• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quella dispettosa della Batteria...

io quando cambio batteria timbro con i timbri da metalmeccanico sul polo positivo mese e anno (esempio: 12 22) un vecchio trucchetto indelebile che mi è stato insegnato in ditta dove lavoro.
Mercedes le segna così le batterie oem
 
questi timbri da officina per intenderci,un colpetto leggero di martello con questi timbri sul polo positivo o negativo che è fatto di materiale morbido forse piombo e sono indelebili per tutta la vita della batteria.

Screenshot_20221224_182108_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:
Hai controllato gli elettrodi pike? (sempre se si può).
Intanto grazie per aver citato questa utile verifica.
Per quanto non siano poli "da manuale", non presentavano tracce di ossido ed erano correttamente serrati.
Anche i cavi di collegamento della batteria non presentavano conduttori allentati o con tracce di possibili disconnessioni/collegamenti a rischio.

Sono cose da ispezionare ogni tanto sulla batteria.
Oggi ho fatto sei messe in moto sinora (tutte migliori della situazione pre-scherzetto), credo ricaricherò la batteria a fine febbraio.
 
Ma... Io la ricaricherei anche prima visto lo scherzo che ti ha fatto
 
io visto lo scherzo da prete fatto dalla batteria e che siamo appena all'inizio dell'inverno la cambierei senza esitazione,anche perché nel periodo festivo di fine anno può essere un problema procurarsi una batteria adatta alla propria auto,poi ognuno faccia come meglio crede.
 
Il suggerimento ci sta tutto, come anche dei controlli periodici con il multimetro.
Purtroppo non è particolarmente pratico smontare la batteria, di conseguenza per poterla ricaricare senza dare troppo fastidio in cortile occorrerebbe una prolunga di circa 15 metri, che ora non ho.
La batteria aveva dato avvisaglie, sono stato poco accorto nel gestire la situazione. L'ho scritto prima...
Poi per carità, al 90% sono responsabile io di questo scaricamento
E quindi per quanto non ho amato lo scherzo, non posso lamentarmene più di tanto.
Inoltre, l'alternatore è datato 2006, con 271k km alle spalle.

Non ha senso colpevolizzare più di tanto l'accumulatore...
 
E per evitare che la batterai vi faccia la dispettosa come è capitato a me quando ho aperto il topic.
Controllate i livelli di elettrolita.
Reintegrate.
E caricate!
 
Ove la batteria sia apribile. Io vado a controllare la data di installazione già che mi hai fatto ricordare. Io aggiungo, nei limiti del possibile parcheggiare al coperto al riparo da temperatura estreme.
 
Indietro
Alto Basso