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Sensore pressione pneumatici TPMS: come funziona?

Stefano, quindi secondo te i sensori funzionano? Comunque la ruota di scorta ce L'ho LOL ...comunque domani mattina ci passo e glielo dico .
 
Controllerò, mi sono fatto una bella passeggiata e sembra tutto a posto . Ed ho controllato se si sono formate bozze e deformità nello pneumatico...la cosa peggiore comunque sarebbe stato danneggiare il cerchio in lega ..lo pneumatico in caso lo si cambia con meno esborso economico.Imho
 
Spero che tu non abbia danneggiato lo pneumatico. Ma non farlo mai più
 
Per quanto può servire io sulla Punto ho solo i suoi cerchi in lega con le gomme estive e in garage ho solo le gomme invernali che faccio montare sui suoi cerchi in lega. L'anno scorso non è uscita nessuna spia. Il sistema funzionava senza nemmeno darle il reset
Con il sistema indiretto che monta la tua Punto (ed anche la mia) anche se effettui una "banale" inversione devi effettuare la procedura di reset del sistema, altrimenti sarebbe come non averlo!
La suddetta procedura serve a far "apprendere" la situazione ideale (pressione, equilibratura etc) dell'insieme ruote/cerchi su tutte le ruote, solo così potrà monitorare il tutto.
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Sembrerebbe proprio di si!! :-D
Le rare volte in cui l'ho fatto, lavoravo a Roma per cui, quasi ogni settimana, percorrevo almeno 450 km in autostrada e la Napoli-Milano ha dei gran bei rettilinei!! :-D
 
Il danno se si è creato lo si percepisce e si nota controllando,sembra di no, controllerò ancora , il gommista era a 4 passi ,abito al centro è una zona servitissima ovviamente, non potevo chiamare l'aci LOL e non mi sembrava il caso di sostituire la gomma visto la distanza irrisoria del gommista, quindi ho rischiato.
Messaggio doppio unito:

Io cosa devo resettare non ha segnalato nulla .
Messaggio doppio unito:

Con il sistema indiretto che monta la tua Punto (ed anche la mia) anche se effettui una "banale" inversione devi effettuare la procedura di reset del sistema, altrimenti sarebbe come non averlo!
La suddetta procedura serve a far "apprendere" la situazione ideale (pressione, equilibratura etc) dell'insieme ruote/cerchi su tutte le ruote, solo così potrà monitorare il tutto.
Vedi l'allegato 28095
Quindi se fosse così devo comunque effettuare il reset anche alla Tipo ? ... ora mi leggo questo passo sul mio lum per essere più sicuri che è come sulla Punto.
Messaggio doppio unito:

Spero che tu non abbia danneggiato lo pneumatico. Ma non farlo mai più
Zi Badrone! LOL
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Sulla clio è molto semplice
 

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La giulietta ad esempio ha un tasto sulla plancia (a mio gusto orrendo, mettetelo da qualche altra parte dai)
La mini ce l’ha di fianco al freno a mano
Altre lo hanno nel cassetto portaoggetti
 
Ieri arriva mia nipote allarmata, zio si è accesa la spia delle gomme mi ci guardi? Controllo la pressione e a differenza dell'altra volta, dove erano non omogenee le pressioni, erano tutte e 4 alla stessa pressione. Resettato e ho pensato che che strano, tra l'altro le gomme erano fredde.
 
Non so se lo avevo scritto nel forum. A Giugno, pur con pressione gomme perfetta (a vuoto), ho portato due adulti piuttosto pesanti seduti dietro, oltre a me e mia moglie davanti, e la spia si è accesa.
Non è che tua nipote ha portato qualcosa di pesante?
Poi, un falso allarme ci sta, vista la logica di funzionamento.
 
A mio nonno sulla 208 la spia si accende quando ad esempio prende buche importanti
 
Per quanto ne so, i sistemi di controllo della pressione pneumatici, sono principalmente 2 ossia diretto ed indiretto; in pratica il sistema diretto ha quattro sensori (uno per ruota) che misurano la pressione per ogni singolo pneumatico, questo e' il sistema migliore (secondo me!) solo che ogni volta che metti il treno invernale (doppia serie di cerchi), devi avere i sensori adatti e compatibili anche per gli altri cerchi; il sistema indiretto invece e' una mezza caxxata (sempre per me!) in quanto non misura la reale pressione delle singole ruote, ma bensi misura la velocita' relativa tra le ruote dello stesso asse (usa i sensori del sistema ABS) in quanto se uno dei due pneumatici perde pressione, diminuira' anche il suo diametro e quindi la velocita' cambiera' rispetto all'altro, quindi la centralina legge la differenza di velocita' (la cosa funziona anche in curva per via del sensore angolo sterzo) e da errore di pressione (presunto). Infatti alcuni utenti hanno l'errore dopo una forte buca e questo e' dovuto al fatto che probabilmente la ruota che prende una bella buca tosta trasmettera' una variazione della velocita' della stessa ed e' per questo che per il reset si richiede di percorrere un certo numero di chilometri a velocita' pressoche' costante. Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.
 
Spia pressione pneumatici tipo accesa. Controllo, tutto ok. Fatto reset. Gli avranno dato fastidio 4/5 km di tornanti in salita
 
non penso....io ho fatto recentemente 1500km in salite e discese in 10 giorni e non si è acceso nulla,però tengo sempre la pressione sul valore massimo da pieno carico.
 
Spia pressione pneumatici tipo accesa. Controllo, tutto ok. Fatto reset. Gli avranno dato fastidio 4/5 km di tornanti in salita
Il sensore è molto...sensibile.
È in grado di rilevare differenze nella circonferenza di rotolamento, nell'ordine dello 0.05% testato personalmente.
Quindi basta anche un minimo calo di pressione per farlo scattare. Inoltre, se si carica qualcosa in più del solito, potrebbe segnalare anomalia.
Mi pare che all'inizio di questo thread, abbia già raccontato che la spia si è accesa trasportando cinque persone con la pressione impostata per due passeggeri.
 
Io mi trovai una mattina uno pneumatico completamente sgonfio e nessun segnale acceso, ne parlai qui pensando ad un malfunsionamento, ma se si sgonfia di colpo non segnala nulla o quanto meno ci dovresti camminare parecchio in quello stato, viceversa tempo dopo ho beccato un chiodo e mi ha segnalato tutto, riparata a caldo e tutto apposto.
 
Puoi raccontare in modo più... dettagliato cosa è successo marcello?
 
Ne avevo già parlato qui sul forum, una mattina trovai uno pneumatico sgonfio totalmente, in pratica sui cerchioni e nessuna spia accesa, tempo dopo si accende la spia, faccio controllare al gommista e c'era un chiodo in uno pneumatico, quindi era stato rilevato correttamente che vi era uno pneumatico sgonfio, presumo che per segnalare qualcosa ci si deve camminare per un po' di tempo perchè ha il sistema indiretto. Almeno con le Tipo è così.
 
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