• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparazione pneumatico forato

@buonsm non avendo conoscenze purtroppo fanno solo i lavori "puliti" e ne approfittano anche per guadagnare qualche soldi in più !

Forse cerco di tirare fino alla primavera con la vite poi provo ad utilizzare il kit di riparazione.

Oh magari nelle vacanze natalizie tanto sono in casa provo a ripararla con il kit

Mi dispiace così tanto buttare via una gomma praticamente nuova
 
Con la vite conficcata mi pare difficile che arrivi fino a primavera. Io comunque non ci andrei in giro più di tanto: quando la testa della vite si consumerà, è probabile che la parte filettata scorrerà verso l'interno della gomma, fino a liberare il foro. A quel punto la gomma potrebbe sgonfiarsi molto rapidamente, situazione potenzialmente molto pericolosa.
Te lo dico perché mi è capitato, non per altro. Per fortuna mi è capitato mentre ero in modalità "drive it safe", ma se fosse capitato mentre facevo l'idiota...

Se nessuno te la ripara, cambiala sta benedetta gomma. Poi magari nella gomma "avvitatazzata" ci fai tutti gli esperimenti che vuoi, ma almeno guidi in sicurezza.
 
Forse cerco di tirare fino alla primavera con la vite poi provo ad utilizzare il kit di riparazione.
A mio modesto parere, questa ipotesi è classificabile come una stupidaggine clamorosa. Con quella vite nella struttura dei cavi rischi di rovinare e distruggere le (a mio personale e non professionale parere) scarse possibilità di recuperare la gomma.

Cerca di contattare il prima possibile un parere professionale se sia possibile o no riparare la gomma con la foratura in quella posizione, poi (e solo poi) fai ipotesi su cosa fare.
Girare con quella vite nella gomma, a mio parere, non è cosa sensata da farsi. E rovinare la gomma con la schiuma riparatrice se è possibile usare o le striscie autovulcanizzanti o il fungo riparatore... queste ultime due soluzioni sono estremamente preferibili.
 
specifico, se non si è capito, che il consiglio sulla vite è una soluzione tampone momentanea per non girare con una ruota che ha una vite conficcata con la sporgenza di un centimetro :Woot:


quel kit che hai linkato, io lo sconsiglio vivamente (ne ho usati di simili, poi ho decisi di non usarli più)
ha il vantaggio di riparare la ruota dall'esterno MA molti svantaggi
- è venduto come soluzione temporanea per arrivare dal gommista a riparare la ruota (come del resto la bomboletta)
- non garantisce ne la tenuta ne la longevità nel tempo
- la ruota va successivamente riparata o con una toppa interna o con un fungo/funghetto e mastice
- ultimo ma più importante, al 99% si tranciano i fili delle tele del pneumatico usando la lima per allargare il foro,
e questo ne riduce la resistenza e l'affidabilità, aumentando il rischio di scoppio !!!
:Woot:
- esistono anche altri metodi che permettono di riparare la gomma senza smontarla, ne cerco qualche esempio e lo posto
Messaggio doppio unito:

premessa uno: sono solo degli esempi da cui prendere spunto per la ricerca
premessa due: ogni tipo di foratura necessita di un metodo diverso di riparazione


dall'esterno con semplici viti di gomma
https://www.amazon.it/Zocipro-Riparazione-Pneumatici-Cacciavite-Sottovuoto/dp/B09XDK4H7K


dall'esterno con attrezzo per iniettare funghetti, ottimo se si può usare evitando l'alesatore che danneggia il pneumatico,
esistono anche tipi con funghetti ed inseritore più evoluti
https://www.amazon.it/AUTOart-Stop-Kit-riparazione-pneumatici/dp/B003VE0ZL6


il mastice buono che usano i gommisti
https://www.amazon.it/dp/B0068O9J0O
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Aggiornamento ...

Sono stato da altri tre gommisti ...un tedesco , uno russo , un serbo - macedone tutti mi hanno detto di no !

Un mio collega di lavoro tedesco mi ha spiegato che per "legge" non possono farlo ...se dovesse succedere qualcosa la colpa - responsabilita e´del meccanico

Secondo me e´assurdo ...la vite e´messa nel battistrada di lato

Oggi ho messo il cerchio di acciaio con la gomma invernale !

Adesso ordino un kit di riparazione come quello usato da Gdelta nel suo video e nel fine settimana se mi arriva il pacco provo a ripararla da solo !!

Qualcuno di voi ne ha mai utilizzato qualcuno ?

Consigli su come fare ?

In alternativa stavo pensando di fare come ha detto @edesmo ...avvitare la vite fino alla fine e tenere sotto occhio la pressione e nel caso dovesse perdere , tirare fuori la vite e utilizzare il kit di riparazione !
Messaggio doppio unito:

https://www.amazon.it/ninabei-Riparazione-Pneumatici-antiforatura-Strumento/dp/B09MFSLYVC/

Purtroppo ho notato che in qualsiasi kit manca il collante e bisogna prenderlo a parte !
il kit che proponi sono anni che lo uso ,non ho riscontrato problemi di nessun genere
Stesso sistema viene utilizzato da professionisti
Poi come tutte le cose c'è sempre di meglio .
Col la vite in quella posizione riesci con poche manovre a riparare la foratura.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Con la vite conficcata mi pare difficile che arrivi fino a primavera. Io comunque non ci andrei in giro più di tanto: quando la testa della vite si consumerà, è probabile che la parte filettata scorrerà verso l'interno della gomma, fino a liberare il foro. A quel punto la gomma potrebbe sgonfiarsi molto rapidamente, situazione potenzialmente molto pericolosa.
Te lo dico perché mi è capitato, non per altro. Per fortuna mi è capitato mentre ero in modalità "drive it safe", ma se fosse capitato mentre facevo l'idiota...

Se nessuno te la ripara, cambiala sta benedetta gomma. Poi magari nella gomma "avvitatazzata" ci fai tutti gli esperimenti che vuoi, ma almeno guidi in sicurezza.
Il discorso della vite forse era una battuta mah a lungo andare perderebbe aria !

La vite avvitandola non si consumerebbe mai poiche e´messa su un punto dove la ruota non tocca mai la strada
Messaggio doppio unito:

A mio modesto parere, questa ipotesi è classificabile come una stupidaggine clamorosa. Con quella vite nella struttura dei cavi rischi di rovinare e distruggere le (a mio personale e non professionale parere) scarse possibilità di recuperare la gomma.

Cerca di contattare il prima possibile un parere professionale se sia possibile o no riparare la gomma con la foratura in quella posizione, poi (e solo poi) fai ipotesi su cosa fare.
Girare con quella vite nella gomma, a mio parere, non è cosa sensata da farsi. E rovinare la gomma con la schiuma riparatrice se è possibile usare o le striscie autovulcanizzanti o il fungo riparatore... queste ultime due soluzioni sono estremamente preferibili.
era piu che altro una battuta :) infatti ieri come gia detto ho tolto gia la ruota e sto girando con un altra ruota

Il parere dai professionisti come già scritto lo ho chiesto e mi hanno detto non sia possibile ripararla !
Messaggio doppio unito:

In ogni caso oggi ci ho pensato e ripensato e secondo me con il kit sarebbe un operazione di fortuna ...

Il chiodo e´proprio messo a qualche mm dal confine tra battistrada e spalla ...secondo me con l ´attrezzo per allargare il buco ci vado molto vicino !

Quando la gomma come adesso e´messa al posteriore forse non crea problemi mah quando viene messa all ´anteriore ?

Come gia´detto ho ordinato la gomma nuova e dovrebbe arrivare entro venerdi !

Alla fine risparmierei 40 euro mah vale davvero la pena rischiare un incidente e creare ancora piu danni magari di cifre a tre zeri ?

A questo giro mi e´andata male e alla fine non ho assolutamente risparmiato !

Comunque un kit da tenere in casa nel caso dovessi forare nel battistrada a contato nella strada lo voglio prendere da tenermelo come riserva nel caso mi occorra

Comunque ci sono tanti gommisti che utilizzano il kit linkato da me e non smontato la gomma per metterci la pezza nel buco !
 
Ultima modifica:
Ti dirò, non è detto che la gomma perda aria. Quando capitò a me (secoli fa) la vite sigillava perfettamente il foro e ci camminai per settimane, forse anche mesi. Finché un bel giorno l'auto, improvvisamente, cominciò a "sculettare" un po'. Figurati che alla vite neppure ci avevo pensato: li per li ero convinto che si fosse rotto qualcosa nella sospensione posteriore, e invece... la vite non c'era più e la gomma si era sgonfiata repentinamente.

Ad ogni modo, la mia non è "legge assoluta", è solo una dritta ;)
 
@buonsm se ci pensiamo l ´auto poggia a terra con le gomme e se quelle non sono performanti possiamo buttare via l ´auto !

Come dici te la vite puo pure saltare ...per esempio a furia di prendere le dilatazioni dei ponti e le varie dilatazioni che si generano nella gomma ...

Meglio evitare !

Ho ricevuto una e - mail e la gomma e´stata spedita ieri sera ed e´in viaggio !

Prendeno il treno di gomme online avevo risparmiato 80 euro ...adesso spendendone 46 per quella nuova e 22 per il montaggio mah bisogna aggiungere qualche euro per lo smaltimento del vecchio pneumatico ...alla fine forse ho risparmiato 4 euro :Woot:
 
Aggiornamento ...

Due sere fa´ho fatto una ricerca online e leggendo sul sito dove ho acquistato la gomma ho letto che era possibile visualizzare una lista di gommisti convenzionati mah ...gli unici due nella mia zona erano della capre a due zampe !!

Uno di loro per cambiare i dischi e pastiglie e liquido dei freni mi aveva preventivato 550 euro ... LÖL

Il secondo ero stato chiedendole di provare l áuto poiche quando sterzavo sentivo un tic tac

Senza neanche provarla mi dice 1500 euro la scatola dello sterzo ...invece il problema e´il gommino - supporto degli ammortizzatori !!

Ieri prima di andare a lavoro ho voluto provare a passare da un meccanico nuovo dove non sono mai stato

Alla fine mi ha montato la gomma in 30 minuti per 20 euro e devo dire sia stato un buon prezzo compreso lo smaltimento eh ...mi ha pure rimontato la gomma nell ´auto !

COnoscendo i prezzi di chi mi ha messo tutte e quattro le gomme l ´ultima volta ...penso mi avrebbe fatto pagare 30 euro per montare la gomma nell ´auto !

Non ha fatto bla bla poiche avevo gia l ´altra gomma presa online !

Sono rimasto anche contento poiché era molto gentile e disponibile

La prossima volta quando devo fare la distribuzione penso di portare l ´auto da lui o per qualsiasi altro problema !
 
Quando si ha il bisogno di ricevere cura ci vuole fiducia ed è una cosa personale... in casa quando si dice gommista chi per un motivo chi per un'altro sono tre posti differenti. Io vado dove si serviva mio nonno, attività ceduta al dipendente che si è spostato(ora dov'era c'è un negozio di parrucchiere) e ceduta a sua volta a un'altra persona: continuo ad andarci perchè monta prevalentemente gomme prese su internet che puoi fare arrivare direttamente lì, ti dice proprio lui di farlo.
 
Visto l'alto costo della vita in Germania, cosa ti ha fatto emigrare?
Sono 15 anni qui in Germania ...sono venuto poiché purtroppo in Sardegna lavoravo solamente 6 mesi in estate con la stagione qui invece lavoro 11 mesi all ´anno e un mese ho le vacanze pagate !

Se fossi rimasto al mio paese sarei stato piu o meno un mantenuto dai miei genitori e mi sarei sentito un peso !

Sia che abbia un buon lavoro o non mi sono costruito tutto da solo e non ho mai chiesto niente a nessuno ...il primo anno sono partito per un lavoro stagionale trovando l ´annuncio su un giornale di annunci in Sardegna !

Posso solamente dire che ...da quando ho lasciato dieci anni fa la gelateria mi trovo molto meglio ...i nostri connazionali sono degli schiavisti ...quelli onesti sono davvero pochi !
 
Indietro
Alto Basso