• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Non è detto che sia centesimale. Dipende dal passo del display: se l'ultima cifra scala di 1 in 1, è centesimale, se scala di 2 in 2 è cinquantesimale, se scala di 5 in 5 è ventesimale.
I calibri digitali sono quasi sempre centesimali, ma l"accuratezza di misura è spesso inferiore alla risoluzione dell'apparecchio, sui modelli economici. Ma se non devi rettificare valvole, cambia poco
 
scala di 1 in 1, ed è abbastanza stabile sulla cifra centesimale,
un altro che ho in fibra è decimale, 1 sola cifra dopo la virgola
 
Beh, per forza direi, la plastica non potrà mai avere la stabilità dimensionale dell'acciaio
 
lo reclamizzano come fibra di carbonio
almeno c'è scritto carbon fiber
 
è uguale a questo

1662117229678.jpeg1662117264274.jpeg
 
Mi scuso per la mancanza di dettaglio... Ultimamente è usata in alcune plastiche la dicitura "Carbon fiber reinforced plastic", che indica che sono stata aggiunte nella mistura degli elementi per lo stampaggio una quantità (definita carica) di carbonio.
Non si riferisce ai veri e propri prodotti in carbonio (che in realtà sono in epossidico rinforzato, mavabbè), ma a plastiche che grazie all'aggiunta di questa piccola percentuale di carbonio è un po' più resistente di altre.

Chiedevo se magari era presente qualche parola in più prima o dopo carbon fiber. Poi per carità... ogni tanto le aziende scrivono cose che non son vere.
 
scusami, mi accorgo ora che ho mancato la terza foto che è quella con la descrizione,
te la metto ora,
abbi pazienza, .... è l'età che avanza !!!

1662136632892.jpeg
Messaggio doppio unito:

comunque ho sempre avuto timore misurando i pezzi al tornio caldi che si potesse rovinare
 
La traduzione letterale sarebbe proprio: "fibra di carbonio composita".
Comunque, una risoluzione di 0.1 con un'accuratezza di +-0.2, significa che può sbagliare di mezzo millimetro. Più che un calibro, è un righello che ci ha creduto di più 🤣
 
si è vero, ha una bassa precisione,
considera però che spesso, ad esempio mentre stai tornendo dei pezzi,
hai spesso bisogno di misure molto rapide anche se non precise,
poi, quando sei vicino ai valori finali usi il comparatore e vai sui centesimi di mm,
impieghi più tempo ma ti occorre per la precisione finale
 
Mio dio che etichetta completamente insignificante e clamorosamente difforme dallo specificare di che caspita è fatto quel calibro...
 
UIC END di ordinaria follia!
Iniziato giovedì con l' acquisto di altri 8 box portaminuteria
portaminuteria.jpg


che uniti agli altri OTTO che già avevo acquistato, sono 16...e penso che (almeno per adesso) basta cosi', perché il mio progetto è fare una cosa di questo GENERE. Li ho pagati 1/2 euro in piu' ciascuno, rispetto all' altra volta, ma si sa che tutto è aumentato.

Uscendo dal LIDL con il carrello pieno di cassettiere, noncurante della folla di "onanisti" che mi insultava perché avevo rastrellato tuttì i box con i cassetti grandi, lancio una occhiata al manifesto delle offerte di questo UIC END (7/8/9 - 10) e vengo folgorato dal trapano a 49,90 neuri...dalla sua immagine, non ancora dal suo filo elettrico.
Sarai mio!
Ed eccolo qua
utensili.jpg


Mentre lo mettevo nel carrello ci è rimasto attaccato lo scatolone della sega ad immersione, un residuo di una offerta di una decina di giorni fa, ancora a 49,90 (prezzo ordinario 69,90), e ho pensato che non è giusto separare ciò che Dio ha unito.
Adesso sto ripensando a quello che ho fatto e ho un gran mal di testa, quindi me ne sto tranquillo a casa, anche per recuperare le mie risorse (anche economiche) .... perché la settimana prossima ho un' altra piccola mission....
 
Il trapanone è un onesto apparecchio, fa un po' tutto, ma nulla alla perfezione.
Inutile dire che ce l'ho. 😂
Ma ho anche altri trapani, giusto due o tre... 🤦
Su calcestruzzo preferisco il tassellatore.
Su legno preferisco gli avvitatori a batteria, e anche su ferro, tranne per i lavori che richiedono il trapano a colonna.
 
Sono andato a vedere la tua (ottima) recensione del "trapanone" e mi permetto di fare una piccola integrazione col mio modello.
Sono due versioni diverse, perché la tua è A1 e la mia è B1.
pb1_1.jpg


Caratteristiche tecniche identiche, ma per avere una sigla diversa un motivo ci deve essere...vediamo quindi le differenze.
Aperto lo scatolo, la prima cosa che noto è che manca l' aggeggio per collegare l' aspirapolvere, è vero che non l' avrei comunque utilizzato, è anche verò che per mantenere lo stesso prezzo hanno "snellito" gli accessori (si pensi che il kit del trapano a batteria da 69 oggi lo vendono a 89, MALA TEMPORA CURRUNT!) però è pur sempre vero che sono dei pidocchiosi!
Rispetto al tuo "A1" su questo "B1" hanno messo una manopola diversa per il cambio velocità, piu' sporgente, e anche da fermo si cambia agevolmente la posizione.
pb1_2.jpg

Hanno modificato anche il pulsantino di blocco velocità sul manico, praticamente a raso con il manico stesso.
Credevo fosse un difetto, e già ero pronto a restituirlo, ma poi ho visto dalla foto sullo scatolo, nonché da una rece anglofona per questo modello "B1", che cosi' deve essere e...fa un po' pena.
Per uno con le dita grosse come le mie, è un po' problematico inserire quel pulsantino fino in fondo. Ideale per le dita di pianisti e chitarristi..che però, si sa, non trapanano.
Impressioni.
Molto potente, dà un bel colpo al polso alla partenza. La punta sembra girare "decentemente" dritta, se si guarda solo la punta, perché se si guarda la ghiera, che ha un gioco maggiore, si vedranno sempre delle piccole oscillazioni.
Tutto sommato credo sia un buon acquisto.
Il tassellatore l' avevo messo nel "mirino", ma ho trovato prima questa offerta, e ho preso questo.
I trapanelli a batteria, sono ottimi per il legno e per avvitare\svitare, ma già per il calcestruzzo non ce la fanno, per il metallo poi anche peggio.
Quando ho dovuto bucare un tubo di alluminio per antenna, di spessore 1,5 mm, ci ho messo tanto di quel tempo che ho potuto enumerare con tranquillità, andata e ritorno, tutti i santi del calendario.
 
Dall'alluminio al NiCrMo4 però passano un sacco di livelli di taglio...
 
Le punte erano decisamente "cinesi", quelle LIDL.
Però forse ho sbagliato qualche cosa pure io.
In pratica dovevo fare un foro passante da 10 mm per farci passare un bullone di fissaggio del tubo di alluminio per antenna, in un tubo di acciaio (già forato).
Il tubo di alluminio era di 3 metri di altezza, quindi non potevo metterlo sotto il trapano a colonna per il semplice fatto che non ci entrava in macchina per il trasporto (l' ho fatto scaricare dal corriere nel luogo della dimora dove andava installato), altrimenti non ci sarebbero stati problemi, con il trapano a colonna ho forato di tutto, e anche di peggio.
Quindi bisognava bucare sul posto.
foro tubo.jpg


Primo foro, indicato con "1" in foto, ci stava appoggiata solo l' estremita della punta del trapano, e non riuscivo a togliere abbastanza materiale per bucare.
Fatto il foro "1" (con le "orazioni liturgiche" sopraindicate), per il foro interno "2", con l' estremità della punta che toccava piu' materiale, ho forato con maggiore facilità.
Poi solo dopo ho pensato che avrei dovuto agire un pochino di flex, per preparare la sede del foro...ma come si dice dalle mie parti, "nisciuno è nato imBarato"
 
Ho verificato, sia per lavoro che per hobby, che per forare il metallo serve prima di tutto una punta come si deve, lubrificazione e velocità corretta. La potenza viene dopo.

Riguardo il tastino per il blocco, sul manico, lo hanno fatto apposta così incassato perché nelle precedenti versioni, sia di questo che di altri modelli, lo si premeva inavvertitamente col pollice e quando si rilasciava il grilletto, ci si ritrovava col trapano che continuava ad andare.

Quello che non mi piace di questi
grossi trapani meccanici è che pesano molto e, nell'uso a percussione, trasmettono molte vibrazioni al braccio, senza avere l'efficacia di un tassellatore pneumatico, pur avendone il peso.
Preferisco avere più apparecchi dedicati ai diversi materiali, più specializzati, diciamo.
 
Cmq, ho giochicchiato anche un pochino con il trapano in funzione e, come dici tu nel video recensione del tuo "trapanone", la manopola della velocità durante il funzionamento si sposta piu' facilmente (naturalmente si deve far fermare il mandrino prima di cambiare velocità!).
E anche il tastino sul manico è piu' morbido durante l' utilizzo del trapano, quindi, tutto sommato, promosso a pieni voti!
 
Indietro
Alto Basso