• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Siti di ricambi auto on-line

Pike l'ordine securizzato ti dà diritto al diritto di recesso ad nutum, gratuito e con spese a carico del venditore.
il diritto di recesso è disciplinato dalla legge (c.d. codice del consumo) è prevede che le sole spese che il consumatore deve sostenere per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto.
Il caso del contratto di compravendita nel quale viene consegnato qualcosa di diverso dal pattuito è disciplinato dal codice civile (c.d. aliud pro alio).

Io potevo scegliere una delle tre tutele e ho scelto quella per me più vantaggiosa.

Dada prendila sul ridere: prima di fare l'ordine ho usato la chat per chiedere se i pezzi che stavo per comprare erano compatibili con la mia auto e gli ho fornito il numero di telaio. L'operatrice per rispondere mi ha chiesto il numero di targa e la potenza.
Come ho già detto ho fatto l'ordine securizzato (meno di 4 euro) e ho richiesto il reso dei due ammortizzatori. Vediamo come va a finire :)

Avevo dato una letta molto veloce sul recesso entro i 14 giorni, se l'ho capito bene non è che aiuta molto: la merce viaggia a spese dell'acquirente (come da legge) e devi riconsegnare tutto quanto acquistato.
Ah ecco, a te hanno chiesto il contrario: a me hanno detto che avevo sbagliato a non telefonare per dare il numero di telaio, tu invece glielo hai fornito e ti chiedono targa e potenza...mah si mettessero d'accordo. Sicuramente per prezzi e vastità di scelta di produttori diversi è un sito imbattibile, purtroppo il servizio clienti, che è in Italia e non è altro che il solito call center, non è all'altezza. Quindi se fila tutto liscio si risparmia un bel po' e si può scegliere il marchio che si preferisce, se ci sono problemi la mia sensazione è che il cliente venga un po' abbandonato a sè stesso, almeno per la mia esperienza personale.

--- Messaggio doppio unito ---

@gioe tra l'altro complimenti per il tuo "compendio" sulla disciplina del recesso, lavori anche tu in ambito giuridico o ti sei documentato perchè ti interessava in materia di compravendita di autoricambi?

Una volta avevo scritto che non avrei mai detto che mestiere faccio se non sotto tortura.
Mi smentisco un pochino: la risposta è "ambito giuridico", ma lasciamo stare... :whistling:
Preferisco ricordarmi di me come tornitore :-)

Il triplo delle spese di spedizione... Andata, ritorno di quello sbagliato, e ri-andata di quello corretto.
No, se non ha fatto l'ordine "sicurizzato" le spese sono a carico del cliente, almeno mi sembra...

Per completezza di informazione: dopo aver fatto il reso dei due ammortizzatori posteriori, proprio oggi mi hanno rimborsato fino all'ultimo centesimo.
Acquisterò ancora, sempre con l'opzione "securizzato".

A me è andato tutto bene, rischiando senza ordine "securizzato" giggle2

Personalmente uso sempre l'ordine "sicurizzato" ma faccio solo ordini di una certa consistenza. Per il momento non ho ancora avuto la necessità di servirmene, è come l'assicurazione... paghi ma speri che non serva LOL

Do ulteriore feedback positivo ad Auto DOC, stavolta ho scelto anche l'ordine securizzato. Ho ordinato 4 candele e il kit cavi entrambi ngk, la roba è arrivata integra ed è tutto perfettamente funzionante. L'imballo lascia un po' a desiderare ma è sufficiente! (scatole un po' ammaccate)

Strano, gli ordini che ho fatto io sono sempre arrivati ben imballati.

No vabbè, l'imballo era ok però mettono quella specie di cartone spugnoso solo sopra, invece che metterlo sopra e sotto. Le scatole si sono un po' schiacciate ma questo non ha pregiudicato il funzionamento.

Ciao, se posso dare il mio contributo consiglio Danzi Ricambi come fornitore, mi fornisco ultimamente sempre da lui, ho acquistato circa 4/5 volte filtri e oli e altri pezzi. Lo trovate sia su Ebay ( http://stores.ebay.it/DANZI-RICAMBI-AUTO-E-ACCESSORI ) che sul suo sito ( http://www.danziricambi.it/index.cfm ).
Non sbaglia un colpo a mandare i ricambi, basta fornirgli i dati dell'auto. Se non ha un ricambio sul sito basta chiedere via mail e vi da risposta.

grazie per la segnalazione...
Non sò se l'ho già scritto nelle pagine precedenti,ma consiglio Domino Ricambi!
é un ottimo sito con gente capace che ci lavora...ti aiutano al telefono nella scelta dei ricambi e ti consigliano...Oltre ad essere veloci nella spedizione...

raga avevo letto sul forum,di un sito dove nn pagavano le spese di sped. ma nn ricordo il nome,voi lo ricordate ?

Molti ricambisti "online" fanno l' offerta della spedizione gratuita se l' importo della merce acquistata supera un certo valore (in genere dai 50 euro in su).

Io 15 giorni fa ho ordinato la valvola termostatica per la mia Punto 1.9 jtd su (auto-doc.it)
a €29,99 compresa spedizione della (Magneti Marelli) ed è arrivata (Calorstat by Vernet).
In rete meno di 45/50 € +spedizione non si trovava niente, quindi un bel risparmio
già montata ora sembra un'altra auto:Happy::Happy::Happy:

Voglio segnalare il sito di www.autiricambibruco.it ho acquistato gli ammortizzatori della panda marca kyb, anteriori e posteriori , 208 € compresa spedizione. Acquistati venerdì sera arrivati oggi pomeriggio. Prezzi buoni quasi in linea con quelli di autoparti. Il negozio è di Catanzaro, sono molto gentili e se mandi una mail rispondono in breve tempo.

Domanda per chi ha fatto acquisti di pezzi su amazon. La funzione "il mio garage", che comunica in automatico la compatibilità dei pezzi con le proprie auto, si è rivelata affidabile o ci sono mai stati problemi?

Su Amazon ho comprato i dischi e le pastiglie anteriori e il pantografo dell'alzavetri e ha funzionato. Comunque non mi sono fidato più di tanto e ho confrontato anche con l'eper.

Indietro
Alto Basso