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Punto sporting Mk2 2002 - Smontaggio coppa e pescante per pulizia morchie

Cavoli Cris, quindi in pratica c'era della morchia che ostruiva il pescante, ma a parte gli ottimi olii che hai messo tu e che hanno fatto si che la morchia si sciogliesse piano piano, secondo me il grosso del lavoro(nel tuo caso quasi un danno) lo hanno fatto i 3 Flush "dico tre" che non sono pochi e secondo me come hai scritto anche tu hai rischiato e non oso pensare come era il motore prima dei 3 Flush visto anche che dopo i 3 lavaggi era ancora bello sporco come si vede dalle foto ,secondo me senza i 3 Flush ed usando solo olii di buona qualità sintetici 5w40 avresti solo impedito l'aumento di ulteriore morchia e magari sciolto quella già esistente ma molto lentamente ed un po' alla volta, ma di come era messo non avresti potuto raggiungere i livelli di pulizia che hai raggiunto solo aprendo la coppa e mettendoci mano, che del resto hai fatto ma dopo 3 Flush, mi verrebbe di consigliarti di fare il Flush ora visto lo stato di "pulizia" che non fa pensare a distacchi di morchia tali da ostruire qualche passaggio ma non lo faccio, 3 sono già abbastanza, io per la verità non ne avrei fatto neanche uno senza aver controllato la quantità di morchie, almeno che non mi avesse consumato olio in quantità elevata da far supporre problemi meccanici tali da dover aprire il motore, per cui a mali estremi estremi rimedi e quindi in questo caso i tre flush.
Comunque l'importante è che il pulcino si sia ripreso e che hai risolto il problema:thumbsup:
 
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Grazie Marcello. Diciamo che mi è andata bene dai.
Grazie a Dio,avevo i manometri che mi davano i primi campanelli d'allarme.
Per quanto riguarda il flush,sono in stand-by, nel senso che ora voglio fare qualche migliaia di km:diciamo....5000,giusto per vedere se compaiono ancora gli stessi problemi. Poi,svuotare tutto, cambiare filtro e ributtare dentro olio fresco per altri 5000 km.Prima di svuotare tutto fare un flush,ma con una tecnica che voglio parlarne nella sezione giusta
 
ok , ma se dopo i 10000 km con relativi riempimenti e svuotamenti ogni 5000 km di olio fresco ma economico 5w40 non ti da nessun problema ne di consumo d'olio eccessivi e ne di niente ,io ti consiglio di mettere un 5w40 di qualità e lasciar stare i flush perchè tanto li hai già fatti ed il motore grazie alla pulizia manuale è già pulito.:thumbsup:...poi fai tu ;)
 
Infatti. Credo che tu abbia ragione. La cosa sarà da valutare al momento. Passerà circa un anno,quindi..... Ho tutto il tempo per decidere.
 
Questo è il caso di dire brao fes

Ora con quello stato di pulizia metterei dentro il motore solo olii di qualità e basta, senza additivi e senza fare flash.
 
Per curiosità, non ricordo se nel video lo hai già detto, ma in quanti anni e in quanti chilometri si è accumulato tutto quello sporco?
 
visto cris... cosa ti avevo detto? l'unico era aprire la coppa e sapere di che morte morire....questo insegna a tutti che con i flush non e finita li. pulendo la succheruola hai salvato il motore. anche questo lavoro fa parte della manutenzione che un motore richiede..bravo criss.
 
Per curiosità, non ricordo se nel video lo hai già detto, ma in quanti anni e in quanti chilometri si è accumulato tutto quello sporco?
Ciao Zarlo
No. Nel video non ho detto in quanti km ho accumulato quello sporco.
La macchina mi è stata data due anni fa con 96000km. Da lì è iniziata la mia "rigenerazione" fino ad arrivare ai 120000 di oggi

--- Messaggio doppio unito ---

visto cris... cosa ti avevo detto? l'unico era aprire la coppa e sapere di che morte morire....questo insegna a tutti che con i flush non e finita li. pulendo la succheruola hai salvato il motore. anche questo lavoro fa parte della manutenzione che un motore richiede..bravo criss.
Grazie. Gianduia.
Come avrai potuto leggere è stata per me una ardua impresa. Mi sarebbe dispiaciuto buttare la macchina dopo tutto il tempo e l'amore che ci ho messo.
Spero di non aver rovinato nulla.
Un grosso saluto
 
Forse penso di aver capito la causa che ha causato la rottura della mia vecchia punto 1.2 8v

Non avevo idea dello stato di pulizia del motore ma ricordo benissimo che mi si è letteralmente inchiodato il motore in mezzo l'autostrada e avevo fatto il cambio olio da nemmeno 50km

Nel suo ultimo mese di vita continuava ad accendersi la spia dell'olio controllavo il livello ed era al massimo. Per caso anche a te si accendeva la spia spesso?
 
grandissimo lavoro Cris degno di un professionista!!!
Cavoli che morchie che c'erano dentro il motore....
 
Complimenti davvero, per il lavoro e per il coraggio di farlo, visto che a quanto ho capito non è che fai queste cose tutti i giorni!!ooohm
 
È merito di voi.ragazzi del forum.Se non vi avessi conosciuto, mi sarei limitato solamente ai cambi olio. Un grazie a tutti.
 
Molto probabilmente le morchie sono state la causa della morte della mia vecchia punto.
Dopo che il motore si è bloccato non l'ho più toccato anche perché con il motore bloccato non mi conveniva sistemarlo ma molto probabilmente è andata così.
Le morchie avranno completamente intasato la griglia, da lì la pompa non ha più aspirato olio, di conseguenza si è accesa la spia dell'olio a causa della bassa pressione presente in testa e poi ticchettio abbastanza acuto sulle punterie e poi niente, 4 frecce sulla piazzola di sosta a chiamare il carro.

Molto probabilmente se a tempo debito avessi aperto anche io la coppa avrei trovato una situazione molto più tragica della tua.
 
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