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Scelta ammortizzatori/molle sportivi

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Non li sopporto e li considero sovraprezzati, ma è una opinione personale.
Io piuttosto che Monroe preferisco KYB, l'attuale nome di Kayaba.
 
Comunque la discussione parla di ammortizzatori sportivi. Caso mai vogliate intendere ricambi tradizionali, vi ricordo che già esistono altre discussioni in merito agli ammortizzatori "normali".
 
Tenendo conto che terrei le molle originali,
se tieni le molle originali non ti cambierà nulla, neanche con ammortizzatori di cemento!!
Praticamente molle e ammortizzatori funzionano in sincrono e se hai ammortizzatori rigidi/sportivi, ma molle normali della 8v avrai poca sportività, probabilmente solo x i primi tempi...
Io ti consiglio di cercare in uno sfascio delle sporting o hgt anche se non sono tante e comprare delle molle che hanno già una taratura più sportiva e rigida, dopodichè ti direi blisten o sachs(versione per assetti sportivi, questi ultimi ce li ho da diversi anni e la mia sporting non si muove neanche spingendola lateralmente con le mani!!!).
 
Quindi riassumendo se prendo gli ammortizzatori kyb e metto le polle della punto sporting o hgt insieme dovrebbere lavorare bene e la macchina dovrebbe diventare minimamente piu rigida esatto?
 
eccome... se lavorano bene, e la macchina diventa molto più rigida. Senza entrare nel tecnico, le molle della sporting o hgt sono più basse e più rigide e già così noteresti la differenza da subito, poi con ammortizzatori "sportivi" ancor di più.
Ovviamente parlo di sporting o hgt modello 188 e pre-restyling, infatti mi pare che queste versioni dopo il restyling hanno perso l'assetto...cioè hanno molle un pò più rigide delle versioni "normali" post-restyling, ma meno delle versioni pre-restyling.
 
Ok perfetto ma a questo punto per curiosita mi chiedo e se tengo gli ammortizzatori e cambio solo le molle?
 
si e un giusto abbinamento che ho sperimentato io stesso, io sulla mia fiat punto td 70 ho montato 15 anni fa le molle della punto 1.2 sporting le stesse della gt con ammortizzatori non piu originali ovviamente ma equivalente a quelli di serie ( monrooe ) e tutto bene fino adesso a parte che la moglie sui dossi mi ha sfasciato la coppa dell'olio 2 volte:Drowning::mad:. comunque guadagna in estetica , precisione dello sterzo e rigidita'. mi sembra solo che avevo accorciato i tamponi di gomma posteriori e basta. ora sulla clio ho montato le molle della weiteck aquistato su auto parti con un prezzo ottimo solo 110 euro tutte e 4 , sono dure quel che bastano e i miglioramenti sono stati di eguali sensazioni e sono certificate con il tuv. certificazione tedesca
 
diciamo che solo le molle siamo un pò a metà strada, ma è sempre una situazione migliore di ora.
Io però ti consiglio l'accoppiata, noterai molte migliorie in più.
 
Perfetto allora opterei per montare gli ammo kayaba excel g con le mella della sporting anche se la vedo dura trovare le molle, ma nel caso trovassi ammortizzatori con molle della sporting dite che andrebbero bene sulla mia?
 
dipende se sono scarichi o no.
 
Ciao a tutti, provo a riesumare questa discussione perché è l'unica che parla di ammortizzatori sportivi.
Cercando su internet 4 ammortizzatori sportivi per la mia seicento ho notato che in tutti gli ammortizzatori viene sottolineata la quantità di millimetri persi come se fosse un vantaggio.
Si forse un baricentro piu basso è meglio, ma onestamente 2/3 centimetri in meno non credo facciano poi cosi tanta differenza su una auto gia relativamente bassa.
Nel mio caso, io vorrei montare 4 ammortizzatori sportivi solo per il gusto di avere un assetto più rigido, più solido, un assetto che mi permette di mantenere il carico il più possibile al centro della macchina, sicuramente non per togliere altezza.

Gli mortizzatori che ho adesso sono ancora buoni ma se un giorno dovessi cambiarli, più che volentieri monterei qualcosa di rigido senza però perdere millimetri.

Secondo voi dite che non esiste nulla in merito?

Ripeto, io cerco rigidità, sono disposto a rinunciare alla comodità, mi adatto velocemente a qualsiasi situazione.
Una situazione tipica che mi da parecchio fastidio mi capita sulle rotonde larghe, magari voglio farla un po più allegra però gli ammortizzatori esterni si comprimono tantissimo mentre quelli interni li sento che sono completamente estesi, poi in piu le molle non sono concepite per cambi di direzione veloci quindi mi ritrovo una macchina con un "limite" davvero molto basso
 
Compra un assetto a ghiera... è l'unica... però per avere roba di qualità devi spendere.

Se non ricordo male però c'è la serie GLOBO della o.s.r.a.v, che vende ammortizzatori irrigiditi di un 30% senza avere lo stelo accorciato e quindi con le molle originali.

P.S: Aumentare la rigidezza e lasciare inalterata l'altezza non è una buona idea, e si 3cm fanno un enorme differenza...
 
però per avere roba di qualità devi spendere.

Qual'è indicativamente il prezzo di un ottimo ammortizzatore senza badare a spese?

Credo che per roba di produzione di massa, senza andare a vedere cose artigianali, preparatori o robe così arrivi a spendere pocomeno di 900 euro..
Poi credo che se vai su roba esclusiva, fatta apposta, tarata sulle tue specifiche, dimensionate al momento e costruite apposta per te il prezzo sale notevolmente.
 
E cercare gli ammortizzatori "stock" della sporting?
 
Per roba seria siamo sui 3000€... artigianali quasi il doppio... ma anche quelli da 3000 son sprecati in strada... con 900€ hai roba buona.
 
@Pike se parli della 600 sporting, mi sembra che a parte il motore 1.1 da 55 cv (per altro presente in altre versioni della 600) e qualche miglioria puramente estetica (cerchi in lega e gomme più larghe e qualcosa di carrozzeria o di interni) non c'erano assetti o altre migliorie meccaniche sportiveggianti...poi se parli della punto, data la discussione precedente, allora bisogna verificare se le dimensioni delle molle sono uguali o adattabili.
 
Salve a tutti! Dopo mesi e mesi sono nuovamente qui. Riapro questa discussione per mettere la mia esperienza, magari sarà utile a qualcuno. Di recente ho montato un assetto completo -5 ta-technix e devo dire di essere pienamente soddisfatto. Diciamo un go-kart che non ti spacca la schiena ad ogni buca. Trovato in saldo sul sito della casa madre. Veramente un affare!
 
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