Ho capito.
Però se per ipotesi, la batteria eroga 12v a 50A ed io faccio un corto, la corrente circolerà - sempre per ipotesi - a 12 volt e 45A. Giusto?
Se io collego un caricabatterie usb, nel circuito circoleranno sempre 12 volt a circa 45A. Tuttavia, il circuito interno, le resistenze, le induttanze, faranno si che l'amperaggio si abbassi. O sbaglio? Però di fatto la corrente è entrata originariamente a 12v e 45A o no? e dove va a finire?
mi sembra che nonostante tu dica di aver capito, tu non abbia ancora e per niente le idee chiare,
forse ti aiuterebbe leggere qualcosa sulla legge di Ohm su wikipedia,
certo che se non si hanno chiari i concetti di base, è difficile elaborare un discorso e poi su un forum di auto
provo a dare un contributo cercando di essere semplice, trascurando tutte le minuzie che scandalizzeranno i conoscitori della materia,
una batteria da 50Ah significa che è in grado di erogare per 1 ora 50 ampere di corrente,
(la "h" sta per indicare "ore")
oppure per 2 ore 25 ampere, oppure per 3 ore 16,66 ampere ecc.
oppure ancora 100A per 30 minuti, 200A per 15 minuti, 400A per 7,5 minuti ecc.
dopo di che ha terminato la "quantità di carica che conteneva cioè i 50 Ah"
quindi 50Ah indica la quantità di carica e non l'amperaggio erogabile
l'amperaggio erogabile è variabile da ZERO (quando il circuito è aperto e nulla è connesso alla batteria)
fino ad un massimo indicato sulle batterie come corrente di spunto
esempio una batteria da 50Ah può avere una corrente di spunto di 400A (nota dopo quattrocento è scritta solo la "A" senza la '"h")
se 400A è la corrente massima erogabile, ti chiederai quando la batteria eroga ZERO e quando invece eroga 400A ?
la risposta ce la da il Sig Ohm, con la sua legge, cioè A=V/R per cui se la tensione è 12V e dividi per la resistenza che colleghi alla batteria, conoscerai la corrente (ampere) erogata
esempio collegando una resistenza da 12 Ohm avrai una corrente di 1A, con resistenza da 6Ohm avrai una corrente da 2A,
una lampadina dei fari da 55W ha una resistenza di 2,6Ohm per cui avrai una corrente di 4,6A
il tuo caricatore USB da 5V 2A (10W) assorbe alla tensione batteria (12V) 0,83A massimi
perché collegandolo al circuito presenterà una resistenza di 14,4Ohm che è data dai circuiti elettrici ed elettronici del caricatore USB