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Riparazione pneumatico forato

Si, avrei speso anche € 20 per farla riparare, l'importante è non essere costretti a cambiare due gomme per uno stupidissimo foro.
 
Certo Enzo e ti ripeto che finche si tratta di un foro bene o male è sempre sistemabile, a patto che il gommista sia bravo nel suo lavoro, con pezza o stringa che sia si ripara sempre. Tuttalpiù è esatto l'esempio di Delta dove dice che se il foro è sullo spigolo, allora lì la cosa è molto critica.
 
quoto...anche se i gommisti seri si ingegnano sempre per riparare tutto...
un mio amico aveva un foro bello grosso...gli avevano messo una bella pezza da camion e ha fatto altri 30.000 km con le sue gomme...
 
Salve gruppo

Oggi come sono arrivato a lavoro ho visto la vite nella gomma !

Secondo voi e´riparabile ?

Secondo me si perché e´ ancora nel battistrada e non nella spalla !

Mi fa girare le balle poiché sono gomme nuove con 1600 km percorsi :(

Uscito da lavoro sono stato da un meccanico e le ho chiesto se era il mio giorno fortunato e poteva ripararmi la gomma negli ultimi 60 minuti di lavoro

Chiama il caposquadra dell ´officina e mi fa delle domande ...

Tipo di gomma , indice di velocita , dimensioni ...le rispondo e le dico scusa non e´meglio se esci fuori e guardi la gomma ?

Mi chiede dove e´messa la vite glielo spiego e mi dice NO non si puo riparare e la gomma nuova con il montaggio costa 135 euro ...:Banghead:???

Mannaggia la miseria come sempre qui non vogliono mai riparare o ispezionare mah subito vendere il pezzo nuovo !

Domani smonto la ruota e metto il cerchio in acciaio da 14 con la gomma invernale continental un po trasandata mah almeno posso farci qualche km

Poi giro ancora altri meccanici per vedere se trovo uno che me la ripara !
 

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@Pike mah hai una spiegazione di come possa essersi messa la vite in quella posizione? In internet mi sono documentato e la risposta è la stessa della tua ...ho chiesto al fratello di un collega di lavoro e mi ha detto lo stesso ! 🙄😲
Messaggio doppio unito:

Ho ordinato la gomma nuova !

Prima avevo pagato 40 euro una gomma adesso il prezzo piu basso e ´46 euro

Dovrebbero consegnarmela tra mercoledi e venerdi !

Rischio per una settimana di andare con la gomma con la vite ?

Oppure metto il cerchio da 14 " con la gomme vecchia invernale alla frutta ?

Normalmente se non viene toccata non dovrebbe sgonfiarsi pero´per via della posizione magari qualcuno me la toglie e rimango a piedi :rolleyes:
 
Ultima modifica:
quella gomma è riparabile, è successa la stessa cosa nella stessa posizione a me persino con una stessa vite da legno a luglio su una goodyear di 6 anni di vita,smontata e riparata con il vecchio sistema della toppa tip top,pagato 10 euro poi a ottobre ho messo le all season, comunque ci va un gommista old style con un po' di attributi quello si, è molto più facile e rimunerativo dire è da cambiare non si può riparare.
 
Quello che immaginavo pure io ...però adesso non voglio girare tutti i meccanici a chiedere ...vabbè ne metto una nuova mah mi fa girare le balle ...secondo me è riparabile !
 
fidati che è riparabile,devi cercare un gommista vecchio stampo magari coi capelli grigi come i miei 😉
Messaggio doppio unito:

comunque ti consiglio di non buttarla la gomma,con calma vedrai che trovi chi te la ripara.
 

riparare !!!

messa in quel modo non c'è alcun danno alla carcassa (99,999%)
nel frattempo se necessario usare la ruota, meglio avvitarla fino in fondo

in alternativa svitare la vite,
ridurla a 8/9mm di lunghezza,
riavvitarla,
gonfiare la gomma



ps mi viene da pensare che ti sei rivolto ad un venditore e non ad un gommista !!!
 
Normalmente se non viene toccata non dovrebbe sgonfiarsi pero´per via della posizione magari qualcuno me la toglie e rimango a piedi :rolleyes:
Ho immaginato un tipico passante tedesco, di quelli super attenti e super precisi, di quelli che se ti scappa una puzzetta per strada ti segnalano alla polizia; nota la vite nello pneumatico e... <<Qvello Panta ha fite in ruota. Nein fite ruota! Verboten! Ora io toglie fite così Italienischwagen fiaggia sicuro ja!>>
 
Certo che si mah non tutti ti rispondono o dispongono di una email
Mi sembra più probabile che non l'abbiano in italia (e comunque ce l'hanno) piuttosto che in Repubblica Federale tedesca.
Ed onestamente... per quanto tanti lavorino con la rotazione delle gomme, secondo me chi intercetta più clienti, più lavora.

@buonsm su Quattroruote è stato raccontato come in Austria un turista italiano con l'auto parcheggiata se la sia trovata con le ganasce.
Contattato il numero lasciato, è arrivata una pattuglia ed ha spiegato che una gomma era al di sotto dell'indice di usura ammesso, l'auto è stata multata e nell'attesa del pagamento, ganasciata. Una volta pagata la multa (POS in mano agli agenti), l'auto è stata de-ganasciata ed accompagnata dal gommista, dove entrambe le gomme dell'asse sono state sostituite con gomme nuove (vietato avere pneumatici diversi sullo stesso asse). Parlo di almeno 15 anni fa...
Non mi stupirei della proattività delle forze dell'ordine teutoniche.
 
Io l'ho impostata alla "cammellino di peluche", ma so benissimo che certe cose succedono davvero, per quanto possano sembrare esagerate o addirittura assurde.
 
Aggiornamento ...

Sono stato da altri tre gommisti ...un tedesco , uno russo , un serbo - macedone tutti mi hanno detto di no !

Un mio collega di lavoro tedesco mi ha spiegato che per "legge" non possono farlo ...se dovesse succedere qualcosa la colpa - responsabilita e´del meccanico

Secondo me e´assurdo ...la vite e´messa nel battistrada di lato

Oggi ho messo il cerchio di acciaio con la gomma invernale !

Adesso ordino un kit di riparazione come quello usato da Gdelta nel suo video e nel fine settimana se mi arriva il pacco provo a ripararla da solo !!

Qualcuno di voi ne ha mai utilizzato qualcuno ?

Consigli su come fare ?

In alternativa stavo pensando di fare come ha detto @edesmo ...avvitare la vite fino alla fine e tenere sotto occhio la pressione e nel caso dovesse perdere , tirare fuori la vite e utilizzare il kit di riparazione !
Messaggio doppio unito:

https://www.amazon.it/ninabei-Riparazione-Pneumatici-antiforatura-Strumento/dp/B09MFSLYVC/

Purtroppo ho notato che in qualsiasi kit manca il collante e bisogna prenderlo a parte !
 

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Ho ordinato la gomma nuova !
Io un'idea ce l'avrei, però sta a te valutare se è praticabile.
Intanto monti la gomma nuova e sei tranquillo (andare in giro con una vite conficcata nello pneumatico non è il massimo, poi magari se ti vuoi fare due risate ti racconto una mia esperienza di tanti anni fa...).
Se non ho capito male hai intenzione di farti una "passeggiata" in Terra italica: come puoi facilmente intuire, qui da noi la gomma te la riparano senza problemi. Alcuni gommisti sono addirittura in grado di ripararla anche se non è riparabile, figurati se lo è.
La seccatura è che ti devi portare dietro la gomma per non so quante migliaia di km, sottraendo spazio ai bagagli che sicuramente avrai con te. Forse il gioco non vale la candela.

Un'altra idea sarebbe quella di trovare uno di quei personaggi che nella serie tv "L'Ispettore Derrik" si chiamavano sempre Bruno, erano italiani/di origini italiane, solitamente erano invischiati in faccende di malavita però, a volte, svolgevano (e bene) un lavoro "normale" come copertura per i loro traffici: sicuramente in Germania esiste qualche "Bruno" che come copertura fa il gommista.
Scherzi a parte, magari da quelle parti trovi qualcuno che ti fa il lavoro "sotto banco". Non so se queste dinamiche esistono pure li, ma... stringi stringi, tutto il mondo è paese...
 
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