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Punto sporting Mk2 2002 - Smontaggio coppa e pescante per pulizia morchie

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao a tutti.
In questo video e fotografie, voglio farvi vedere come si smonta la coppa olio e il suo pescante.
Il mio problema era dovuto a problemi di pressione in quanto il pescante era completamente intasato.
Il vecchio proprietario usava oli minerali di scarsa qualità.Io in due anni o poco più ho fatto dei flush e usato oli sintetici.IL "DANNO" dimostra l'importanza che usando oli sintetici, oltre avere una buona lubrificazione si va anche incontro ad una progressiva pulizia del motore.
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Nelle foto qui sopra vedete lo smontaggio e lo sporco che ho trovato. Qui sotto la pulizia e la notevole differenza di un motore più LIBERO
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Pressione a freddo
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Pressione con olio caldo OK

Un grazie al mio amico Domenico(quello che ha risuscitato la uno Turbo)
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--- Messaggio doppio unito ---

Ho dovuto smontare il collettore di scarico perché non riuscivo a raggiungere le viti in fondo alla coppa.
Poi ho smontato la staffa che si trova di supporto tra il cambio e il monoblocco, spostando la lamiera che protegge il volano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ecco il motivo per cui la pompa dell'olio non la vorrei mai usare...
Vi è "bastato" smontare il collettore di scarico, per acceere alla coppa?
Edit: no, non è bastato. Grazie delle info...
 
Se riesco,carico un video che racconto tutta l'avventura e forse capirete meglio.Ma quella staffa vicino al volano.....mamma mia......
 
Coppa e succhiarola più o meno possono essere state pulite con qualsiasi cosa.
Ma... Hai pulito albero a gomiti e bielle... o è un'impressione mia?
 

--- Messaggio doppio unito ---

Coppa e succhiarola più o meno possono essere state pulite con qualsiasi cosa.
Ma... Hai pulito albero a gomiti e bielle... o è un'impressione mia?
Si carissimo.Esattamente.Ho preso un pennello e con gasolio ho continuato a grattare sia sull'albero motore ed andavo in profondità fino alle bielle fin quando non ho visto che usciva gasolio pulito.
Poi ho preso uno spray per pulizia egr e uno spray per pulizia freni a disco.Ho spruzzato tutto,fino a raggiungere il "****" dei pistoni e dopo ho soffiato tutto.
stessa cosa l'ho fatta dove si avvita il filtro olio,ma li non ho trovato morchie sabbiose.
Sono molto molto contento
 
@niko
Ciao. Questo l'hai scritto TU..... "ragazzi io da oggi in avanti non tocco più nulla"
Quello che vedi quì sopra è il lavoro che ho fatto avendo pochissima esperienza.
La cosa più bella è che ho consultato,valutato e rischiato. Se le cose fossero andate male,ero sempre in tempo a lasciar perdere tutto chiamando un meccanico,per poi aprire il portafogli e lasciargli come minimo 150 euro tra manodopera e olio.
Non mollare,valuta bene le situazioni,prenditi tutto il tempo che ti serve.Anche se sbaglierai sarà punto di riflessione per fare meglio la prossima volta.
Prova a chiedere ai ragazzi del forum che casino ho fatto con l'olio motore.Ancora ad oggi sono diventato il signor Acea C3:Woot::Woot::Woot:. Non aver paura ad essere ripetitivo (ho fatto due palle grosse come un toro a Terzimiky) se non capisci una cosa,sono tutti quì per darsi una mano a vicenda
 
Sicuramente!!!! Se il vecchio intestatario dell'auto avesse usato fin da subito un olio sintetico,non ci sarebbero stati problemi.
Non avrei riscontrato nemmeno io problemi se avessi continuato ad usare i suoi stessi tipi di olio,ma avrei contribuito ad una maggiore usura del motore ed innalzamento dei consumi.
Quando mi è stata data questa macchina,avevo la media di consumi intorno ai 13/15 KM/l. Da quando è con me,i consumi pian piano sono diventati 15/17 KM/l.
 
Perché dici che non avresti riscontrato problemi usando gli oli messi in precedenza? Allora l'intasamento cosa lo ha causato?
 
Se ho ben capito Cristian Cominelli, secondo la sua opinione la "sabbietta" altro non era che morchia "secca" che è stata lavata dall'uso di flush e di prodotti detergenti.
Mantenendo gli olii non sintetici non si sarebbe staccata, ma avrebbe continuato ad accumularsi.
 
Complimenti ai ragazzi per il lavoraccio, mica roba da tutti i giorni. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Concordo anch'io che se continuavi ad usare gli oliacci messi in precenza, probabilmente non intasavi niente (anche perchè non pulivano un tubo) ma avresti vinto il campionato di accumulo morchie e avresti fanno penare di brutto le idrauliche e le bronzine; quindi tranquillo che prima o poi ti si presentava un altro conto ben più salato;meglio così.
Mi hai fatto sudare freddo quando hai detto che volevi allargare la finestra per aspirare più olio ... :Nailbiting: non fare una cosa del genere mi raccomando, dato che la pompa aspira l'olio per i suoi ingranaggi e/o lobi e quella finestrella, serve a mantenere bilanciato il tutto.
Piuttosto vorrei capire che cos'era di preciso la sabbia che hai trovato nell'olio.
 
No ma io intendevo se si poteva evitare qual lavoro usando oli sintetici o comunque con buone proprietà detergenti.
 
no paolo, utilizzando solo oli non poteva far niente. Forse solo con un flush particolare si poteva tentare, oppure con la lavatrice automatica.
 
Perché dici che non avresti riscontrato problemi usando gli oli messi in precedenza? Allora l'intasamento cosa lo ha causato?
Ciao. Lo avrei detto in maniera più ignorante,ma la risposta esatta l'ha già data Terzy

--- Messaggio doppio unito ---

che cos'era di preciso la sabbia che hai trovato nell'olio.
Precisamente era polvere di morchie secche. Mi sono spaventato perché pensavo fossero trucioli di bronzine.
Allora le ho messe dentro un barattolo immerse nel pulitore per egr e si sono sciolte quasi tutte
 
gran lavoro cristian, complimentoni!
 
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