- Auto
- Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao a tutti,
Ho voluto creare questo tutorial utile per chi possiede una delle quattro "cugine" del gruppo VAG citate nel titolo dal 2001 al 2009, modelli affetti da un difetto nei motoposizionatori del climatizzatore (specie dal 2001 al 2005) che creano non pochi problemi al comfort di bordo.
Io ho risolto il problema quasi un anno fa ormai (su una Polo 9N) senza smontare in alcun modo il cruscotto completo e senza sostituire i pezzi (circa 120€ cad. uno), ma solo con un po' di manualità e del pulitore per contatti elettrici e ho voluto condividere la mia procedura per risolvere il problema, utile anche per chi volesse sostituire i pezzi comprati nuovi.
Difficoltà: media (per via delle posizioni da contorsionisti)
Tempo: 1-2 ore (rispetto alla manualità)
ATTENZIONE
Leggere il punto 4 del regolamento del forum per ulteriori informazioni
MATERIALI NECESSARI
- Cacciavite lungo a taglio
- Chiave a cricchetto con punto torx t20 e t15
- Disossidante per contatti elettrici
- Strumento di diagnosi (opzionale)
- Torcia piccola e potente, la migliore sarebbe quella da fissare alla testa con l’elastico
PREMESSA
Mancano le foto dei vari passaggi e pezzi per motivi di tempo, visto che quando ho svolto io il lavoro non avevo fatto fotografie perché l’idea di questa guida è venuta più tardi. Nonostante ciò, visto che l'ho scritta circa un anno fa e mai pubblicata, può essere utile a qualcuno che, con un po’ di dimestichezza, riuscirà a capire dove “metter mano” come ho fatto io, leggendo solamente la guida testuale.
Esistono 3 tipi di impianto ventilazione su queste auto:
-Base: senza climatizzatore, ha solo il motoposizionatore del ricircolo/aria fresca
-Climatic (quello a cui farò prettamente riferimento): è il semiautomatico con le manopole, ha l'AC e ha due motoposizionatori, quello del ricircolo e quello della regolazione della temperatura
-Climatronic: è la versione automatica con display, ha 4 motoposizionatori, gli stessi del Climatic, ma in più uno per lo sbrina parabrezza e uno per regolare l'aria dalle bocchette/piedi
Come già detto la guida si riferisce al Climatic, ma con un po' di manualità può essere utile anche a chi possiede la versione automatica.
PROBLEMI CAUSATI DAL DIFETTO
Nel caso del primo motorino, quello del ricircolo, capita che premendo il pulsante la spia gialla che indica l'azionamento non si accende, oppure si accende per poco perché dopo un breve tempo si spegne o ancora si può notare che non rimane accesa con costanza (lampeggia non costantemente, tipo falso contatto) o per ultimo la notate accesa quando inserite la retromarcia, cosa che non deve avvenire, anche se il ricircolo si attiva da solo per evitare di aspirare i gas di scarico. Questo è il sintomo del primo, se non dà segni di vita significa che la centralina ha preso errore e lo tiene bloccato per un certo tempo.
Passando al secondo, quello dell'aria calda/fredda, è semplice accorgersi del difetto, soprattutto d'estate, perché se impostate ad esempio 22°C ed esce aria fredda perché fuori è molto caldo, lui in amicizia decide che voi avete freddo e inizia a spararvi aria calda per un tempo indeterminato. In inverno è più difficile accorgersene se siete calorosi. Nel peggiore dei casi non si riesce poi a regolare la temperatura neanche mettendo sul bollino blu la manopola, in quel caso il motorino può essere meccanicamente inceppato e farà fatica, quindi sarà bloccato dalla centralina come nell’altro caso (il mio non aveva questo problema però).
Nel caso degli altri due presenti nell' automatico è facile vedere l'anomalia, in quanto se selezionate un certo flusso d'aria, vi accorgete che questa non esce secondo la vostra preferenza.
INIZIAMO
1) Ricircolo/aria fresca
Partiamo dal primo, passo per passo.
Svuotiamo il vano portadocumenti davanti al passeggero, e quindi svitiamo le 3 torx t20 nel lato sopra al suo interno, la vite centrale è più lunga quindi differenziamola. Se avete la paratia sotto il cruscotto toglietela svitando le torx tra la spugna e la mensola sotto il vano.
Svitiamo anche le 3 torx uguali sotto la mensola che vi appariranno, questa si sgancia e spostiamola indietro, rimarrà vincolata al tunnel centrale, ma c'è spazio sufficiente per proseguire.
Sotto la mensola ci saranno altre 3 torx uguali da svitare anch'esse. A questo punto estraete il vano e conservatelo.
Ora togliete anche la plastica a destra della bocchetta, confinante con la portiera con una chiave o un cacciavite, facendo leva nel foro in basso.
Alzando la spugna fonoassorbente troverete il ventilatore, a destra di esso c'è il motorino del ricircolo.
Prima di rimuoverlo facciamo in modo che sia chiuso, controllando quindi che sia chiusa la presa d'aria sotto il ventilatore.
A questo punto troveremo due viti torx t15 dorate, una di fronte a noi vicino ai fili del ventilatore, e l'altra sotto il motorino, vicino al suo spinotto. Tolte, sfiliamo il motorino dai suoi ingranaggi spingendolo verso destra e se ne viene. Lo spinotto si stacca premendo bene le due linguette ai suoi lati e a questo punto ce l'abbiamo in mano.
La riparazione è in basso nel paragrafo corrispondente
Accorgimenti per il rimontaggio del motorino 1:
-Manovrare manualmente le due alette dentate che comandano le due paratie del ricircolo e porle a fine corsa nel modo in cui le abbiamo trovate, se poi non gira bene significa che non avete fatto combaciare i denti nel modo giusto. Per la paratia interna è semplice, basta che sia chiusa, per quella esterna se riuscite a non muoverla meglio altrimenti andate a tentativi dato che non c’è modo di vedere la sua posizione.
-Sopra alla staffa del motorino c'è un gancino di plastica che va a far perno con la vite sotto che è difficile da infilare, io ho messo le viti prima e poi spingendo con decisione l'ho fatto entrare bene.
-Dopo il rimontaggio può essere che la centralina lo blocchi quindi usare un po' la macchina finchè riparte e farlo aprire e chiudere per un po' di volte
2) Regolazione temperatura aria fredda/calda
Prima di procedere poniamo a quadro acceso la manopola sul punto blu.
A questo punto tirate indietro il sedile e se volete mettete qualcosa sul tappetino, perché bisogna sdraiarsi con la testa davanti al pedale dell'acceleratore.
Sopra si vedrà un connettore fucsia che è proprio quello del secondo motorino.
Verifichiamo che il motorino sia in posizione freddo effettivamente, guardando se oltre alla sua ruota dentata vediamo tutta l'aletta dentata corrispondente fino alla plastica di sinistra, senza "buchi".
Quindi rimuoviamo i fili dalle clip sulla staffa del motorino, sono due in basso molto accessibili, due sul lato accessibili tramite un cacciavite un po' lungo e una sopra più complessa ma ci arriveremo dopo.
Ora premiamo la clip che vediamo a sinistra che blocca il motorino quindi tiriamolo verso "il basso" secondo il verso in cui stiamo guardando ovviamente. Verrà fuori di colpo, è un po' duro.
Adesso sfilatelo dal perno dalla parte opposta e provate a girarlo piano in modo da avere accesso alle clip che tengono i fili di lato, che potete anche rompere perché non sono indispensabili. Rimuoveteli e giratelo ancora un po'. Con la torcia dovreste vedere la clip superiore e con il cacciavite sbloccatela e rimuovete il filo, tenendo il motorino con la mano, perché altrimenti vi cadrà in faccia.
Staccate lo spinotto come l'avete fatto con il motorino 1).
La riparazione è in basso nel paragrafo corrispondente
Accorgimenti per il rimontaggio del motorino 2:
-Rimontare nel verso opposto, infilando i due perni verso il motore e rincastrando il motorino in sede con decisione. Facendo ciò è utile spingere un po' forte con un dito l'aletta dentata che comanda la paratia verso sinistra rispetto a come la guardiamo anche se è già a fine corsa, per fare incastrare gli ingranaggi nel giusto modo, non forzare in altri modi perché c'è il falso dente che fa incastrare in una sola maniera i denti.
-Dopo il rimontaggio può essere che la centralina lo blocchi quindi usare un po' la macchina finchè riparte e farlo andare per un po' di volte, girando la manopola dal blu al rosso e viceversa.
3-4) Regolazione flussi
Questi due motorini si trovano uno sopra il 2) e uno nel lato opposto sulla destra, ma non so di preciso come si smontano poiché non li possiedo.
Lascio completare a eventuali lettori la guida.
RIPARAZIONE
Una volta che abbiamo in mano i nostri motorini, che sono tutti uguali, li separiamo dalla loro staffa, facendo leva piano con un cacciavite sui perni e spingendo in fuori il motorino stesso per sganciarlo.
Ora, facciamo lo stesso col coperchio, alziamo i ganci e spingiamo indietro il coperchio allo stesso tempo.
Avremo davanti il motorino e il potenziometro azzurro, quest'ultimo l'incriminato che causa i problemi sopra citati.
La riparazione io l'ho fatto spruzzando dello Svitol specifico per contatti elettrici disossidante (non secco nel mio caso), sui contatti del potenziometro e un po’ su tutto il suo corpo, specie sotto il disco nero che copre la grafite, sollevandolo un po' con il cacciavite.
Prima di chiudere ho poi dato del grasso agli ingranaggi.
CONSIDERAZIONI FINALI
Sarebbe bene a lavoro finito ripristinare i motorini facendo l'auto-apprendimento degli stessi dopo qualche manovra tramite diagnosi oppure staccando la batteria per 10 minuti, specie se funzionano ma la temperatura impostata non viene rispettata bene.
Se montate i motorini nuovi direi che però per evitare danni, visto anche il prezzo, è necessario l'apprendimento via diagnosi.
Se volete, consiglio anche di aspirare con un aspirapolvere la griglietta a destra del tasto AC, nella quale si trova il sensore temperatura abitacolo e una ventolina che ci soffia l'aria contro e quindi fa accumulare polvere dopo qualche anno.
Tenete presente inoltre che il clima semiautomatico non ha il sensore di irraggiamento solare, quindi quando nelle mezze stagioni c'è il sole che scalda ma fuori fa freddo il clima vi darà aria calda, quindi dovrete abbassare la temperatura manualmente.
Ho voluto creare questo tutorial utile per chi possiede una delle quattro "cugine" del gruppo VAG citate nel titolo dal 2001 al 2009, modelli affetti da un difetto nei motoposizionatori del climatizzatore (specie dal 2001 al 2005) che creano non pochi problemi al comfort di bordo.
Io ho risolto il problema quasi un anno fa ormai (su una Polo 9N) senza smontare in alcun modo il cruscotto completo e senza sostituire i pezzi (circa 120€ cad. uno), ma solo con un po' di manualità e del pulitore per contatti elettrici e ho voluto condividere la mia procedura per risolvere il problema, utile anche per chi volesse sostituire i pezzi comprati nuovi.
Difficoltà: media (per via delle posizioni da contorsionisti)
Tempo: 1-2 ore (rispetto alla manualità)
ATTENZIONE
Leggere il punto 4 del regolamento del forum per ulteriori informazioni
MATERIALI NECESSARI
- Cacciavite lungo a taglio
- Chiave a cricchetto con punto torx t20 e t15
- Disossidante per contatti elettrici
- Strumento di diagnosi (opzionale)
- Torcia piccola e potente, la migliore sarebbe quella da fissare alla testa con l’elastico
PREMESSA
Mancano le foto dei vari passaggi e pezzi per motivi di tempo, visto che quando ho svolto io il lavoro non avevo fatto fotografie perché l’idea di questa guida è venuta più tardi. Nonostante ciò, visto che l'ho scritta circa un anno fa e mai pubblicata, può essere utile a qualcuno che, con un po’ di dimestichezza, riuscirà a capire dove “metter mano” come ho fatto io, leggendo solamente la guida testuale.
Esistono 3 tipi di impianto ventilazione su queste auto:
-Base: senza climatizzatore, ha solo il motoposizionatore del ricircolo/aria fresca
-Climatic (quello a cui farò prettamente riferimento): è il semiautomatico con le manopole, ha l'AC e ha due motoposizionatori, quello del ricircolo e quello della regolazione della temperatura
-Climatronic: è la versione automatica con display, ha 4 motoposizionatori, gli stessi del Climatic, ma in più uno per lo sbrina parabrezza e uno per regolare l'aria dalle bocchette/piedi
Come già detto la guida si riferisce al Climatic, ma con un po' di manualità può essere utile anche a chi possiede la versione automatica.
PROBLEMI CAUSATI DAL DIFETTO
Nel caso del primo motorino, quello del ricircolo, capita che premendo il pulsante la spia gialla che indica l'azionamento non si accende, oppure si accende per poco perché dopo un breve tempo si spegne o ancora si può notare che non rimane accesa con costanza (lampeggia non costantemente, tipo falso contatto) o per ultimo la notate accesa quando inserite la retromarcia, cosa che non deve avvenire, anche se il ricircolo si attiva da solo per evitare di aspirare i gas di scarico. Questo è il sintomo del primo, se non dà segni di vita significa che la centralina ha preso errore e lo tiene bloccato per un certo tempo.
Passando al secondo, quello dell'aria calda/fredda, è semplice accorgersi del difetto, soprattutto d'estate, perché se impostate ad esempio 22°C ed esce aria fredda perché fuori è molto caldo, lui in amicizia decide che voi avete freddo e inizia a spararvi aria calda per un tempo indeterminato. In inverno è più difficile accorgersene se siete calorosi. Nel peggiore dei casi non si riesce poi a regolare la temperatura neanche mettendo sul bollino blu la manopola, in quel caso il motorino può essere meccanicamente inceppato e farà fatica, quindi sarà bloccato dalla centralina come nell’altro caso (il mio non aveva questo problema però).
Nel caso degli altri due presenti nell' automatico è facile vedere l'anomalia, in quanto se selezionate un certo flusso d'aria, vi accorgete che questa non esce secondo la vostra preferenza.
INIZIAMO
1) Ricircolo/aria fresca
Partiamo dal primo, passo per passo.
Svuotiamo il vano portadocumenti davanti al passeggero, e quindi svitiamo le 3 torx t20 nel lato sopra al suo interno, la vite centrale è più lunga quindi differenziamola. Se avete la paratia sotto il cruscotto toglietela svitando le torx tra la spugna e la mensola sotto il vano.
Svitiamo anche le 3 torx uguali sotto la mensola che vi appariranno, questa si sgancia e spostiamola indietro, rimarrà vincolata al tunnel centrale, ma c'è spazio sufficiente per proseguire.
Sotto la mensola ci saranno altre 3 torx uguali da svitare anch'esse. A questo punto estraete il vano e conservatelo.
Ora togliete anche la plastica a destra della bocchetta, confinante con la portiera con una chiave o un cacciavite, facendo leva nel foro in basso.
Alzando la spugna fonoassorbente troverete il ventilatore, a destra di esso c'è il motorino del ricircolo.
Prima di rimuoverlo facciamo in modo che sia chiuso, controllando quindi che sia chiusa la presa d'aria sotto il ventilatore.
A questo punto troveremo due viti torx t15 dorate, una di fronte a noi vicino ai fili del ventilatore, e l'altra sotto il motorino, vicino al suo spinotto. Tolte, sfiliamo il motorino dai suoi ingranaggi spingendolo verso destra e se ne viene. Lo spinotto si stacca premendo bene le due linguette ai suoi lati e a questo punto ce l'abbiamo in mano.
La riparazione è in basso nel paragrafo corrispondente
Accorgimenti per il rimontaggio del motorino 1:
-Manovrare manualmente le due alette dentate che comandano le due paratie del ricircolo e porle a fine corsa nel modo in cui le abbiamo trovate, se poi non gira bene significa che non avete fatto combaciare i denti nel modo giusto. Per la paratia interna è semplice, basta che sia chiusa, per quella esterna se riuscite a non muoverla meglio altrimenti andate a tentativi dato che non c’è modo di vedere la sua posizione.
-Sopra alla staffa del motorino c'è un gancino di plastica che va a far perno con la vite sotto che è difficile da infilare, io ho messo le viti prima e poi spingendo con decisione l'ho fatto entrare bene.
-Dopo il rimontaggio può essere che la centralina lo blocchi quindi usare un po' la macchina finchè riparte e farlo aprire e chiudere per un po' di volte
2) Regolazione temperatura aria fredda/calda
Prima di procedere poniamo a quadro acceso la manopola sul punto blu.
A questo punto tirate indietro il sedile e se volete mettete qualcosa sul tappetino, perché bisogna sdraiarsi con la testa davanti al pedale dell'acceleratore.
Sopra si vedrà un connettore fucsia che è proprio quello del secondo motorino.
Verifichiamo che il motorino sia in posizione freddo effettivamente, guardando se oltre alla sua ruota dentata vediamo tutta l'aletta dentata corrispondente fino alla plastica di sinistra, senza "buchi".
Quindi rimuoviamo i fili dalle clip sulla staffa del motorino, sono due in basso molto accessibili, due sul lato accessibili tramite un cacciavite un po' lungo e una sopra più complessa ma ci arriveremo dopo.
Ora premiamo la clip che vediamo a sinistra che blocca il motorino quindi tiriamolo verso "il basso" secondo il verso in cui stiamo guardando ovviamente. Verrà fuori di colpo, è un po' duro.
Adesso sfilatelo dal perno dalla parte opposta e provate a girarlo piano in modo da avere accesso alle clip che tengono i fili di lato, che potete anche rompere perché non sono indispensabili. Rimuoveteli e giratelo ancora un po'. Con la torcia dovreste vedere la clip superiore e con il cacciavite sbloccatela e rimuovete il filo, tenendo il motorino con la mano, perché altrimenti vi cadrà in faccia.
Staccate lo spinotto come l'avete fatto con il motorino 1).
La riparazione è in basso nel paragrafo corrispondente
Accorgimenti per il rimontaggio del motorino 2:
-Rimontare nel verso opposto, infilando i due perni verso il motore e rincastrando il motorino in sede con decisione. Facendo ciò è utile spingere un po' forte con un dito l'aletta dentata che comanda la paratia verso sinistra rispetto a come la guardiamo anche se è già a fine corsa, per fare incastrare gli ingranaggi nel giusto modo, non forzare in altri modi perché c'è il falso dente che fa incastrare in una sola maniera i denti.
-Dopo il rimontaggio può essere che la centralina lo blocchi quindi usare un po' la macchina finchè riparte e farlo andare per un po' di volte, girando la manopola dal blu al rosso e viceversa.
3-4) Regolazione flussi
Questi due motorini si trovano uno sopra il 2) e uno nel lato opposto sulla destra, ma non so di preciso come si smontano poiché non li possiedo.
Lascio completare a eventuali lettori la guida.
RIPARAZIONE
Una volta che abbiamo in mano i nostri motorini, che sono tutti uguali, li separiamo dalla loro staffa, facendo leva piano con un cacciavite sui perni e spingendo in fuori il motorino stesso per sganciarlo.
Ora, facciamo lo stesso col coperchio, alziamo i ganci e spingiamo indietro il coperchio allo stesso tempo.
Avremo davanti il motorino e il potenziometro azzurro, quest'ultimo l'incriminato che causa i problemi sopra citati.
La riparazione io l'ho fatto spruzzando dello Svitol specifico per contatti elettrici disossidante (non secco nel mio caso), sui contatti del potenziometro e un po’ su tutto il suo corpo, specie sotto il disco nero che copre la grafite, sollevandolo un po' con il cacciavite.
Prima di chiudere ho poi dato del grasso agli ingranaggi.
CONSIDERAZIONI FINALI
Sarebbe bene a lavoro finito ripristinare i motorini facendo l'auto-apprendimento degli stessi dopo qualche manovra tramite diagnosi oppure staccando la batteria per 10 minuti, specie se funzionano ma la temperatura impostata non viene rispettata bene.
Se montate i motorini nuovi direi che però per evitare danni, visto anche il prezzo, è necessario l'apprendimento via diagnosi.
Se volete, consiglio anche di aspirare con un aspirapolvere la griglietta a destra del tasto AC, nella quale si trova il sensore temperatura abitacolo e una ventolina che ci soffia l'aria contro e quindi fa accumulare polvere dopo qualche anno.
Tenete presente inoltre che il clima semiautomatico non ha il sensore di irraggiamento solare, quindi quando nelle mezze stagioni c'è il sole che scalda ma fuori fa freddo il clima vi darà aria calda, quindi dovrete abbassare la temperatura manualmente.