• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento '98 - Trafilamento olio cuffia cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
aggiornamento: stamattina ho usato la macchina, dopo aver sostituito le fascette delle cuffie del differenziale, e sembra che la trasudazione che mi dava prima ora non c'è più, secondo me erano le due fascette in dotazione che facevano schifo e si sono allentate, vi saprò dire di più fra un paio di giorni, adesso sto tenendo i differenziali sotto controllo
 
Hai provato a verificare lo stato della gomma delle cuffie? Potrebbero esserci piccole lacerazioni dalle quali fuoriesce il grasso (olio non dovrebbe essercene) e cosa peggiore potrebbe infilarsi la polvere che ti andrebbe a danneggiare il tripoide.
 
ho dato uno sguardo veloce, ma non ho visto ne lacerazioni grosse e neanche piccole, comunque stamattina ho usato la macchina e, al ritorno a casa, ho controllato ma trafilamenti d'olio non ne ho visti, sembra che ho risolto il piccolo problema
 
bene aggiornaci tra qualche giorno!
 
buongiorno. come promesso vi aggiorno sui differenziali, e non va per niente bene. vi posto le foto così potete vederle anche voi, e può essere d'aiuto a chi possiede una seicento
20150522_073310.jpg
20150522_073616.jpg
nella prima foto si vede la cuffia del differenziale destro bagnata, mentre, nella seconda foto si vede la cuffia del differenziale sinistro bagnata. Secondo me non è olio che trasuda ma grasso del cuscinetto, sempre se c'è, che trasuda oppure si scioglie con il calore
 
secondo me è qualche paraolio che devi cambiare mi ci faceva anche a me sulla punto
 
Ale, prendi il coraggio a due mani e smonta il tripode. Se davvero è un paraolio del cambio che perde, hai due problemi: l'olio del cambio contamina il grasso al bisolfuro di molibdeno che preserva il tripode e questo si rovina. Secondo, se il cambio perde olio, resti senza, e sono guai grossi.
Le cuffie sembrano perfette, e il grasso non dovrebbe proprio uscire. Quindi c'è qualcosa che non va più a monte. Imho.
 
come ti dice elcaminadelpiave sul secondo punto se rimani senza olio come ho fatto io preparati a sborsare 400euro....controlla che ci sia olio nel cambio e poi ti conviene smontare e vedere xo se non hai un ponte il lavoro resta piu scomodo

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potrebbe essere causato dall' uso di grasso con bassa resistenza alle alte temperature che sciogliendosi ti fuoriesce dalla cuffia; l' unica cosa è smontare il semiasse e verificare le condizioni del grasso : già che ci sei, considerando gli anni dell' auto, potresti sostituire con poca spesa anche i due paraoli.
 
mettendo insieme i consigli faccio una cosa migliore, cambio olio, paraoli, cuscinetti e compro il grasso che dice il manuale d'uso e manutenzione.
Però dove c'è la fascetta più grossa il trasudamento non lo fa più, in quel punto è completamente asciutto
 
prova a cambiare tutto...secondo me risolvi...
 
secondo me per star tranquillo falli cambiare i paraoli compreso le cuffie e l olio cambio almeno sai che non perderà piu olio.....sai prevenire è meglio che curare e poi metti il caso che cambi un paraolio ti perde l altro....esperienze personali :D
 
purtroppo hai ragione, però ancora non riesco a capire, dopo pochi mesi a iniziato a dare problemi. I differenziali con tripode e tutto il resto mi erano stati sostituiti solo l'anno scorso, sono durati poco. Per me il meccanico a fare un lavoro alla meno peggio
 
posso chiederti se quando il meccanico era a farti il lavoro eri presente??? io ogni volta che il meccanico mi faceva un lavoro sono sempre stato li ad osservare per imparare e controllare che le cose venivano fatte bene
 
purtroppo non stavo li, quando sono andato abbiamo guardato il problema, gli ho lasciato la macchina e sono andato via
 
erano stati cambiati anche i paraoli??? controlla il livello dell olio del cambio e in caso cambialo ce ne vanno due litri in teoria controlla nel libretto che tipo di olio ci vada io ne ho presi 2litri a 18euro l'uno facci sapere se risolvi se mi fai una guida ben dettagliata cosi faccio sto lavoro anche nella 600 di mia madre

--- Messaggio doppio unito ---

purtroppo non stavo li, quando sono andato abbiamo guardato il problema, gli ho lasciato la macchina e sono andato via
per le prossime volte ti consiglio di rimanere li a controllare non c'è da fidarsi
 
il livello dell'olio l'ho controllato e sembra essere in ordine, appena smonto il tappo e metto il dito, perché ad occhio non si vede, il dito esce bagnato di di olio

--- Messaggio doppio unito ---

hai ragione, purtroppo, mi sa, che il meccanico lo vederò solo quando c'è da fare un lavoro in cui ci vuole attrezzatura professionale, al momento se trovo qualche problema lo faccio io
 
facci sapere se risolvi magari con una guida e con foto cosi ne approfitto per risolvere anche la perdita alla macchina di mia madre
 
ok, vediamo cosa riesco a fare per la guida, perché per fare i lavori alla macchina preferisco essere da solo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso