eccomi qui,cominciamo con lo svuotare l'impianto di raffreddamento poi tieni conto che per fare questo lavoro è necessario sollevare l'auto almeno su un lato (passeggero per intenderci) perchè dovremo andare a mollare dei bulloni e dei cablaggi accessibili solo da sotto. Quindi fatto questo, ovviamente in sicurezza(io avevo usato il crick per sollevare e poi zeppone di legno 40x40 sotto il telaio ma non la do come soluzione in sicurezza definitiva..), direi che si può procedere con il distacco morsetti batteria e la rimozione di "cassa filtro" e tubi(cassa filtro-corpofarfallato, tubo recupero vapori olio in tutti i suoi tre punti: sovratesta, collettore aspirazione, tubo cassa filtro-corpo farfallato). A questi punti si comincia a ragionare sul da farsi vero e proprio. Qui c'è da fare una premessa: forse qualcuno potrebbe riuscire a fare tutto il lavoro lasciando corpo farfallato e centralina ancora ancorati al collettore ma io ho preferito smontarli per poterci lavorare meglio, chiaro che io spiego il "mio metodo". Dunque: sconnettiamo la centralina, ci sono due grandi connettori sopra la centralina che vanno "tirati via"
fig 1
per fare ciò devi premere l'aletta di plastica che tiene bloccata la leva di chiusura (quella in metallo che a volte può essere di plastica) e far scorrere verso l'alto quest'ultima... vedrai che è abbastanza naturale...) dopodiché puoi svitare i quattro dadini (nella foto uno è coperto dai connettori e non si vede) rimuovere e mettere da parte la centralina... occhio che a uno dei dadini è collegata la massa della centralina che dovrai poi rimettere a posto. Ricorda di fasciare con del nastro di carta i grandi connettori della centralina in modo che non riempiano di polvere e schifezze varie. Passiamo al corpo farfallato. Per prima cosa stacca il connettore elettrico dell'acceleratore elettronico (quello nell'ovale) e già che sei li il sensore temperatura motore(quello nel rettangolo che io avevo già staccato nella foto)
fig 2
Ora possiamo mollare le quattro viti torx femmina(alle volte maschio.. dipende dai motori in ogni caso se sono maschio dovresti riuscire a mollarle con un bussolotto normale della giusta misura, molto meglio se ti procuri le chiavi torx femmina comunque) che tengono sia il corpo farfallato sia la piastra di sostegno centralina ancorati al collettore. Queste viti si trovano intorno al grande condotto dove alloggia la farfalla del corpo farfallato, sono abbastanza evidenti non puoi sbagliare... mollate queste tira via e metti da parte i pezzi. Ok adesso direi che è il momento di staccare il connettore elettrico valvola ricircolo vapori benzina(quadrato giallo), il connettore elettrico iniettori (quadrato rosso) e il manicotto dell'acqua (quadrato verde)(per quest'ultima c'è una fascetta che con un paio di tenaglie si riesce ad aprire senza danneggiarla in modo da poterla usare per richiudere)
fig 3
Fatto?? ahahah no ok la smetto subito. Tornando a noi ora dobbiamo staccare la valvola unidirezionale del servofreno:
fig 4
per fare ciò.. tirate.. tirate perchè è davvero dura, se proprio non riuscite con la mani fate leva con qualcosa ma state attenti a non rovinare le parti in gioco... al limite usate dei piccoli cunei di legno ma a mio avviso lasciate perdere i cacciavite.. staccata la fastidiosissima valvola disimpegnate il tubetto che dalla stessa porta al collettore da tutte le fascette che incontrerete.
E direi che da questo lato del motore abbiamo finito quindi spostiamoci dall'altro e stacchiamo connessione elettrica sensore temperatura e pressione aria(rettangolo rosso), tubo ricircolo vapori benzina(rettangolo giallo) e tubo alimentazione carburante(rettangolo verde) tutti i connettori sono molto intuitivi e non li starò a spiegare uno a uno ovviamente. Ma vedrai che ti verrà naturale.
Ok ora c'è una questione: io per poter poi accedere a uno dei bulloni che tiene il collettore ancorato alla testata ho dovuto smontare il flauto iniettori... penso che però con le giuste chiavi flessibili si possa riuscire a mollarlo anche da sotto lasciando il flauto in posizione, io però che spiego il "mio metodo" ti dico di levare anche quello. Quindi: stacchiamo ogni iniettore dalla sua connessione elettrica e sfiliamo il ramo di cavi che abbiamo così disimpegnato sia da un lato (iniettori) che dall'altro (come in figura 3 rettangolo rosso) attenzione che il ramo è ancora tenuto da qualche clippina in ferro da sfilare. Molliamo le due viti torx maschio(vale il discorso di prima... si riesce con normali bussolotti, meglio con le chiavi giuste) una visibile fra il primo e secondo iniettore:
fig 5
e l'altra fra il terzo e quarto:
fig 6
fatto questo il flauto sarà libero di uscire se non per la tenuta esercitata dai connettori stessi che sono infilati nel collettore di aspirazione.. tirate con decisione ma in maniera regolare e senza strattoni e verranno via.. ovviamente state attenti a non rompere niente.
Ok fine prima parte, domani continuo, scusate ma ho davvero poco tempo!