• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Recensione del carica batterie Lidl Ultimate Speed

@Pike Prevedo già un “Allora l’alternatore a quest’ora avrebbe distrutto già tutto di suo visto che esce con un sacco di armoniche spurie”
Risposta: si ma sono ad alta frequenza e sebbene siano più antipatiche sono sicuramente filtrate da progetto, cosa che un 100hz non penso proprio che lo sia.
In più nei Lum è raccomandato di usare solo caricabatterie automatici a basso amperaggio quando non si scollega la batteria.

Non saprei dire nulla sull’effetto del ripple sulle batterie, ma di sicuro non va d’accordo con le centraline, i componenti reattivi danzano.

in teoria, ...

in pratica se la batteria è funzionante, si comporta come un enorme condensatore riducendo il ripple a pochi mV, se colleghi un oscilloscopio lo vedi

Ottima considerazione, non ne avevo tenuto conto. Però se la batteria non assorbe carica o nel momento in cui è full di sicuro bene non fa

Bastava dire fine ot
Now ontopic

Ottima considerazione, non ne avevo tenuto conto. Però se la batteria non assorbe carica o nel momento in cui è full di sicuro bene non fa

si, esatto, in quel caso non fa bene, ed anche se si collega a batteria staccata,
mentre quando non cerano le centraline quei caricatori non facevano danni

Sperando che l'ot si esaurisca presto, il caricatore bosch in questione, è infatti privo di ogni automatismo e nelle istruzioni era caldamente raccomandato di staccare i morsetti quando la lancetta dell'amperometro scende a valori bassi. Infatti lo accantonai ben presto a favore di modelli che potevo lasciare collegati.

Ho fatto una verifica per controllate la precisione del multimetro inserito all'interno dei caricabatterie lidl.

Questo il modello da 3.8A (che preciso non porta a terminea carica della batteria e non passa in mantenimento)
1612028360287547.jpg

E questo quello da 5A
1612028360704129.jpg

E accanto il multimetro.
Ora chi ha ragione? MMmmmh

0.2V su quasi 13. Di certo non maestri di precisione, ma personalmente non trovo grossi problemi in ciò

Comunque quella è la batteria principale della punto che ha iniziato il servizio ad Agosto 2018. Mica male come tensione! (Una fiamm da 54ah)
Quella è la tensione dopo che la batteria è stata in carica, in mantenimento e poi una notte scollegata da tutto

@Andrea98 metti pure in conto che l'aggeggio che usiamo per fare queste misurazioni (l'ho riconosciuto, è quello di Leroy Merlin :D) è più scrauzo dei caricabatterie.
Magari la misurazione la sbaglia lui eh :) .

Bo quel multimetro li ha molti anni! È di mio papà.
Non so dove l'abbia preso all'epoca ma non credo dal mago merlino LOL

Ah si? Guarda ero sicuro che fosse il multimetro fetente ed economico che ho preso io da Merlino :D.
Comunque il discorso non cambia, magari il problema è il multimetro economico.
Vedi se TheHomeMadeMan ti presta uno della sua sterminata collezione rotfl2.

Se magari un giorno riusciremo a vederci mi porto dietro la batteria,i caricatori e facciamo i test!
Anzi di batterie lui ne ha pure LOL

Ciao a tutti. Ho comprato ad inizio maggio il caricabatteria Ultimate Speed della Lidl da 5 Ah (14,99 euro). Ho già un Ctek per la Clio ed ho acquistato questo per l'Atos di mia moglie di 16 anni. Il problema è che nelle istruzioni c'è scritto che bisogna prima staccare la batteria dall'auto. Ho provato ad attaccare il caricabatteria senza staccare prima i morsetti ma ho notato che quando attacco il negativo si producono scintille. Non credo sia partita la centralina perché dopo ho messo in moto, ma non potrò mai eventualmente usarlo sulla Clio. Qualcuno ha provato ad usare il Lidl su auto con molta elettronica senza staccare i morsetti?
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di dire che ero abituato al Ctek che non prevede distacco preliminare della batteria e non produce nessuna scintilla.

Ultima modifica:
Prima collega il caricabatteria ai poli della batteria poi attacca la 220 volt. Non occorre staccare i poli

Infatti ho fatto così: 1) cavo positivo 2) cavo negativo (produzione scintille sul polo negativo 3) inserito spid alimentazione. Non credo che faccia bene alla tensione del sistema.

Indietro
Alto Basso