• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault clio II serie 1.2 2002 - Non si accende!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se hai pulito i cavi e controllato che fossero serrati per ora va bene. Se dovesse risuccedere prova a spingere con la marcia come hai detto,oppure un colpettino con un bastone,però il colpettino andrebbe dato mentre qualcun altro ti fa l'avviamento,cioè bisogna che qualcuno tenga la chiave girata,altrimenti di solito non funziona,o almeno a me non ha mai funzionato.
Conunque se risulta essere il motorino,io guarderei anche su internet se per caso si trova a buon prezzo uno nuovo o revisionato,con garanzia ovviamente.imho.

Ok. Grazie del suggerimento. Lascio così e vedo come va. Se succede faccio che cambiarlo e mi tolgo il pensiero.

Aggiornamento: oggi c'è una folta nebbia e fa abbastanza freddino. (9 gradi e 96%)
Ho lasciato l'auto ferma in parcheggio tutto ieri pomeriggio e tutta stanotte riaccendendola poco fa. Tutto funziona correttamente, si è accesa immediatamente. In questi giorni la userò poco e rimarrà ferma molto tempo con poche accensioni. Testerò quindi la messa in moto a macchina ferma da molte ore (in media + di 8).

La prossima settimana userò di più l'auto e testerò la messa in moto con frequenti accensioni in poco tempo (in media il tempo è molto ravvicinato entro la mezz'ora).

Sono prove che effettuo anche per chi ne avesse bisogno. Io le metto, sono test in più credo anche molto interessanti - sono un tecnico dei sistemi energetici alla fine e penso da tecnico testando le varie dinamiche del motore a combustione interna e tutti i collegamenti elettrici vari anche per curiosità :D).

Per ora le azioni effettuate con questo tipo di problemi alla Renault Clio 1.2 anno 2002 con 141.000km circa con motore codice d4f sono state solamente una pulizia dei cavi visti in foto con un riattivante per contatti elettrici. Possibile che non si tratti del motorino di accensione? E' un'auto con molta elettronica ed in questo caso si tratta di un difetto perché gli anni possono logorare questi contatti. Con una risoluzione dei problemi e dei test magari si possono conoscere già in partenza che tipo di difetti può avere questo tipo di modello di auto riuscendo a prevenire o riuscire ad agire in modo consapevole a questi problemi evitando di andare a tentoni. Una sorta di guida e test eseguiti su questo tipo di auto per chi avesse intenzione di averci a che fare visto che ha dei problemi noti.

Problemi quindi alle connessioni dei vari sensori (in questa sede), la spia airbag e serv, il bagnarsi del contenitore del liquido freni col relativo collegamento elettrico abs quando piove. Poi se ce ne sono altri si troveranno e si risolveranno!

Vi terrò aggiornati e appuntamento alla prossima puntata!

Spesso capita che il motorino avviamento dia problemi a caldo,ma non sempre.
Comunque come hai gia detto,aspettiamo ulteriori aggiornamenti ;)

Aggiornamento: testata dal 31 ottobre al 26 novembre. L'auto si è comportata molto bene accendendosi sempre. Solo una volta, due settimane fa, ad accendersi ha fatto una grattata grassa come se ci fosse un ristagno nel cilindro. Dopo quello niente di niente. La macchina è sempre andata sia accendendola spesso in brevi periodi che lasciandola ferma.

Prossimo lavoro da fare: controllare candele. Probabilmente le cambio.
Altri lavori eseguiti: nessuno. L'auto è affidabile. Consiglio a tutti di prenderla, io la uso come auto da lavoro. Sia per caricare cose di qualunque tipo(anche mobili e simili) o attrezzi vari nel bagagliaio (spazioso a mio dire) che per fare lunghe tratte in autostrada. E' ottima perché, il 1.2 benzina, lo uso prevalentemente per fare extraurbane o stradoni, quindi dai 70 km/h ai 90 - il motore me lo sono studiato apposta prima d sceglierla - e consuma veramente poco.

Circa tre volte all'anno faccio autostrada di circa 100- 150km massimo e la mando ai 110km/h ma consuma nettamente di più e sconsiglio di usarla per questo scopo. E' progettata per andare piano. L'auto è veramente confortevole, comoda ed affidabile anche per la sicurezza. Ha una struttura che le permette di avere una buona tenuta di strada e l'abs è studiato molto bene. Ho montato le gomme (senza fare pubblicità, sia mai) di casa Renault che iniziano con la M e finiscono con la O e sono molto buone. Ottimo.

Comunque tornando al discorso ho dato una pulita ed è bastato. Qua ritorna sempre il discorso che quando piove si bagna il vano motore. E' necessario di tanto in tanto dare una pulita a cavi ecc... come per tutte le cose vanno trattate bene. Io ho passato anche un riattivante per cavi elettrici a tutti i poli e morsetti vari.

--- Messaggio doppio unito ---

Non vorrei che la grattata sia qualche infiltrazione di olio motore nel cilindro (olio 10w40 di casa champion con specifica acea a3) ma il tubo di scappamento non è sporco di olio ed il fumo che esce alle due sgasate che ho dato tenendo il motore al minimo per trenta quaranta secondi non era ne grigio ne blu.

Leggendomi tutto penso che il problema sia il motorino d'avviamento...Lo stesso scherzo lo faceva la Xsara di mio padre....
Puoi farlo revisionare,o comprare allo sfascio in buone condizioni....(meglio la prima ipotesi).
Poi in ogni caso controllerei candele,pipette candele e batteria...
Le Clio sono ottime auto...pensa che il padre di un mio conoscente ha la Clio del 2001 con 321.000 km e nonostante sia tutta sgarrupata cammina ancora....e non è mai stato rifatto il motore...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso