Dunque, i sistemi sono due, indiretto e diretto.
il primo è quello comunemente chiamato indiretto, non prevede la presenza di sensori fisici di pressione nelle valvole ma la foratura di un pneumatico viene dedotta attraverso un calcolo della centralina
ABS/
ESP: banalmente, se una ruota si sgonfia si schiaccerà sul cerchione, quindi il diametro di rotolamento diminuisce e quindi aumenterà la sua velocità di rotazione (a volante dritto), fatto rilevato facilmente dalle ruote foniche e perciò dalla centralina
ABS. Questo sistema è riconoscibile perchè a qualunque operazione fatta su almeno una ruota (inversione, sostituzione, regolazione pressione) bisogna resettare i parametri precedenti sulla centralina, solitamente con un tastino da premere o con un'impostazione sul
cdb (come nella mia Jazz).
il secondo invece è il sistema diretto, con un sensore su ciascuna valvola messo all'interno del cerchione (che dev'esser predisposto alla cosa) che rileva ad intervalli regolari la pressione e la temperatura del gas di gonfiaggio e comunica i dati via radio ad una centralina all'interno dell'auto. Ogni sensore è codificato quindi sa dire quale ruota abbia il problema alla pressione, i sistemi recenti sono autoapprendenti (quindi si possono invertire le gomme senza problemi, ci pensa la centralina a capire la posizione dopo qualche km), quelli meno recenti (come quello che avevo sulla Modus) invece andavano riprogrammati ad ogni variazione di posizione o sensore.
Per i diretti, ogni gomma ha il proprio sensore, quindi se si vuol aggiungere un secondo treno di ruote complete (cerchio+gomma) tocca aggiungere altri 4 sensori e memorizzarne i codici nella centralina, in modo che questa li riconosca come propri. I sensori possono esser ricambio originale (dai 40 a 70€ circa l'uno) oppure "universali", circa 20-25€ l'uno. La programmazione va fatta se va bene dal gommista, altrimenti in officina autorizzata.
Ah, i sensori hanno elettronica e batteria annegata dentro a della gomma, la batteria dura fra i 10 e 15 anni... Se la pila si scarica o se il sensore si rompe, semplicemente si butta via.
Si, come dice pike le auto che hanno solo la spia fanno il confronto della velocità delle ruote quindi non hai problemi a cambiare cerchio.
Quelle con i sensori che ti danno la pressione per ogni ruota devi comprare dei cerchi con il sensore per ogni ruota.
No, la discriminante è la presenza o meno del tasto o procedura di reset in plancia o sul
cdb. Se devi resettarli allora il sistema è indiretto, altrimenti è diretto; sulla Modus avevo il sistema diretto (l'avevo messo io, trovato centralina, trovato sensori, montato e programmato il tutto, figata) e non avevo le pressioni, avevo solamente la segnalazione di pressione anomala e la posizione della gomma "guasta". Per leggere le pressioni dovevo attaccare il Clip, ovvero l'equivalente Renault del
MES.
Va da sè che il sistema diretto sia più preciso, efficiente ma anche costoso. Si trova quindi su auto di un certo costo, mentre per auto "budget" solitamente le case virano sull'indiretto. Non so Fiat cosa faccia, Renault/Dacia hanno il diretto (eccettuata Twingo), Suzuki il diretto, Honda indiretto, Toyota diretto su Auris, indiretto su Aygo, indiretto sulla Prius NW20, non so Yaris...