• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scelta ammortizzatori/molle sportivi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi date un occhiata qua: http://www.osrav.it/ vi consiglio la serie globo, che sono come gli originali solo più rigidi di un 30% in più e sono veramente ottimi in sostituzione ai B4, ovviamente lo stelo è standard e il prezzo uguale ai B4! ;) Mentre per chi cercava un buon assetto sportivo consiglio di dare un occhiata al kit sportivo a taratura fissa ho visto che fanno prezzi sui 400€ compreso di molle e i tamponi nuovi! E' un ottimo assetto sportivo, chi l'ha provato ne è rimasto entusiasta, e in più se un giorno vi si dovessero scaricare la ditta li revisiona completamente e ne può addirittura modificare la taratura secondo vostre specifiche ;) Direi che meglio di così non si può vero? :p
 
ottima info Bl4Ck ;)
 
Forse è un po' eccessivo, almeno per me, con 600 euro ci rifai quasi un motore fire nuovo...

Togli il quasi, perché il kit di revisione del motore costa solo 300€, almeno per il mio 1.1, per cui bastano 600€ per rifare il motore.

Sloop, fossi in te, sceglierei una via di mezzo come ti hanno già consigliato più che bene. Diventa superfluo aggiungere anche la mia opinione, ma secondo me ti conviene solo prendere gli ammortizzatori, per irrigidire un tantino l' assetto, ma rimanere comunque in un buon margine di comfort.

Personalmente non gradirei mettere gli ammortizzatori sportivi. A me piace tanto guidare energicamente e in maniera " sportiva ", ma la Seicento non si presta a questo ruolo, e poi anche se non ha un buon assetto e il motore ha la stessa potenza di un cane, a me diverte così come è. Piuttosto, sto " facendo l' occhio " sui freni Brembo Max, che è la linea Brembo di freni più performanti dei classici. In quel caso è una spesa valida, perché aumenta la sicurezza oltre che la prestazione dei freni nel complesso!
Peccato non avere l' ABS... :(
 
Guarda @Motoradders l'ABS sulla Seicento non ha molto senso, parola del mio meccanico. Sulla Cinquecento fortunatamente non l'hanno messo, la macchina pesa così poco che bastano i correttori di frenata e freni efficienti. Certo, le ruote si bloccano se inchiodi ma è normale...

Per gli ammortizzatori, la Monroe li fa a prezzi davvero bassi, e con una taratura specifica più rigida.
 
Certo, le ruote si bloccano se inchiodi ma è normale...

Non è normale, al contrario è anormale. Avendo l' ABS le ruote non si bloccano e sappiamo tutti che una ruota frenata, non bloccata rallenta meglio di una bloccata.

Premessa: La forza frenante è in realtà una potenza, perché è un lavoro, negativo, e si misura in BHP, cioè Break Horse Power, tradotto cavalli di potenza frenante.

Ad una ruota in rotolamento serve una certa quantità di BHP per arrestare il suo moto. Più la potenza frenante aumenta e più velocemente la ruota rallenta. Se in fase di frenata la ruota si blocca, l' impianto frenante continua a generare forza, ma in realtà non eroga potenza frenante, perché non c'è lavoro, cioè non c'è movimento e quindi per quanto tu possa premere forte sul pedale quella potenza in più che servirebbe non viene adoperata.

Per questo motivo è imperativo avere l' ABS, perché mantiene la ruota in rotazione e mi permette di ottenere il massimo dei BHP dal sistema frenante.

Adesso hai capito perché è un peccato non avere l' ABS Sloop? :thumbsup:
 
Si si so perché serve averlo. Ma su auto di vecchia concezione, molto leggera (più leggera di una Cinquecento forse c'è l'y10) complica solo la macchina. Meglio avercelo sicuro, ma ti posso garantire che avendo tutto funzionante al 100% , gomme nuove e sapendo frenare in caso d'emergenza senza ABS va bene.

Comunque stiamo andando OT.
 
Hai ragione. Concludo definitivamente l' OT dicendo che personalmente preferisco mantenere il comfort di guida con sospensioni originali e invece aumentare la performance dei freni. Questo è anche il consiglio alternativo che volevo fornirti Sloop :thumbsup:
 
Sono come te, al massimo potrei mettere il ponte posteriore della Uno Turbo/Punto GT e mettere i freni a disco sul posteriore, oltre che a mettere degli ammortizzatori più rigidi ma stradali. Come ho detto su, non corro in pista. Mi piace godermi la strada ahahaha
 
Ragazzi evitate messaggi Off topic prolungati,altrimenti devo cancellarli! grazie!:sneaky::x3:
 
raga, potreste considerare una soluzione meno costosa e sicuramente più sicura del taglio delle molle (altro che da pazzi, Salva, è da delinquenti...non x la loro incolumità ,ma per quella di chi si trova in strada nelle loro vicinanze!!!):
recuperare delle molle (ribassate di fabbrica) dai modelli SPORTING (che possiedo) o HGT da qualche sfascio e poi comperare 4 ammortizzatori sachs per punto sporting o quelli sportivi in catalogo oppure i monroe che dovrebbero essere più rigidi delle comuni marche(a meno che non sia una bufala).
io ho montato la prima opzione.
 
Infatti anche io ho sulla mia Sporting le molle specifiche con ammortizzatori dietro più rigidi. Il problema sono gli anteriori.
 
Sloop93,scusa ma che dici,non capisco l'ABS,dici che non serve,ma,rimango incredulo,senza offesa da quel meccanico se parla così presumo non conosca l'ABS.
Il correttore di frenata funziona in modo diverso dall'ABS,per i freni a posto,ma quello è sottointeso.
Vatti a vedere le statistiche incidenti(a 30km)che succedevano prima dell'ABS e dopo che stata installata,poi vedi se serve o non serve.
Le cause che i freni non siano sempre a posto,non sempre e colpa del proprietario auto,la verità risiede dove io ti dirò,i freni oggi sono progettati troppo al limite
sai che significa che richiedono un'assicuratissima manutenzione proprio a causa di questo.
Ti dirò un particolare un meccanico(anche i professionisti)non usano la pulizia in genere,poi non la usano prima di passare il grasso(mettono grasso nuovo su grasso usato ed
è sbagliato,il grasso vecchio dove è possibile va rimosso),ti potrei citare altri difetti montaggio,ma mi fermo qui.
Vedi EDD di "affari a quattro ruote"usa per questo tipo di manutenzione almeno tre o quattro accorgimenti che noi c'è li sogniamo(la maggioranza),ragazzi le tecniche
di lavoro(come tutto),cambia sempre.
 
Peppino, per favore, il tuo intervento e' OT e su una discussione morta da quasi 2 anni.
L'argomento e' interessante ma va fatto in una discussione sui freni, non sulle sospensioni.
Grazie ;)
 
MODERAZIONE: @peppino.57 sei pregato di guardare la data dell'ultimo post, non è proprio il caso di tirare fuori gli scheletri dall'armadio per fare interventi completamente off topic come ha già detto Stefano. Ti ho già ripreso una volta per lo stesso motivo. Fate da bravi altrimenti chiamo @Motoradders che non è di certo indulgente come me :D
 
sono ammo, di bassa qualità con uno stelo più corto e delle tarature di cui ignoro l'esistenza... dipende da cosa cerchi...
 
Allora io sulla
Mia car ho le molle eibach -25 mm con ammo originali e volevo qualcosa di più sportivo
 
fai ritarare i tuoi... gli dici che c'è da accorciare lo stelo per via delle molle e che vorresti una risposta più sportiva...
 
non dicono nemmeno la marca...forse è una società che li produce sinceramente non so se sono buoni o no!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso