Aggiornamento: testata dal 31 ottobre al 26 novembre. L'auto si è comportata molto bene accendendosi sempre. Solo una volta, due settimane fa, ad accendersi ha fatto una grattata grassa come se ci fosse un ristagno nel cilindro. Dopo quello niente di niente. La macchina è sempre andata sia accendendola spesso in brevi periodi che lasciandola ferma.
Prossimo lavoro da fare: controllare candele. Probabilmente le cambio.
Altri lavori eseguiti: nessuno. L'auto è affidabile. Consiglio a tutti di prenderla, io la uso come auto da lavoro. Sia per caricare cose di qualunque tipo(anche mobili e simili) o attrezzi vari nel bagagliaio (spazioso a mio dire) che per fare lunghe tratte in autostrada. E' ottima perché, il 1.2 benzina, lo uso prevalentemente per fare extraurbane o stradoni, quindi dai 70 km/h ai 90 - il motore me lo sono studiato apposta prima d sceglierla - e consuma veramente poco.
Circa tre volte all'anno faccio autostrada di circa 100- 150km massimo e la mando ai 110km/h ma consuma nettamente di più e sconsiglio di usarla per questo scopo. E' progettata per andare piano. L'auto è veramente confortevole, comoda ed affidabile anche per la sicurezza. Ha una struttura che le permette di avere una buona tenuta di strada e l'
abs è studiato molto bene. Ho montato le gomme (senza fare pubblicità, sia mai) di casa Renault che iniziano con la M e finiscono con la O e sono molto buone. Ottimo.
Comunque tornando al discorso ho dato una pulita ed è bastato. Qua ritorna sempre il discorso che quando piove si bagna il vano motore. E' necessario di tanto in tanto dare una pulita a cavi ecc... come per tutte le cose vanno trattate bene. Io ho passato anche un riattivante per cavi elettrici a tutti i poli e morsetti vari.
--- Messaggio doppio unito ---
Non vorrei che la grattata sia qualche infiltrazione di olio motore nel cilindro (olio 10w40 di casa champion con specifica
acea a3) ma il tubo di scappamento non è sporco di olio ed il fumo che esce alle due sgasate che ho dato tenendo il motore al minimo per trenta quaranta secondi non era ne grigio ne blu.