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Quando cambiare le molle?

Stato
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Auto
Fiat Punto mk2b 2003
Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare i quattro ammortizzatori e ho preso i bilstein b4 ma mi è sorto il dubbio.
Quali sono i sintomi che fanno presagire un cambio delle molle?
 
Da quel chè so, tranne evidenti snervamenti, rotture o cambi di assetto/taratura delle sospensioni, le molle non si cambiano
 
quoto fuinotto
 
quoto anche io fuinotto, anche se snervare una molla che lavora a compressione la vedo dura :)
 
Grazie delle risposte.
Spero che una breve discussione possa toglie i dubbi delle molle a tutti come a me.
Grazie di tutto
 
Anche io sò che le molle a meno di incidenti o altro non si cambiano mai.Al massimo i cuscinetti degli ammortizzatori solo se rumorosi o rovinati!
 
Allora, io ho cambiato le molle alla mia fiat punto mk2 di recente e posso dire la mia.
E' vero che le molle possono durare l' intera vita dell' automobile, senza essere sostituite, pero' ti dico pure che cambiandole e mettendo le bilstein (piu' dure) la macchina ha acquistato qualche centimetro in altezza (quelle vecchie si "rilassavano" parecchio sotto il peso dell' automobile) e in guida, su autostrada in particolare, in piena curva, pare di stare sui binari del treno.
Costi: comprate in germania, 4 molle bilstein, a memoria ..135 euri quindi nemmeno una somma eccessiva, ci devi pero' sempre mettere altri 30-40 euri per flange, tamponi ..e guarnizioni varie.
 
Buongiorno a tutti, proprio questa mattina ho notato che in autostrada a velocità sostenuta 140 km/h con un po di vento o se un altro veicolo mi sorpassa la mia auto tenta a spostarsi. Visto che dovrò cambiare gli ammortizzatori mi chiedevo se cambiando anche le molle potrebbe diventare più stabile. La mia auto ha 140000 km e ancora tutto originale (molle, ammortizzatori e bracci) .....
 
C' è chi durante la vita di un'auto, dalla fabbrica allo scasso, non cambia mai molle e bracci, forse solo gli ammortizzatori, e chi li sostituisce periodicamente assieme agli ammo.
Certamente la macchina sarà piu' piacevole da guidare e piu' stabile.
I costi :
ammo 100 euro
molle 150
braccetti 60
manodopera...boh????
 
Prima di cambiarle le controllerei bene...
Se non sono rotte,lascerei perdere la sostituzione...
 
a meno che non facciano rumori strani o che non siano rotte io eviterei la spesa...
Se le cambi male non fai all'auto,ma se sono buone puoi evitare di spendere 150€
Di solito se ci sono rumori strani dipendono al 90% dagli ammortizzatori e dalle cuffie degli ammortizzatori...
 
Rumori non se ne sentono, anzi, rispetto ad altre punto di amici la mia è la più silenziosa forse proprio perché vado piano sulle buche ed evito strade rotte. Unico difetto riscontrato, come già detto prima, quando sto in autostrada o su strade a scorrimento veloce tenta a spostarsi con vento o se mi sopparsano altri, specialmente se sono mezzi pesanti.
 
Sicuramente a quel chilometraggio, gli ammortizzatori sono da sostituire, per le molle dovresti verificare ( mettendo ) le nuove vicino alle vecchie e se a " vuoto " ( cioè non montate ) le vecchie sono più basse delle nuove, allora lo devi sostituire.I braccetti, se non hai rumori, puoi aspettare.
Certo è che è difficile trovare una ricambista che ti faccia verificare ( e che abbia in magazzino ) quanto ti ho spiegato.Comunque se non hai particolare problemi, tipo auto a G.P.L. o che carichi molto il bagagliaio, puoi lasciare le molle originali e sostituire soltanto gli ammortizzatori.Da tener conto, però, che sostituendo le molle e gli ammortizzatori, fai tornare la macchina come nuova, ma occorre spendere e non poco.
Ciao :).
 
Ahaha lo so forse pretendo troppo dalla mia puntina :) comunque, non credo sia possibile verificare tutto ciò perché le molle le dovrei ordinare, almeno dal mio ricambista di fiducia è così. Magari cambio solo ammortizzatori e tamponi e amen. Al prossimo cambio di ammortizzatori valuterò anche le molle..
 
Se il metodo suggerito da Palio16V funziona (e non ho nessun motivo per dubitarne), non c'è bisogno del confronto con una molla nuova. Basta vedere i pallini di quella montata per risalire alla lunghezza.

L'mk2b ha 3 molle di lunghezza diversa in base al montaggio o meno del condizionatore e del cambio automatico. Mai capito cosa c'entri il climatizzatore con le molle, ma è così.
 
Ciao ragazzi. Volevo chiedere un parere a tutti voi: ho una Punto MK2B con impianto a GPL montato ormai da 6 anni. La macchina è tremendamente bassa al posteriore, tanto che davanti sembra "impennare". Ho sostituito, circa 5 mesi fa, gli ammortizzatori posteriori, ma la situazione è rimasta inalterata. Allora ho capito che erano le molle. A questo punto vi chiedo due cose: siccome le molle, ormai, saranno alla frutta , mi conviene acquistare un paio di molle nuove( ECONOMICHE) oppure mettere gli spessori per rialzare la macchina senza sostituire le molle? Inoltre, le molle snervate, possono aver rovinato gli ammortizzatori nuovi(bilstein) ? Vi allego i link di alcune molle che ho visto ed il link degli spessori.
http://www.ebay.it/itm/181710953422?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
http://www.ebay.it/itm/2x-Coppia-Di...790342?hash=item2361ed32c6:g:ALgAAOSwAF5UZepM
http://www.ebay.it/itm/2x-Molle-Fia...614738?hash=item51bfe21112:g:qF0AAOSwxVpXMYNA
Spessori molle:
http://www.ebay.it/itm/SPESSORI-RIN...hash=item27b154a2b6:m:m79oV8CERyLjYUmb5b1Ib_Q
 
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