• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Si può modificare la tensione dell'accendisigari?

Esatto con un corto la corrente sale anche oltre al valore erogato dalla batteria perché scende la tensione, tutta la potenza "va in corrente"

questo lo avevo capito, ma allora perché si dice che la batteria eroga 50 ampere l'ora se poi basta un corto per farla scaricare tutta piu velocemente?

ah no fermi, ho detto una c...a. Ok ora è chiaro!

Grazie!
Messaggio doppio unito:

comunque... tutte queste domande semplicemente perché oggi ho montato una presa 12v nel baule della giulietta e quindi mi sono salite tutte le curiosità che vi ho chiesto.
Comunque, c'era la predisposizione ma ho fatto un po una c...a. In pratica c'era uno spinotto ad incastro ma siccome il mio accendisigari ha solo due linguette dove infilarci un mammut, ho tagliato via lo spinotto e collegato i fili con due mammut piccoli e isolato tutto con guaina termorestringente...

Di fatto funziona, ma ciò che non mi va giu è aver dovuto tagliare lo spinotto originale ma non c'era altro modo purtroppo:

camphoto_959030623.JPG

Non per fare pubblicità (non me ne viene niente) ma il prodotto che ho preso è questo qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07WLMXSZ5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Tra l'altro non ho neanche usato i fili inclusi perché, secondo loro, mi sarei dovuto collegare direttamente alla batteria, infatti include un fusibile cilindrico nel circuito. Essendomi invece collegato ai cavi predisposti (quindi gia sotto fusibile) ho usato dei cavi di un alimentatore shuko che non usavo piu.

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
...e magari quando hai tagliato il connettore è saltato il fusibile. Sbaglio? ;)

...e magari quando hai tagliato il connettore è saltato il fusibile. Sbaglio? ;)
Perchè, vuoi togliere prima il fusibile? Ah... bisogna cercarlo, giusto.
Per non parlare di togliere la connessione tra batteria ed auto prima di fare modifiche (o aggiunte) all'impianto elettrico... LOL

C'erano diverse altre opzioni... ;)
tipo?
No, ho staccato la batteria prima

La storia del fusibile saltato non c'entra nulla con tutt questo lavoro. E' roba vecchia e sinceramente non ho idea del perché fosse saltato, neanche la uso mai quella presa perché: a) non fumo b) carico il telefono dalla porta usb dell'auto.

Poi siccome l'altroieri stavo vedendo di cambiare la luce baule ho scoperto di avere la predisposizione per la 12v. Pertanto dovendo ricomprare dei fusibili ho pensato anche di comprare la 12volt per fare il lavoro.

Per amor di dibattito, non per altro...
  1. il rubacorrente
    1609179062571.webp

(da coprire poi con la termorestringente)
  2. Il rubacorrente con fusibile
    1609179119783.webp
    però va applicato altrove
  3. La derivazione dal connettore originale
    (occorrono maschio e femmina del connettore su cui ci si inserisce, magari aggiungendo sulla derivazione del positivo un ulteriore fusibile)
  4. Il blocchetto di derivazione
    1609179382077.webp

(solo per la 12v, ma andava anche fatto il capocorda per ogni pezzetto e meglio sarebbe stato partire dalla batteria)
  5. La "seconda fusibiliera"
    1609179471404.webp

(sempre sul positivo)
Sembrano tutte soluzioni "esagerate". Sino a che qualcosa non va storto e hai l'auto in corto, senza sapere il perchè.

La sfiga non è che ci vede bene.... ha fatto corso da cecchino in 3 nazioni diverse.

ma quello che ho pensato è che se tanto la predisposizione non prevedeva un ulteriore fusibile, ho pensato semplicemente di collegarmi la. Un cavo con fusibile avrebbe avuto senso se mi fossi collegato direttamente alla batteria senza passare per i fusibili....
Certo, mettere un altro fusibile sempre meglio, per carità.... Ma seconsideriamo che io ero partito dal fatto che non volevo neanche tagliare lo spinotto originale ma collegarmici direttamente... ma non ho potuto perché le fessure sono troppo piccole e adatte solo ad un connettore uguale ma maschio, che è presente in genere solo negli accendisigari originali (suppongo).
Per me, tagliare quello spinotto è stato un colpo al cuore...

Poi nulla mi vieta di riaprire tutto e rifarlo eh, però.....

Intanto hai idee per un eventuale futuro. Magari la soluzione 3 (derivazione su connettore originale) è la migliore per una "prossima volta" ;)

@Pike il fusibile lo avevo paragonato ad una chiusa nell'esempio idrico. Una specie di mose 😂
@RobyRock torno un attimo sul discorso della batteria. Ampere ora è una misura convenzionale. Non è che la batteria i suoi 50 Ampere li deve per forza scaricare in un'ora.
Ti avevo fatto l'esempio del bacino idrico. Gli Ah sono come i litri di acqua. Ne hai 50. Possono uscire in un'ora ma anche in un minuto o in un secondo.

ma certamente... si..
Ragazzi ve lo giuro... ultimissima domanda (molto banale) non vi SCOCCIO PIU!!!!! Promesso... talmente promettente che, volendo, potreste anche chiudere il thread per impedirmi ulteriori interventi. :D

Siccome @Pike adesso mi ha messo la scimmia per un lavoro un po piu pulito, se usassi dei connettori impermeabili, reggerebbero tranquillamente il carico della 12v? Il fusibile posso metterlo dopo questo?

Il connettore che intenderei utilizzare è questo qui: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61h87Q7tYHL._AC_SL1000_.jpg

Mi sembra abbastanza pratico, nulla da crimpare, infilo ed è apposto.

Ragazzi vi offrirei una pizza a testa e fidatevi che me le invidiano tutto il reparto, avrei dovuto fare il pizzaiolo, non l'oss!

UN GRAZIE ENORME!!

oddio....
ma che ne so :cry:
Devo collegarci quel maledetto adattatore da 12v è un accendisigari...

Avevo dimenticato di citare la persona a cui facevo la domanda, RobyRock.
Ora hai fatto qualcosa che "funziona" ma ti piace il giusto. Non avere fretta, progetta qualcosa con calma e attenzione ;)

questo lo avevo capito, ma allora perché si dice che la batteria eroga 50 ampere l'ora se poi basta un corto per farla scaricare tutta più velocemente?
Perchè essendo l impianto leggermente sovra dimensionato a livello di fili (a garantire che non si superi l erogazione di progetto ci pensa il fusibile) crea una corrente di corto circuito che spesso è uguale o superiore alla corrente erogata dalla batteria. Da qui sa il semplice ragionamento che una batteria da 50 Ampere ora se applichiamo un assorbimento di 50 ampere ci mettere 1 ora a scaricarsi.

Dato che ormai il connettore è tagliato, diciamo che ti puoi sbizzarrire. I connettori che hai linkato vanno benissimo come tipologia. Ovviamente devi prestare attenzione che supportino la corrente (gli Ampere) per cui li vuoi utilizzare. Non credo che a quella presa attaccherai qualche macchinario industriale, ma un minimo di sovradimensionamento non guasta.

Pomodoro, mozzarella, uovo, olive e, se possibile, salame piccante, altrimenti va bene anche quello dolce. LOL

quanti ampere secondo te dovrebbero supportare? Alla fine... considerando un accendisigati vicino al cambio non penso sia tanto piu resistente di quei connettori li. Penso che un frigo ce lo posso collegare o robe del genere. Aoh... male che va si squaglia e lo cambio...
Considera che attualmente sono collegati con uno di questi e totalmente incalzato da guaina termorestringente...
1609246495551.png

ehehehe.

Indietro
Alto Basso