• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Quando cambiare le molle?

Auto
Fiat Punto mk2b 2003
#1
Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare i quattro ammortizzatori e ho preso i bilstein b4 ma mi è sorto il dubbio.
Quali sono i sintomi che fanno presagire un cambio delle molle?
 

fuinotto

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#2
Da quel chè so, tranne evidenti snervamenti, rotture o cambi di assetto/taratura delle sospensioni, le molle non si cambiano
 
S

skodafabia

Ospite
#4
quoto anche io fuinotto, anche se snervare una molla che lavora a compressione la vedo dura :)
 
Auto
Fiat Punto mk2b 2003
#5
Grazie delle risposte.
Spero che una breve discussione possa toglie i dubbi delle molle a tutti come a me.
Grazie di tutto
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#7
Allora, io ho cambiato le molle alla mia fiat punto mk2 di recente e posso dire la mia.
E' vero che le molle possono durare l' intera vita dell' automobile, senza essere sostituite, pero' ti dico pure che cambiandole e mettendo le bilstein (piu' dure) la macchina ha acquistato qualche centimetro in altezza (quelle vecchie si "rilassavano" parecchio sotto il peso dell' automobile) e in guida, su autostrada in particolare, in piena curva, pare di stare sui binari del treno.
Costi: comprate in germania, 4 molle bilstein, a memoria ..135 euri quindi nemmeno una somma eccessiva, ci devi pero' sempre mettere altri 30-40 euri per flange, tamponi ..e guarnizioni varie.
 
Auto
Fiat punto 188 1.2 benzina 8v 2001
#8
Buongiorno a tutti, proprio questa mattina ho notato che in autostrada a velocità sostenuta 140 km/h con un po di vento o se un altro veicolo mi sorpassa la mia auto tenta a spostarsi. Visto che dovrò cambiare gli ammortizzatori mi chiedevo se cambiando anche le molle potrebbe diventare più stabile. La mia auto ha 140000 km e ancora tutto originale (molle, ammortizzatori e bracci) .....
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#9
C' è chi durante la vita di un'auto, dalla fabbrica allo scasso, non cambia mai molle e bracci, forse solo gli ammortizzatori, e chi li sostituisce periodicamente assieme agli ammo.
Certamente la macchina sarà piu' piacevole da guidare e piu' stabile.
I costi :
ammo 100 euro
molle 150
braccetti 60
manodopera...boh????
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#14
a meno che non facciano rumori strani o che non siano rotte io eviterei la spesa...
Se le cambi male non fai all'auto,ma se sono buone puoi evitare di spendere 150€
Di solito se ci sono rumori strani dipendono al 90% dagli ammortizzatori e dalle cuffie degli ammortizzatori...
 
Auto
Fiat punto 188 1.2 benzina 8v 2001
#15
Rumori non se ne sentono, anzi, rispetto ad altre punto di amici la mia è la più silenziosa forse proprio perché vado piano sulle buche ed evito strade rotte. Unico difetto riscontrato, come già detto prima, quando sto in autostrada o su strade a scorrimento veloce tenta a spostarsi con vento o se mi sopparsano altri, specialmente se sono mezzi pesanti.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
#17
Sicuramente a quel chilometraggio, gli ammortizzatori sono da sostituire, per le molle dovresti verificare ( mettendo ) le nuove vicino alle vecchie e se a " vuoto " ( cioè non montate ) le vecchie sono più basse delle nuove, allora lo devi sostituire.I braccetti, se non hai rumori, puoi aspettare.
Certo è che è difficile trovare una ricambista che ti faccia verificare ( e che abbia in magazzino ) quanto ti ho spiegato.Comunque se non hai particolare problemi, tipo auto a G.P.L. o che carichi molto il bagagliaio, puoi lasciare le molle originali e sostituire soltanto gli ammortizzatori.Da tener conto, però, che sostituendo le molle e gli ammortizzatori, fai tornare la macchina come nuova, ma occorre spendere e non poco.
Ciao :).
 
Auto
Fiat punto 188 1.2 benzina 8v 2001
#18
Ahaha lo so forse pretendo troppo dalla mia puntina :) comunque, non credo sia possibile verificare tutto ciò perché le molle le dovrei ordinare, almeno dal mio ricambista di fiducia è così. Magari cambio solo ammortizzatori e tamponi e amen. Al prossimo cambio di ammortizzatori valuterò anche le molle..
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#19
Se il metodo suggerito da Palio16V funziona (e non ho nessun motivo per dubitarne), non c'è bisogno del confronto con una molla nuova. Basta vedere i pallini di quella montata per risalire alla lunghezza.

L'mk2b ha 3 molle di lunghezza diversa in base al montaggio o meno del condizionatore e del cambio automatico. Mai capito cosa c'entri il climatizzatore con le molle, ma è così.
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
#20
Ciao ragazzi. Volevo chiedere un parere a tutti voi: ho una Punto MK2B con impianto a GPL montato ormai da 6 anni. La macchina è tremendamente bassa al posteriore, tanto che davanti sembra "impennare". Ho sostituito, circa 5 mesi fa, gli ammortizzatori posteriori, ma la situazione è rimasta inalterata. Allora ho capito che erano le molle. A questo punto vi chiedo due cose: siccome le molle, ormai, saranno alla frutta , mi conviene acquistare un paio di molle nuove( ECONOMICHE) oppure mettere gli spessori per rialzare la macchina senza sostituire le molle? Inoltre, le molle snervate, possono aver rovinato gli ammortizzatori nuovi(bilstein) ? Vi allego i link di alcune molle che ho visto ed il link degli spessori.
http://www.ebay.it/itm/181710953422?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
http://www.ebay.it/itm/2x-Coppia-Di...790342?hash=item2361ed32c6:g:ALgAAOSwAF5UZepM
http://www.ebay.it/itm/2x-Molle-Fia...614738?hash=item51bfe21112:g:qF0AAOSwxVpXMYNA
Spessori molle:
http://www.ebay.it/itm/SPESSORI-RIN...hash=item27b154a2b6:m:m79oV8CERyLjYUmb5b1Ib_Q
 
Alto Basso