• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Renault Modus 1.5 DCI 86 CV - Motore non rende, EGR?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Aironblu81 se l'EGR non viene collegata, la spia avaria te la tieni! E prega che non vada in protezione.
@Salva-Racing l'EGR alla Modus si trova sotto la copertura in plastica tra parabrezza e vano motore (ovvio che fa parte del motore). Cioè, voglio dire che bisogna smontare quella copertura per agire! Per fortuna che alla Clio è più agevole il lavoro. Che sudate!
Non volevo dire che devo scollegare l' Egr Carletto ma scollegarla da li a motore spento e collegarla a un' altra egr posta in un punto qualsiasi dentro al vano motore per prendere in giro la centralina!!!

Ok, allora è altrettanto sbagliato. L'unica via è quella illegale, nonché escluderla elettronicamente e tapparla al 4% di default.
Sballa comunque i valori, facendo come dici tu. Errore OBD!
EDIT: ti conviene o sostituirla o mantenerla come faccio io. Gran fatica. Ma a parte me, ogni 60000 km lo fai e vivi sereno.
@Salva-Racing non è complicato smontarla, ma è una gran rottura di @@ tra viti, vitozze, tubi ed insidie tenebrose della Renault! Il motore è di facile intuizione. Questo è il bello poi...

Sulla Megane è piu' semplice ho visto il video che hai postato @Salva-Racing

--- Messaggio doppio unito ---

Sulla Clio fortunatamente è piu' facile ho visto anche un tutorial su youtube, anche sulla 156 è fattibile sulla Modus invece...ecco perchè ho chiesto al meccanico di pulirmela emmm....scusate di sporcarmela! @Salva-Racing @CarlettoClio

l'unica è armarsi di pazienza e smontarla almeno una volta per verificare in che situazione si trova la valvola...
Prenditi un giorno intero da dedicare alla tua auto e fai il lavoro...
Guarda non ti dico che fatica ho fatto io quando ho cambiato la mia valvola termostatica...eppure dopo 6 ore il lavoro l'ho fatto ...

La chiave per i nostri motori è PAZIENZA! Vano troppo piccolo ma fortunatamente semplice.
Smontare l'EGR è più semplice in sé, complicato per lo spazio. Diverso per i motori JTD, che hanno vano motore a go-go!

purtroppo bisogna farsi spazio per smontare tutto,però sono sicuro @Aironblu81 che se ti metti ce la puoi fare tranquillamente...

Ragazzi ho trovato su internet la valvola egr e vi posto la foto per avere un' idea. Sulla Modus è posta in verticale e non in orizzontale come su Megane e Clio ecco perchè nn riuscivo a capire come smontare... Ho visto che ci sono 3 dadi da 10 posti in verticale. Per smontare il primo nessun problema, il problema è quello a destra posto sotto al connettore e quello di dietro ancora piu' difficile perchè in pratica è posto all' estremità superiore del vano motore...

Allegati

• Copia di $_12.webp
    Copia di $_12.webp
    10,4 KB · Visite: 25
Spero di non dire una cavolata ma credo che la posizione verticale non aiuti certo la chiusura perchè c' è anche la forza di gravità che deve vincere mentre se la valvola fosse orizzontale forse sarebbe stato meglio...

Ragazzi lunedi provo a smontare la valvola. Che prodotto mi consigliate per pulirla che si trova facilmente in commercio? Inoltre è necessario anche pulire il tubo di aspirazione in alluminio (quello che si trova in orizzontale per intenderci) o non è necessario? Grazie :)

smonta la valvola...una volta smontata puoi prendere l'M1 della Meat & doria costa circa 10€ da Norauto...
Per il tubo se è fattibile lo smontaggio puoi pulirlo fin dove arrivi con uno straccio inumidito con lo sgrassatore...

Ultima modifica di un moderatore:
@Aironblu81 si, smonta il tubo a "C" in alluminio. Quando lo smonterai noterai lo schifo! Lo pulisco sempre. Per disincrostare quel tubo utilizzo il gasolio. In pratica, metti il tubo in alluminio in verticale, metti il gasolio nel tubo e fermati fin quando inizia a fuoriuscire. Tappa la parte dove esce il gasolio e riempi fino all'altra estremità. Rimani per 15 minuti almeno e svuota. Già con questa operazione, col tubo che precedentemente era non molto imbrattato, riesci a pulirlo totalmente. Se rimane ancora qualche residuo, raschio e aria compressa.
Se non hai il gasolio, va bene uno spray a schiuma per pulizia EGR (io uso il Bardahl EGR Cleaner) ed il gasolio lo uso complementarmente.
Non rimarrai deluso! :Woot:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso