• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ringiovanimento e abbellimento interni

Secondo me ti conviene metterci qualche punto di colla a caldo .. comunque bel risultato !
Grazie :). Li ho bloccati a incastro con la plastica removibile dell'airbag, ma all'estremità effettivamente ci vuole qualcosa per tenerla incollata, avevo pensato a una alternativa della colla a caldo che credo si staccherebbe facilmente, ma l'attack farebbe l'alone bianca. Proverò con la colla a caldo comunque e ti farò sapere.

--- Messaggio doppio unito ---

Noo che figata voglio anch'io!!!!

Ma dove hai trovato i led così corti?

Sono dei wire led, che puoi tagliare a piacimento. Hanno il driver all'inizio che spara la luce in questo tubo che è simile a una fibra ottica. Il driver l'ho nascosto nel montante della porta, con un filo nero che passa a incastro fra le giunture delle plastiche e si vede appena :)
 
@LeleTX bel lavoro, complimenti! Per curiosità, che LED hai usato per la luce anti pozzanghera e per la lucina di sicurezza rossa? Quest'ultima l'hai derivata sempre dalla plafoniera, sfruttando il ritorno a massa delle portiere?
 
Per quelle ho portato due piattine da 0,75 mmq, perché inizialmente volevo fare due circuiti indipendenti: antipozzanghera/luce sicurezza e ambient light delle portiere. Per ora li ho collegati insieme in parallelo, tanto a porte chiuse, le luci antipozzanghera non danno fastidio. Non puoi usare la massa della portiera ma è necessario che porti tutti e due i fili dalla plafoniera, perché la plafoniera taglia il negativo e non il positivo.
 
Ah ok, quindi hai messo tutto in parallelo alla lampada della plafoniera.

Scusa se insisto, mi piacerebbe capire che LED hai usato. E' un'ideuzza che mi frulla in testa da un po' e avrei la possibilità di mettere dei punti luce da incasso e dei porta LED da pannello, ma non mi piace l'idea di forare le portiere. Per contro potrei usare segmenti di striscia LED, ma ho molti(ssimi) dubbi sul risultato estetico.

--- Messaggio doppio unito ---

Non puoi usare la massa della portiera ma è necessario che porti tutti e due i fili dalla plafoniera, perché la plafoniera taglia il negativo e non il positivo.
Si si, intendevo questo. Anche perché se non erro il contatto sulla portiera va al body e non sarebbe sfruttabile così com'è.
 
Scusami non ti avevo risposto per le luci antipozzanghera. Comunque per quelli ho usate delle banalissime strisce led, tagliate quanto bastava (non ricordo quale ho usato, credo sia quella da 60 led/m), che ho coperto interamente con della colla a caldo ritagliandone il perimetro irregolare.
 
Far presa su quel tipo di plastica non è facile , l'attak evitala perché come hai capito fa solo casino .
Potresti provare con del silicone da carrozzeria che trovi nei colorifici ben forniti .
 
Tanto lo so che non lo farà nessuno..
Pasta per lavelli.
In strisce pre-preparate da stendere sul piano cottura
ai.ebayimg.com_images_g_oXAAAOSwodlaxOpd_s_l300.jpg

Oppure in barattolo (non ho trovato foto)
oppure ancora, strapagandolo, venduto come Patafix
Fa di quelle robe... inenarrabili.
https://www.tnt-audio.com/clinica/bluetac.html
E quindi lo vedo come un'ottima mossa per appiccicare cose (anche temporaneamente) in vari posti.
 
Interessante soluzione, non credo che si trovi al Leroy, devo cercare. La striscia è abbastanza larga, se è possibile tagliarla qb potrebbe essere una buona soluzione. Oggi pomeriggio voglio fare una prova con la colla a caldo.
 
La striscia è abbastanza larga, se è possibile tagliarla qb potrebbe essere una buona soluzione.
Il nastro ha larghezza variabile ed ognuno dei segmenti ha larghezze diverse. Ne ho trovate di larghe poco più che vermicelli (formato di pasta).

Poi ogni produttore la fa... come più pensa di venderla.
 
Indietro
Alto Basso