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Quando cambiare le molle?

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da eddyshow, 7 Aprile 2014.

  1. eddyshow

    eddyshow

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    Ciao a tutti.
    Sono in procinto di cambiare i quattro ammortizzatori e ho preso i bilstein b4 ma mi è sorto il dubbio.
    Quali sono i sintomi che fanno presagire un cambio delle molle?
     
  2. fuinotto

    fuinotto Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Da quel chè so, tranne evidenti snervamenti, rotture o cambi di assetto/taratura delle sospensioni, le molle non si cambiano
     
  3. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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  4. skodafabia

    skodafabia Ospite

    quoto anche io fuinotto, anche se snervare una molla che lavora a compressione la vedo dura :)
     
  5. eddyshow

    eddyshow

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    Grazie delle risposte.
    Spero che una breve discussione possa toglie i dubbi delle molle a tutti come a me.
    Grazie di tutto
     
  6. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Anche io sò che le molle a meno di incidenti o altro non si cambiano mai.Al massimo i cuscinetti degli ammortizzatori solo se rumorosi o rovinati!
     
  7. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Allora, io ho cambiato le molle alla mia fiat punto mk2 di recente e posso dire la mia.
    E' vero che le molle possono durare l' intera vita dell' automobile, senza essere sostituite, pero' ti dico pure che cambiandole e mettendo le bilstein (piu' dure) la macchina ha acquistato qualche centimetro in altezza (quelle vecchie si "rilassavano" parecchio sotto il peso dell' automobile) e in guida, su autostrada in particolare, in piena curva, pare di stare sui binari del treno.
    Costi: comprate in germania, 4 molle bilstein, a memoria ..135 euri quindi nemmeno una somma eccessiva, ci devi pero' sempre mettere altri 30-40 euri per flange, tamponi ..e guarnizioni varie.
     
  8. Tony91t

    Tony91t

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    Buongiorno a tutti, proprio questa mattina ho notato che in autostrada a velocità sostenuta 140 km/h con un po di vento o se un altro veicolo mi sorpassa la mia auto tenta a spostarsi. Visto che dovrò cambiare gli ammortizzatori mi chiedevo se cambiando anche le molle potrebbe diventare più stabile. La mia auto ha 140000 km e ancora tutto originale (molle, ammortizzatori e bracci) .....
     
  9. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    C' è chi durante la vita di un'auto, dalla fabbrica allo scasso, non cambia mai molle e bracci, forse solo gli ammortizzatori, e chi li sostituisce periodicamente assieme agli ammo.
    Certamente la macchina sarà piu' piacevole da guidare e piu' stabile.
    I costi :
    ammo 100 euro
    molle 150
    braccetti 60
    manodopera...boh????
     
  10. Tony91t

    Tony91t

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    i bracci sembrano buoni, cambierei solo ammortizzatori, molle e tamponi anteriori...
     
  11. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  12. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Prima di cambiarle le controllerei bene...
    Se non sono rotte,lascerei perdere la sostituzione...
     
  13. Tony91t

    Tony91t

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    Quindi le molle vanno sostituite solo se rotte?
     
  14. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    a meno che non facciano rumori strani o che non siano rotte io eviterei la spesa...
    Se le cambi male non fai all'auto,ma se sono buone puoi evitare di spendere 150€
    Di solito se ci sono rumori strani dipendono al 90% dagli ammortizzatori e dalle cuffie degli ammortizzatori...
     
  15. Tony91t

    Tony91t

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    Rumori non se ne sentono, anzi, rispetto ad altre punto di amici la mia è la più silenziosa forse proprio perché vado piano sulle buche ed evito strade rotte. Unico difetto riscontrato, come già detto prima, quando sto in autostrada o su strade a scorrimento veloce tenta a spostarsi con vento o se mi sopparsano altri, specialmente se sono mezzi pesanti.
     
  16. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    quello è normale...hai una punto non un Hammer LOLLOLLOLLOL
     
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  17. Palio16V.

    Palio16V. Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Sicuramente a quel chilometraggio, gli ammortizzatori sono da sostituire, per le molle dovresti verificare ( mettendo ) le nuove vicino alle vecchie e se a " vuoto " ( cioè non montate ) le vecchie sono più basse delle nuove, allora lo devi sostituire.I braccetti, se non hai rumori, puoi aspettare.
    Certo è che è difficile trovare una ricambista che ti faccia verificare ( e che abbia in magazzino ) quanto ti ho spiegato.Comunque se non hai particolare problemi, tipo auto a G.P.L. o che carichi molto il bagagliaio, puoi lasciare le molle originali e sostituire soltanto gli ammortizzatori.Da tener conto, però, che sostituendo le molle e gli ammortizzatori, fai tornare la macchina come nuova, ma occorre spendere e non poco.
    Ciao :).
     
  18. Tony91t

    Tony91t

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    Ahaha lo so forse pretendo troppo dalla mia puntina :) comunque, non credo sia possibile verificare tutto ciò perché le molle le dovrei ordinare, almeno dal mio ricambista di fiducia è così. Magari cambio solo ammortizzatori e tamponi e amen. Al prossimo cambio di ammortizzatori valuterò anche le molle..
     
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  19. gioe

    gioe Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    Se il metodo suggerito da Palio16V funziona (e non ho nessun motivo per dubitarne), non c'è bisogno del confronto con una molla nuova. Basta vedere i pallini di quella montata per risalire alla lunghezza.

    L'mk2b ha 3 molle di lunghezza diversa in base al montaggio o meno del condizionatore e del cambio automatico. Mai capito cosa c'entri il climatizzatore con le molle, ma è così.
     
  20. PuntoMK3

    PuntoMK3

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    Ciao ragazzi. Volevo chiedere un parere a tutti voi: ho una Punto MK2B con impianto a GPL montato ormai da 6 anni. La macchina è tremendamente bassa al posteriore, tanto che davanti sembra "impennare". Ho sostituito, circa 5 mesi fa, gli ammortizzatori posteriori, ma la situazione è rimasta inalterata. Allora ho capito che erano le molle. A questo punto vi chiedo due cose: siccome le molle, ormai, saranno alla frutta , mi conviene acquistare un paio di molle nuove( ECONOMICHE) oppure mettere gli spessori per rialzare la macchina senza sostituire le molle? Inoltre, le molle snervate, possono aver rovinato gli ammortizzatori nuovi(bilstein) ? Vi allego i link di alcune molle che ho visto ed il link degli spessori.
    http://www.ebay.it/itm/181710953422?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
    http://www.ebay.it/itm/2x-Coppia-Di...790342?hash=item2361ed32c6:g:ALgAAOSwAF5UZepM
    http://www.ebay.it/itm/2x-Molle-Fia...614738?hash=item51bfe21112:g:qF0AAOSwxVpXMYNA
    Spessori molle:
    http://www.ebay.it/itm/SPESSORI-RIN...hash=item27b154a2b6:m:m79oV8CERyLjYUmb5b1Ib_Q
     
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