• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Quello che non mi piace di questi grossi trapani meccanici è che pesano molto e, nell'uso a percussione, trasmettono molte vibrazioni al braccio, senza avere l'efficacia di un tassellatore pneumatico, pur avendone il peso.
Io un trapano con battente "silenzioso" o "senza vibrazioni" non lo ricordo. Idem un tassellatore.
Che sì, se ci si sposta dal cinese rimarchiato in germania al prodotto professionale, magari si ha meno peso, più potenza, più attenzione all'uso prolungato (quindi vibrazioni meno fastidiose). Ma onestamente... richiedere ad un trapano con funzione battente "da prezzo" silenziosità, leggerezza e vibrazioni poco avverbili mi fa citare una tipica frase romana: "vuoi anche una fetta di natica"?

Non ci siamo capiti.
Non ne faccio una questione di prezzo né di marca.
Esistono sostanzialmente due tipi di trapano battente, anzi, tre.
Quelli classici, i cosiddetti "trapani a percussione", hanno il mandrino montato su un meccanismo a molla. Se togli la percussione, la molla è bloccata, se inserisci la percussione, la molla è libera.
Quando la molla è libera, il mandrino può arretrare. Il mandrino è montato su un ingranaggio, una corona dentata, a denti dritti e arrotondati. Sul corpo del trapano, fissa, è montata una corona praticamente uguale. Quando si aziona il motore, collegato al mandrino, e si spinge per forare, le due corone entrano in contatto, generando la percussione.
Va da sé che la massa battente è tutto il corpo del trapano e pure il corpo dell'operatore. Quindi vengono trasmesse molte vibrazioni all'operatore stesso.
Per come è concepito questo meccanismo, le percussioni non possono avere grande escursione, quindi la loro efficacia è piuttosto bassa.
Viene utilizzato sui trapani a percussione sia a filo che a batteria.
Il secondo sistema prevede una massa che viene comandata da un eccentrico. Questa massa si muove avanti e indietro, generando le percussioni. È un sistema molto più efficace del primo e genera meno vibrazioni.
Viene utilizzato sui piccoli tassellatori a batteria, in particolar modo.
Il terzo sistema, simile al secondo nel principio, ma diverso nell'attuazione, prevede sempre una massa, ma comandata da un sistema pneumatico. Non per nulla si chiamano "martelli pneumatici".
Questo sistema viene utilizzato sui tassellatori e demolitori di grande potenza.

Il trapanone in questione fa parte della prima categoria. Della stessa categoria fanno parte molti modelli anche professionali, che condividono con quello della Lidl, pregi e difetti insiti nel sistema stesso di percussione.
Che poi si possa avere una costruzione più robusta e ingranaggi meglio studiati, ok, ovvio, ma è sempre pane e non focaccia.

Quindi per "tassellatore" intendi il trapano demolitore vero e proprio?
Quello già ce l' ho ma da anni, un Einhell che pesa una cifra, che fa da trapano e demolitore e già ci ho demolito diverse cose, ma mai mi sognerei di mettere un fischer nel muro con quel coso, pure essendocene la possibilità tecnica, perché alla fine penso che mi ritroverei il fischer in un buco con il "niente" intorno...

C'è un tassellatore della parkside da 800W che sembra uguale al trapano che hai appena comprato. E uno da 1050, poco più grande

Micro-OT
Il mestiere del tassellatore è fare grossi buchi nei muri per inserire grossi tasselli ad espansione o chimici e permettere fissaggi specifici.
Combina il lavoro di trapano ed elettromartello (diversi tassellatori possono essere convertiti in elettromartelli) girando più piano del trapano e picchiando più piano dell'elettromartello. Sono più grandi di entrambi, spesso usano attacco SDS per le punte. Fanno "male" entrambe le cose, perchè fanno bene i fori per i tasselli.

... la settimana prossima ho un' altra piccola mission....
Missione fallita!
Alle 08.30 le torce led parkside già scomparse dai cesti.
Vabbe' ... auguro a chi è riuscito ad acquistarla che se la goda...la prima...già dalla seconda (e successive) glie se deve brucia'!

Promozioni ed assortimenti variano punto vendita per punto vendita.

Micro-OT
Il mestiere del tassellatore è fare grossi buchi nei muri per inserire grossi tasselli ad espansione o chimici e permettere fissaggi specifici.
Combina il lavoro di trapano ed elettromartello (diversi tassellatori possono essere convertiti in elettromartelli) girando più piano del trapano e picchiando più piano dell'elettromartello. Sono più grandi di entrambi, spesso usano attacco SDS per le punte. Fanno "male" entrambe le cose, perchè fanno bene i fori per i tasselli.
Certo. Usano l'attacco SDS plus, e in alcuni casi SDS max.
Sul fatto che siano più grandi, di un trapano, non è sempre vero.
Girano più piano di un trapano meccanico, ma battono molto più forte, perché sono fatti per forare il cemento (anche con punte da 6 o da 8, non necessariamente siluri)

Tutti i tassellatori che ho visto io erano più grandi...

In questi due video di un tizio che conosco, puoi vedere che le dimensioni del trapano a percussione che ha comprato Kekkoku, e che ho pure io, superano quelle del tassellatore più piccolo, da 800W, ed eguagliano quelle del modello da 1050W

Ma dal sito non mi risulta nessuna torciaMMmmmh
https://www.lidl.it/p/fai-da-te/torcia-a-led-ricaricabile/p81649 :cry:
Messaggio doppio unito:

Sul fatto che siano più grandi, di un trapano, non è sempre vero.
Girano più piano di un trapano meccanico, ma battono molto più forte, perché sono fatti per forare il cemento (anche con punte da 6 o da 8, non necessariamente siluri)

Mo' sto in altra dimora, e non posso postare la foto del mio trapano\demolitore (\tassellatore?) Einhell, ma sarebbe il nonno di questo

20150626170941-4257950.webp

Offerta Auchan negli anni della sua inaugurazione in provincia di Napoli (adesso Auchan se ne è fujuta (fuggita) da Napoli), quindi piu' di 20 anni fa, credo. Pesantissimo, praticamente demolisce il cemento solo col peso.
Made in Germany con istruzioni in tedesco, quindi non credo sia una cinesata come quelle che vende Einhell attualmente.

Ultima modifica:
Possono essere marchiati "made in germany" anche facendo solo parziale assemblaggio dello stesso nel paese.

https://www.lidl.it/p/fai-da-te/torcia-a-led-ricaricabile/p81649 :cry:
Messaggio doppio unito:

Mo' sto in altra dimora, e non posso postare la foto del mio trapano\demolitore (\tassellatore?) Einhell, ma sarebbe il nonno di questo

Vedi l'allegato 41571

Offerta Auchan negli anni della sua inaugurazione in provincia di Napoli (adesso Auchan se ne è fujuta (fuggita) da Napoli), quindi piu' di 20 anni fa, credo. Pesantissimo, praticamente demolisce il cemento solo col peso.
Made in Germany con istruzioni in tedesco, quindi non credo sia una cinesata come quelle che vende Einhell attualmente.
Questo dovrebbe essere un 1500W.
Potenza d'impatto molto superiore a quelli della lidl che ho mostrato nei video linkati sopra. Peso notevole.
Un'altra classe di prodotto.

In realtà non so nemmeno io quanto è e "cosa" è...l' ho recuperato ed è questo, come lo vedi in foto:
klughen.webp

Dicevo, forse un po' troppo ottimisticamente, che trattasi del "nonno" dell' Einhell...in realtà non è nemmeno Einhell, è Klughen...
scatolo.webp

e probabilmente è l' anello mancante tra i moderni trapani e gli utensili del Neanderthal.
Pesantissimo, la parte luccicante è acciaio pieno, ha (ho) perso pure l' etichetta che vi era incollata, che ricordo essere in lamina di ferro...e il libretto di istruzioni sta vicino alla lamina, anch' esso perduto.
Ma a me piace cosi', lo trovo cosi' figherrimo con la "matricola abrasa", fa molto trapano del "criminale".
Porta tutti i segni delle nostre avventure.
Mo' qualche malelingua\malpensante potrà dire\pensare "..cosa ci avrà mai fatto questo mezzo "informatico\elettronico" con questo bestione? Ci ha schiacciato le noci?".
Ultima "avventura" insieme, di due anni fa:
buco.webp

Buco in giardino 1,50 x 1,50 m (per dei rilievi tecnici, poi ho continuato di pala per 1 altro metro di profondità!) con relativa rimozione del massetto di calcestruzzo sottostante di 15 cm di spessore, come si vede in alto a sinistra.
Ha fatto tutto lui, io ho contribuito solo con qualche punta d' ernia.
Per questo non ce lo vedo proprio a fare buchi per fischer, anche se ha pure la funzione da trapano oltre che da demolitore...ho paura che si possa offendere e che mi zompi addosso!

Picciotti, aprite una discussione dedicata se volete approfondire e confrontare ulteriormente i vostri trapani giggle2

In realtà non so nemmeno io quanto è e "cosa" è...l' ho recuperato ed è questo, come lo vedi in foto:
Questo bestione (cercando in rete non si trova molto, ma mica mica lo avevi preso alla Coop?) è già un martello pneumatico, e usarlo come trapano (a meno che non devi piantare banane su calcestruzzo armato) è un po' autolesionistico 😂

Fu una delle primissime offerte Auchan quando apri' il megacentro in Giugliano (Na), avrà quasi 20 anni, a memoria ricordo che lo pagai 49 euro in una superoffertissima mai piu' ripetuta.
Klughen non credo che esista piu' come marchio, nemmeno io riesco a trovare nulla, se non qualche sporadica menzione in qualche discussione
Non è certamente il martello demolitore bello e moderno che vendono al LIDL in questi giorni QUA, ma non costa nemmeno 150 euro come questo, e fa il suo "sporchissimo" dovere ancora con devota dedizione.
A proposito di LIDL....
Avendo già preso il succitato TRAPANONE, ho saltato l' offerta del tassellatore a 69 euri e del demolitore a 149 neuri, anche perché mi sto allenando per affrontare gli impegni delle offerte "faidate" della prossima settimana...speriamo bene.

Ultima modifica:
Il demolitore attualmente in vendita alla Lidl è un demolitore puro, cioè non gira.
Dato che faccio raramente lavori di muratura, anzi, più che altro mai...non l'ho mai preso in considerazione. Certo che 50J di forza d'impatto è una cifra enorme ma si trovano apparecchi da 5/6J con funzione anche di trapano, a ben meno di 100 euro e mi accontento di quelli, dato che il mio uso è soprattutto per forare calcestruzzo.
Ne ho uno della Tacklife, marca bannata da Amazon, preso in svendita a 59 euro, e devo dire che va davvero bene. La forma è simile al tuo.
Purtroppo Lidl ha aumentato notevolmente i prezzi degli utensili, in certi casi anche del 30/40% e questo li rende un po' meno interessanti sebbene sempre competitivi. Fino a qualche mese fa si tendeva a comprarli anche se non servivano, tanto costavano poco. Adesso ci si pensa una volta in più

Indietro
Alto Basso