• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quanto può costare fare la distribuzione completa ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se è un' officina dove vai sempre e ti trovi bene falla fare la anche se il prezzo è inferiore di poco...
 
Per la mia punto mk2 1.2 16v kit cinghie e rullo tenditore+pompa dell'acqua originale Fiat, e i due manicotti superiore ed inferiore del radiatore (che erano logorati) 235€
 
ragazzi sono sbalordito per la differenza:
kit Dayco €38, pompa acqua valeo € 20 o 25 (ne esistono 2 versioni) e termostato €15, considerate 3 l di refrigerante normale e manodopera € 70, totale circa 150€o poco più!
 
Direi che ha vinto!
 
un dubbio: c'è modo di vedere quale pompa acqua monta il mio 1.2 16v senza averla smontata in mano? il ricambista dice no, ma è molto giovane...
 
In teoria con il numero di telaio dovrebbero saperlo...
 
chissà l'eper...
ad esempio su mister auto ne porta 2 pompe valeo a 23 denti e diametro puleggia 57 e a 24 denti e diametro 60...
fatto, sono andato su mister auto e sull'eper e i codici originali fiat coincidevano con quella a23 denti, invece i codici aggiornati al 2002 che sostituivano il vecchi del 1999/2000, no.
ma penso mi possa bastare la coincidenza dei codici.
 
Ultima modifica:
In realtà, dato che la cinghia scorre sulla pompa senza fare un vero giro attorno ad essa, non ci dovrebbe essere differenza nel funzionamento del motore. Tanto più che la cinghia è la stessa per moltissime versioni, compreso il 1.4, se non sbaglio.
Quella a 24 denti dovrebbe girare più piano, in teoria.

--- Messaggio doppio unito ---

Il maggior diametro della puleggia probabilmente viene compensato da tenditore automatico. Altrimenti non mi spiegherei l'uso della stessa cinghia.
 
Io per la mia ho speso 300 € dal mio meccanico di fiducia, mi fido e non ho chiesto in giro altri preventivi preferisco spendere quel 50 € in più ma stare tranquillo. Kit Dayco + pompa acqua + liquido radiatore
 
Ragazzi la dayco non è più come una volta. Parlò per esperienze personale ma se leggere anche sui forum ora è molto più scadente. La gates è ottima invece. Io sulla mia punto TD70 ho speso kit distribuzione ovvero cinghia e cuscinetti 60€. Il meccanico si è preso 30€ di manodopera. Qui leggo prezzi assurdi come 250€-300€. Ma siamo pazzi? Per quanto riguarda il discorso di non cambiare i cuscinetti non sono affatto d'accordo. Dopo anni si usurano e si rischia di distruggere il motore con piegamento valvole ecc
 
@frank263 ti prego di usare termini un po' più tranquilli...
I 250-300 sono relativi ad un intervento fatturato con tutti i ricambi forniti dall'autoriparatore. E non sono prezzi "folli", per quanto non particolarmente competitivi.
Aggiungiamo che la tua distribuzione è relativa al 1.7TD, e non ai vari Fire 1.2 8v in tante incarnazioni.

Io con circa 400 euro (tra ricambi comprati da me e meccanico) ho avuto:
  • cambio cinghia di distribuzione, con pompa e tendicinghia nuovi, cambio del fluido refrigerante
  • cambio della cinghia servizio con tendicinghia servizi nuovo
  • controllo gioco valvole, con cambio di alcuni piattelli e nuova guarnizione del coperchio valvole
  • sostituzione del filtro aria con filtro fornito da me
  • sostituzione candele con candele fornite da me
sulla Panda del profilo
che non è "a buon mercato", ma non è malvagio..
 
@Pike non so dove tu abbia visto termini poco tranquilli. Mi sembra di essere stato educato e di non aver usato nessun termine offensivo. Ad ogni modo voi parlavate della distribuzione, solo ora stai specificando che hai fatto anche altre cose
 
Qui leggo prezzi assurdi come 250€-300€. Ma siamo pazzi?
Ecco dove io ho letto termini poco tranquilli. :)
Non maleducati nè irrispettosi, va riconosciuto.
Se un prezzo per il nostro portafoglio è troppo alto, basta dire "per me costa troppo" :)
 
@frank263 mi collego a quanto detto da @Pike e volevo dirti che i 250/300 € sono il preventivo fatto da un'officina autorizzata fiat della mia provincia...che poi è la concessionaria dove ho acquistato la punto in questione 17 anni fà (ma di questo non gliene è fregato molto...). Poi che sono cifre alte dillo a me mi son fatto preventivare circa 80€ di pezzi in un ricambista e 70/80€ di manodopera...in un'officina.
 
@frank263 ti prego di usare termini un po' più tranquilli...
I 250-300 sono relativi ad un intervento fatturato con tutti i ricambi forniti dall'autoriparatore. E non sono prezzi "folli", per quanto non particolarmente competitivi.
Aggiungiamo che la tua distribuzione è relativa al 1.7TD, e non ai vari Fire 1.2 8v in tante incarnazioni.

Io con circa 400 euro (tra ricambi comprati da me e meccanico) ho avuto:
  • cambio cinghia di distribuzione, con pompa e tendicinghia nuovi, cambio del fluido refrigerante
  • cambio della cinghia servizio con tendicinghia servizi nuovo
  • controllo gioco valvole, con cambio di alcuni piattelli e nuova guarnizione del coperchio valvole
  • sostituzione del filtro aria con filtro fornito da me
  • sostituzione candele con candele fornite da me
sulla Panda del profilo
che non è "a buon mercato", ma non è malvagio..
Guarda pike tu dici sono per la 1.7 TD e non per la punto 1.2. A maggior ragione. Sulla punto TD i pezzi costano di più che sul benzina. Se li hanno chiesto 250-300 € sulla diesel avrebbero chiesto 500. Per me sono prezzi troppo alti

--- Messaggio doppio unito ---

Poi ovvio dipende dalla zona dove si abita. Tipo dal mio Meccanico ho speso per sostituire cuscinetti dei bracci posteriori 90€ compreso manodopera. In più il meccanico mi ha fatto uno spurgo dell'impianto frenante e dell impianto di raffreddamento mettendo il liquido refrigerante Repsol. Tutto compreso nei 90€. L olio freni e il Repsol refrigerante l avevo io a casa
 
@frank263 io per il 1.2 8v 188A4000 ho esperienza diretta e te l'ho raccontata. Non so per il tuo motore (non è scritto il codice) e per la tua auto i costi quali siano.
Sono confronti che hanno senso quando si parla dello stesso motore, meglio ancora sulla stessa auto (che porta alle stesse problematiche di smontaggio e rimontaggio, quindi con gli stessi tempi d'intervento). Poi ci sono le dovute eccezioni (Panda 169 e prima 500 sono molto più parenti di Grande Punto/Punto evo e Panda 169...)

Se invece si parla di motori diverse in auto diverse... vabbè, è come parlarne al bar... Carino parlarne ma non è molto significativo.
Finiamo qui l'OT? ;)
Se no c'è Loryz che mi sguinzaglia contro l'armata delle tenebre, e io non assomiglio affatto ad Ash Williams. :oops::oops::oops:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso