• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Riparazione pneumatico forato

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#1
Ciao ragazzi, oggi pomeriggio mentre lavavo la Fiat punto della mia ragazza ho notato qualcosa di strano sul fianco del pneumatico posteriore sinistro.
IMG-20150228-WA0008.jpeg

Ebbene si, un chiodo di un rivetto conficcato sulla spalla del pneumatico Michelin Alpin 4 Pagato € 80 solo un anno prima.

Siccome non ho avuto esperienze in merito, chiedo a voi un parere. Secondo voi lunedì il gommista sarà in grado di riparare la gomma o dovrò mettermi l'anima in pace e ricomprare una coppia di pneumatici nuovi?

IMG-20150228-WA0006.jpeg 56.JPG

Grazie a tutti...
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
di sicuro lo ripara, figurati se non riesce a riparare un foro; un conto se fosse un taglio allora sarebbe un altro discorso, ma con i fori di solito ci riescono.
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#3
Anche in quella brutta posizione? E' sul fianco, proprio sulla parte che inclina.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
certo, se no ad ogni chiodo siamo tutti a cambiar gomme, a patto ovviamente di trovare un gommista e non un "aggiustatore di camere d'aria".
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#5

faranno così?
 

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#7
Lunedì vi posterò il video della mia riparazione.

Intanto ho provato ad estrarre il fendente dalla gomma......
IMG-20150228-WA0014.jpeg IMG-20150228-WA0012.jpeg
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
Pochi giorni fa un altro utente aveva posto la stessa domanda, ma il buco era sul battistatda. Si usano delle strisce di gomma che vengono inserite nel foro e vulcanizzate
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
esatto Ste, è anche un altro metodo che viene usato al posto dell'utilizzo della pezza. Quello delle strisce vulcanizzate è anche un sistema di riparazione inserito in alcuni kit per moto (bmw ad esempio).
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
#10
Ed è molto meglio di una pezza
 

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#11
@Dario94 perchè pensi che le strisce di caucciù siano migliori della pezza?

In rete ho trovato questo utile documento che spiega come effettuare una corretta riparazione, spiegando tutti i passaggi e il tipo di materiale e utensili utilizzati.

www.trapularenzo.it/it/tecnica/documenti/gomme1.pdf
 
Ultima modifica:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#12
La striscia lavora a pressione, e fa corpo unico con il pneumatico.
La pezza deve fare comunque affidamento su un collante, con i rischi che comporta.
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
#13
Esatto caiman... La striscia una volta inserita all'interno è soggetta soltanto a pressione, mentre la pezza è soggetta a pressione e forza elastica
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#14
Stai tranquillo Enzo, anche se non è riparabile il foro, non deve buttare il pneumatico perché si può sempre mettere una camera d' aria.

Ma si ricorre alla camera d' aria solo in extremis perché il tuo è un foro abbastanza piccolo che non darà particolare rogna al gommista.
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#16
... e allora verrà introdotta una camera d' aria nel cerchio.
 

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#18
Ragazzi oggi il gommista mi ha riparato la gomma utilizzando la pezza perchè a suo dire è molto più sicura.
Chiacchierando mi ha anche detto che la riparazione con il gommino di caucciù si eseguono solo quando il foro è sul battistrada.

Totale della riparazione € 15 - (smontaggio pneumatico, riparazione, rimontaggio ed equilibratura)

Grazie a tutti per le info e il supporto morale!

Purtroppo non ho potuto girare il video perchè il gommista non aveva l'animo giusto per una tale richiesta.
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#19
Il video sarà per un' altra volta :thumbsup:
 
Alto Basso