• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scelta ammortizzatori/molle sportivi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alla mia punto l ho dovuta alzare da terra montando ammortizzatori completi della punto 1.9 per via delle strade che si allagano :D spesa 40 euro
 
Condivido anche io la mia esperienza con la mia ex punto 1.2 8v montavo: ammortizzatori kyb più rigidi del 30% (se non ricordo male) rispetto gli originali e molle eibach pro kit (-3) e devo dire che lavorava molto bene, in curva era completamente diversa rispetto all'assetto di serie, non si afflosciava più di lato ma era bella rigida e reattiva, senza essere esasperante nella guida di tutti i giorni
 
Una domanda magari stupida, ma gli ammortizzatori bilstein B6 o i B8 se un giorno dovessero scaricarsi è possibile portarli in officine specializzate per rigenerarli?
 
Ammetto di non saper rispondere, ma di base l'ammortizatore dovrebbe essere "manutenzionabile" per consentire ciò. Tutti gli ammortizzatori pensati come ricambi per il prodotto originale che di cui ho letto i dettagli sono sempre stati indicati come usa e getta.
 
Si senza problemi, anzi sono più semplici di quelli stock essendo ammortizzatori per le competizioni (entry level) e quindi pensati per revisioni periodiche molto più frequenti dei corrispondenti dedicati alla grande serie.
 
Ragazzi, se un giorno volessi rendere la mia punto più sportiva nell'assetto posso montare ammo e molle della versione sporting?
 
Considerando l'età meglio pensare a tenersi stretti i soldini ;)
 
Mia o dell'auto? Avevo solo domandato se si poteva fare comunque, mica ho detto che sto per ordinare ;)
 
Si può fare certo, ma non aspettarti chissà cosa, poi credo cambino solo le molle tra la versione "normale" e la sporting. Io ti consiglierei altro comunque
 
Considerando l'età meglio pensare a tenersi stretti i soldini ;)
A me Pike allora che consigli? LOL siamo praticamente coetanei con scania, io sono del 94 LOL

Comunque cambiano molle e ammortizzatori, taratura con valvole più performanti e stelo accorciato. Molle con diverso coefficente :D cambia, ma non tantissimo... Il consiglio è di far tarare i tuoi e mettere un kit molle ;)
 
No lasciamo perdere i miei che ho su, sono ancora originali ;) più che altro volevo qualcosa "sleeper" :sneaky:
 
Nell'ambito delle libere opinioni... Evolvere un'auto dal punto di vista delle prestazioni di guida (non quelle del motore in quanto in italia è ancora leggermenve vietato) ha senso a mio personale parere solo quando la cifra tecnica dell'auto è significativa. E onestamente, la Punto Mk2 non rientra tra le "hot hatch", cioè le berlinette 2 volumi pepate ed interessanti. Se si volesse andare in quella direzione, i nomi che vorrei inneggiare sono 3...
  • Honda Civic, nella incarnazione di fine anni '80, primi anni '90 e soprattutto nella versione EK, dotata del fantastico quadrilatero deformabile all'avantreno e sospensioni indipendenti.
  • Alfa 147. Se non capite il perchè confrontate la scheda tecnica con quella di una qualsiasi Golf sino alla VI. A livello di sospensioni...
  • Qualsiasi versione della Lancer EVO o della Impreza WRX. Non sono normali. Punto.
Tutte le "altre", se non sono mostri ex Gruppo B o robe fuori di testa come la Clio V6, se hanno la trazione davanti sono.. auto leggermente assettate con un motore vivace. Non che questo ne impedisca la piacevolezza o il divertimento ma... Queste sono due spanne sopra come guida, anche per equilibrio generale.
 
@Scania95 di fabbrica cambiano solo le molle (e di parecchio), ad esse si possono abbinare gli ammortizzatori di marche classiche tarati per assetti sportivi e li fanno monroe, saschs ecc.
Non ti aspettare un'assetto da gara, ma la differenza c'è e si vede, e si sente alla guida, in ogni caso sarebbe un lavoro da fare quando si devono sostituire gli ammortizzatori x "ammortizzare" le spese...
Poi ricollegandomi a ciò che dice @Pike forse non ne vale la pena, magari se avessi avuto qualche anno in meno ed un 16v si poteva giustificare l'operazione.
P.S.
parliamo sempre delle molle della sporting 188 PRE-restyling, le sporting dal 2003 in poi hanno già molle diverse e meno sportive...
 
Ah ottimo, posso montare quindi l'assetto della punto sporting mk2 pre-restiling sulla mia restyling del 2003 giusto? Comunque non volevo assetti da gara, ma qualcosa di più sportivetto ;) Per ora non monto niente, era solo per avere delle idee :)
 
Ho fatto due conti e ho notato che un buon assetto che mi limita il beccheggio in frenata costa sui 300/400 euro, fino ad arrivare a 600 euro.
Poi ho confrontato la cifra che dovrei spendere per l"assetto della seicento con un eventuale assetto stradale/track day per una eventuale hot hatch che mi piacerebbe possedere e ho notato che la cifra è molto vicino ai 600 euro.
Quindi mi sono convinto di risparmiare i soldi, ovviamente la manutenzione è un caso a parte, per valutare l'acquisto remoto di una auto già di per se con doti sportive.
 
Si è capito a quale età mi riferivo? O pensate che si tratti di un problema di anagrafe? ;)
Massimo rispetto per le passioni di ognuno, ma credo che tra
- un assetto sportivo di livello
e
- un treno di gomme nuovo più 4 ammortizzatori nuovi
sia me è meglio spendere nei secondi, per un'auto ultra-decennale...
 
A parte l'ot (pleonastico?) sulle sportivette del passato, considerando che le molle di una sporing si potrebbero trovare (usate) a poco, non sono d'accordo con te questa volta.
E per l'età dell'auto, io dico chissenefrega, se la modifica non ci svena.
Anzi, coi tempi che corrono, quasi quasi, era più assennato, il consiglio, considerando proprio la giovane età del guidatore. Cioè, meglio conservare i soldi per "felicità a momenti e futuro incerto" LOL
 
il problema sta nel fatto che di sporting non ne sono state vendute tante, dato il costo iniziale e poi a distanza di più di 15 anni neanche negli sfasci se ne trovano.
Già 10 anni fa ho avuto bisogno di un conponente della sporting ed ho sudato x trovarne una sola...
 
Alè... mo' la moderazione mi minaccia pure (questo veramente è pleonastico... ;) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso