• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quattro risate

Screenshot_20200614-133845_YouTube.jpg
Mi ha fatto troppo ridere muahahaha
Il video in questione era sul'accelerazione di una giulietta 1.4 170cv
 
Era molto in voga nei primi tempi del covid. Ma sempre attuale. 🤦🏻‍♂️
 
Sempre attuale perché purtroppo siamo ancora in pieno Covid.
 
Ho un cognato che sta in Veneto e proprio lì mi ha mandato 🤣.
Messaggio doppio unito:

Comunque l'autore è anonimo.
 
Beh, questa soluzione almeno è reversibile. Io ho fatto una cosa peggiore...

PS: reversibile nel senso che l'AC si può anche spegnere se necessario.
 
Mi dice l'autore di questa riparazione, il quale è bene ricordarlo è anonimo, che il pulsante va solo smontato e ripulito e che il difetto si manifesta solo quando l'auto viene abbandonata al sole per ore. Pulsante originale ma poco usurato (sempre inserito) quindi trattasi di sporcizia, sempre a suo dire. Non mi fido degli anonimi.
 
A giudicare dallo stato del pulsante a fianco, pare che ci sia stato qualche azionamento alla Bud Spencer 🤔🤔
 
@vvti e fai bene a non fidarti...

@The Homemade Man il pulsante dell'hazard è come le mandorle: quando giunge a maturazione comincia a spaccarsi l'involucro. E' un fatto naturale e spontaneo. LOL
 
A giudicare dallo stato del pulsante a fianco, pare che ci sia stato qualche azionamento alla Bud Spencer 🤔🤔
Siccome possiedo la stessa auto posso dire che il pulsante centrale è crepato perché difettoso, sta così da una decina di anni. In garanzia lo avrebbero cambiato ma rimanda oggi e rimanda domani...
Messaggio doppio unito:

@buonsm altrove se vuoi puoi spiegare visa hai fatto di irreversibile.
 
Ultima modifica:
Siccome in famiglia abbiamo ben due (2) Peugeot 107 e in una delle due è stato sostituito in garanzia (nell'altra no perché il proprietario aveva cose più importanti a cui pensare, fra cui la coltivazione di tuberi), si evidenzia la seguente evidenza ed emerge la seguente emergenza (relativa al relativo interruttore): quello sostituito, geneticamente modificato, non ha più manifestato crepe negli anni, ma in compenso si è sbiadito. L'altro, quello non geneticamente modificato, sono 13 anni che ha sempre le stesse crepe ma ha mantenuto anche il colore.

Per quanto riguarda l'interruttore AC (salute!) invece non è un vero e proprio guasto: siccome a volte gli impianti AC di queste vetture tendono a perdere gas, impedendo al compressore di partire, l'interruttore è progettato per guastarsi prima che ciò accada, salvaguardando l'utente da sprechi di tempo e denaro in inutili ricariche di gas refrigerante. Il tutto in un'ottica eco-friendly, plastic-free, energy-saving, spacchycosu-one-a-day, non-puoi-fermar-una-mosca-cavallina, ecc.
 
@buonsm altrove se vuoi puoi spiegare visa hai fatto di irreversibile.
Credo di averlo già accennato da qualche parte ma non ricordo assolutamente dove. Ma siccome io sono un tecnico, posso tranquillamente ri-accennarlo qui (...e non chiedetemi quale sia il nesso perché a me 'ste cose danno fastidio).

Il principio di base che ho applicato è quello del Prof. Zio Turi Van Der Bauer, (premio Nobel nel 1991 per aver inventato il "Cortocircuito Autobloccante"): qualunque "entità", interrotta nella suo continuum, può essere ricomposta con un filo. Il principio è poi stato ripreso anche da importantissimi filosofi, psicologi, teologi, botanici, linguisti, informatici, saldatori a filo continuo, termoventilatori, imbottigliatori di acqua frizzante, ecc. Io mi limito ad applicarlo agli interruttori (certe volte anche ai pulsanti, ma gli interruttori, insieme al pollo allo spiedo della signora Tanina, sono i miei preferiti, da sempre).
Nella fattispecie, l'ho applicato all'interruttore del condizionatore perché si era riconfigurato automaticamente in un pulsante. Non che la cosa fosse drammatica, ma siccome non sempre avevo a disposizione un passeggero che stesse li tutto il tempo a premerlo col ditino, e tutte le volte che viaggiavo da solo in estate mi veniva un po' male a cambiare le marce, ho deciso d'intervenire. (Che poi, volendo, avrei potuto montare il cambio robotizzato e risolvevo, ma ci ho pensato solo dopo).

Per accedere all'interruttore "mutante" è stato sufficiente smontare il 90% della plancia, che detta così sembra un lavoraccio ma in realtà il 90% della plancia è composto da un solo pezzo di plastica, tenuto da quattro incastri e una vite, al quale sono ancorati, fra le altre cose, anche gli interruttori (in ordine di apparizione, da sinistra a destra: lunotto termico, hazard crepato e A/C guasto).
Armato di multimetro digitale autorange retroilluminato True RMS, sono andato a cercare i pin interessati dal guasto, ma bisognava prima staccare il connettore, per cui ho riposto il multimetro digitale autorange retroilluminato True RMS, ho staccato il connettore e ho ripreso il multimetro digitale autorange retroilluminato True RMS. Individuati i pin, ho nuovamente riposto -questa volta spegnendolo dall'apposito selettore rotativo- il multimetro autorange retroilluminato True RMS, ho rozzamente spellato i cavi e, altrettanto rozzamente, li ho ponticellati (parola adeguata allo stile dell'intervento) con un pezzetto di filo, applicando quindi il principio del Prof. Zio Turi di cui sopra.
Per concludere, è sufficiente rimettere a posto il 90% della plancia e testare il tutto. Che ovviamente non funziona. Perché? Boh. Ma porc... Ma vaff... Niente paura: prima di rimontare il 90% della plancia bisogna anche ricollegare il connettore e poi state tranquilli che funziona. Quindi, se lo fate prima, non servono ne i "porc...", ne i "vaff...".

L'intervento in questione presenta una trascurabile criticità: tutte le volte che si aziona il ventilatore interno, parte anche il clima. Ma poco importa: dopo qualche mese al massimo il circuito del gas refrigerante sarà scarico e non dovrete fare i conti coi dolori articolari. Inoltre la spia verde, che una volta serviva a segnalare l'accensione del clima, adesso indicherà l'accensione del ventilatore, vi terrà compagnia nelle ore di guida notturna in solitaria e non potrete mai più dimenticarlo acceso (il ventilatore. Il clima, a questo punto della storia, è già scarico).

PS: non chiedetemi quali sono 'sti benedetti pin perché non me lo ricordo. Vi comprate un multimetro digitale autorange retroilluminato True RMS e ve li cercate.
E non chiedetemi dove si trova l'unica vite da svitare perché non ve lo dico.
 
Max sei peggio del gatto malvagio di buonsm 🤣🤣🤣🤣
 
Il mio gatto non è malvagio, è solo molto distruttivo. LOL
 
Indietro
Alto Basso