• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparazione foratura pneumatico con kit fai da te

Ma una gomma di auto, completamente sgonfia o quasi, non la gonfi se non hai un compressore elettrico, a meno di non impiegarci qualche ora, tra il riposo fisico ed i limiti di temperatura che possono sopportare i tubicini e gli attacchi in plastica dei vari surrogati.
 
Io ho questa, e non é che sia comodissima ma soprattutto sbrigativa. Una più piccola non credo ci sia lo stesso rendimento di una grande. Non mai provato quella pedale. Comunque per ostacolare l'emergenza di un sufficente gonfiaggio ci devi perdere tempo,ma la prediligo rispetto a quei compressorino elettrici da attaccare all'accendi sigari. Vedi l'allegato 43598
esatto intendevo proprio una cosa del genere !
 
20 minuti con una manuale si riesce a gonfiarla, i compressorini che danno in dotazione non sono molto differenti. In 20-30 minuti e con pause forse riesco ad arrivare anche a 1.8/2 bar.
 
Beh anche a parità di tempo 20 minuti a guardare e 20 minuti a gonfiare a mano sono totalmente diversi.
E comunque con un compressore da 9€ dell' Auchan ho gonfiato una gomma a terra in 15 Min e il compressore a batteria che ho citato prima riesce a gonfiare una gomma da sgonfia in 10 minuti.
Non ha senso la pompa manuale secondo me.
 
Con il compressorino a batteria ci controllo (e gonfio) tutti i miei pneumatici delle auto, tra 2,0 a 2,2 bar, ma non credo riuscirei a gonfiarle da zero, l'aria, quando compressa, si riscalda non poco e gli attacchi dei tubicini, se in plastica, si "sciolgono" a lungo andare.
 
Per quello dico che con aggeggio manuale di gonfiaggio,forse, c'è più "resa" rispetto a quello dell'elettronico da accendi sigari, in quanto magari c'è e meno riscaldamento sugli attacchi dovuto anche dalle pause dell'operatore. Io spero che prima o poi esca un compressorino con serbatoio da attaccare all'accendi sigari.
 
Con il compressorino a batteria ci controllo (e gonfio) tutti i miei pneumatici delle auto, tra 2,0 a 2,2 bar, ma non credo riuscirei a gonfiarle da zero, l'aria, quando compressa, si riscalda non poco e gli attacchi dei tubicini, se in plastica, si "sciolgono" a lungo andare.
pure io lo utilizzo per gonfiare le gomme di 0,2 -0,3 bar ciascuna ma per gonfiarla da zero secondo me non ci riesce ! forse il max che arriva sono 2 bar ma sarebbe messo a dura prova , se trovo un video di una recensione in tedesco lo posto !
 
Un esempio del mio compressorino, in 6 minuti ha portato la ruota dell'auto da 0 a utilizzabile per raggiungere la prima stazione di servizio e in 16 minuti completamente a pressione senza scaldare nulla.
 

Questo e´il mio !
come dice lui nel video si scalda il tubo e lo posso confermare quando lo uso per gonfiare le gomme di max 1.2 bar quindi per gonfiare una gomma a 2.5 bar si scalda ulteriormente !
 
Un esempio del mio compressorino, in 6 minuti ha portato la ruota dell'auto da 0 a utilizzabile per raggiungere la prima stazione di servizio e in 16 minuti completamente a pressione senza scaldare nulla.
ieri l'ho usato per mettere a pressione le gomme anteriori dell'auto(2.5 bar) erano a 2.1 ci ha messo meno di un minuto per pneumatico e la temperatura del tubo per i due pneumatici è rimasta stabile, nel senso che il tubo era caldo(considerato che stavamo parlando dello spettro di pressione finale del pneumatico e immagino di conseguenza il più difficile per un compressorino del genere) ma in maniera accettabile, si poteva tranquillamente toccare per un periodo di tempo prolungato. Il corpo compressore era completamente freddo.
In più pressione del computer di bordo e quella del display del compressore erano perfettamente allineate 0.0 bar di scarto.
Come soluzione Minuscola per mettere a pressione le gomme pre viaggio della domenica sembra fantastico.
 
@Antonioys io una volta al mese le controllo e eventualmente le gonfio nel parcheggio davanti a dove vivo ! secondo me è comodissimo ! alla fine non ho lo stress di andare al distributore , fare la fila o girare piu distributori per trovarne uno funzionante ...
 
Indietro
Alto Basso