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Quando cambiare le molle?

Stato
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Le installazioni fatte correttamente prevedono un irrigidimento del ponte posteriore per compensare l'aumento "costante" di peso dovuto al peso della bombola GPL, valvola, e sistemi di fissaggio...

Però non è che pesino tantissimo.. A meno che tu non abbia un bombolone cilindrico largo quanto tutto il baule, si parla di 60-70kg.

Se vuoi spendere poco piuttosto che sul nuovo dovresti cercare le molle posteriori di qualche Punto VAN della generazione tua oppure le molle di una Punto passeggeri.

O ancora..
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guarda i pezzi contrassegnati come 4 e 6. Se si sono rotti o deformati, l'auto si accuccia...

Codici EPER
Tamponi superiori
46529067 per tutti gli allestimenti passeggero e GPL
46791495 per gli allestimenti sportivi e VAN

Molle
51761798 per tutti gli allestimenti passeggero "non speciali".
46823847 per gli allestimenti sportivi e VAN
51704857 per tutti gli allestimenti bipower a metano
51727650 per l'allestimento con impianto GPL di serie

Appoggio molla
46843237 per tutti i modelli ed allestimenti
 
L' impianto e' il classico toroidale da 40 e passa litri. Quindi mi consigli prima di controllare i vari supporti e tamponi della molla e poi procedere(eventualmente) all acquisto di nuove molle.
 
Non riporti l'età dell'auto... Ed in ogni caso con il ponte già giù...

Il tampone costa 10-15 euro.
La molla dai 30 ai 70 euro.
L'anello 7-10 euro.

Un costo ipotetico di 80 euro per lato. Se consideri che forse dall'autodemolizione potresti acquistare una molla per 20 euro, quindi 40 euro per lato.

Viste le bestemmie che occorrono per smontare il ponte, se intendi tenere a lungo l'auto, cambia i pezzi che occorre cambiare.

Altrimenti acquista anelli e tamponi in anticipo (è più facile che i tamponi siano quelli usurati, visto che sono in gomma), cambiali e valuta il risultato.
 
Allora, la macchina è di fine 2005, ha 115 mila km. I rumori che emette nelle buche e nei tratti disconnessi sono esagerati e quindi pensai di sostituire gli ammortizzatori ma in poche parole non ho risolto niente( la macchina continuava a fare rumore ed essere molto bassa al posteriore). Ora siccome ho l impianto a gas, la mia paura è che i benefici del cambio dei tamponi anelli e molle... duri poco. Allora ero molto propenso ad acquistare gli spessori e, con una spesa di circa 45 euro, cercare di ovviare al problema. Poi ho visto su ebay che, dalla Germania, ci sono molle per la punto a circa 40 euro a coppia(posteriori) ed allora mi ero deciso a comprare quelle e farle montare al meccanico. Siccome avevo questo dubbio( spessori o molle economiche) avevo fatto questa domanda. Quindi, a questo punto, con l acquisto delle molle dovrei cambiare anche tamponi e anelli giusto?
 
Le molle sono la parte (a mio personale parere) meno fragile tra molle, tamponi e anelli. Poi possono essere snervate, ma a meno che tu non usi tutti i giorni l'auto a pieno carico (quattro persone e baule pieno), è difficile che capiti.

Infine, per il cigolio ed il rumore, possono anche essere coinvolte le boccole/silent block del ponte posteriore.

Considerando il peso aggiunto dall'impianto, io degli altri spessori non ne metterei, e tieni conto che a distanza non è possibile immaginare alla perfezione lo stato della tua auto e sapere quale è la soluzione migliore...
 
Ciao Pike ti ho allegato due foto. Nella prima ti volevo far vedere come (sarà effetto distorsione?) sembra quasi che la ruota sia leggermente spostata verso la parte posteriore, quasi come se non fosse centrata nel parafango( cosa che invece sembro non notare dall' altra parte). Un altro consiglio che ti volevo chiedere, anche se OT; con questa macchina fu fatto un incidente: in retromarcia, a velocità di circa 15 km/h fu preso un muretto proprio nello spigolo destro e da quel giorno in poi, quando c'è una curva a sinistra( e quindi la macchina coricandosi a destra) sento "grattare" la ruota da qualche parte( presuppongo contro la staffa del paraurti posteriore, ho allegato una foto) . In questo caso, alzare un po l' auto, risolverebbe anche questo problema?
 

Allegati

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Un urto a 15KM orari in retromarcia può aver storto il ponte posteriore... Rovinato il mozzo, il cerchione, chi più ne ha più ne metta.

Ed a naso, direi che il paraurti posteriore non è in forma smagliante.
 
effettivamente ce qualche cosa che non va...ma dovresti notare che lasciando il volante l'auto tira da un lato, e poi dovresti avere il batti strada consumato da un lato
 
Domani vi posto delle foto del ponte posteriore, in particolare del comparto supporti,anelli e molle stesse. Magari riuscite a capire di più...
 
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