio ma poi ricomincia a
girare a 2 .
La candela nuova superiore del primo cilindro nuovamente bruciata ed una leggera perdita dalla
guarnizione nuova appena montata al coperchio punterie , facciamo un test con l'OBD e troviamo
un errore sul sensore posizione albero motore (generatore d'impulsi) .
Ordino il sensore e sostituisco la candela bruciata con quella del terzo cilindro dove provvisoriamente
ne monto una usata ma in buono stato che avevo in garage .
Smonto nuovamente tutto il condotto di alimentazione per vedere il perchè della perdita di olio
e scopro che nel serraggio la guarnizione era scappata fuori sede non avendo internamente
un bordo di tenuta ; dopo aver tentato diverse volte di richiudere senza farla scappare ho drasticamente
dato una pennellata di attak sul profilo interno prima di dare la pasta siliconica per l'ennesima volta .
Il giorno dopo , asciugato il tutto , vanno a provarla ma dopo una mezzora rientrano col motore
che gira nuovamente a 2 , candele del primo cilindro bagnate marce e smontando il manicotto
d'aspirazione che arriva dall'intercooler una bella colata di olio , ordiniamo anche il coreassy
della turbina