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Punto Sporting 1.2 16v - Rumore e puzza di bruciato dopo sostituzione scarico

ok, @Pike, questo è ovvio, ma non so voi, però ho quasi 40 anni e nella mia vita da patentato (e manutentore), cioè circa 25 anni ho sempre usato imasaf e asso (vista la disponibilità nei miei ricambisti di zona) e mai originali fiat (in famiglia abbiamo avuto 5 fiat) e non ho mai visto una cosa del genere...
 
Ricambio compatibile non deve essere per forza ferraglia.
Il mito del "ricambio originale" è una grossa boiata, specie se parliamo di marmitte. Fiat non fa marmitte come non fa il 99% dei pezzi. Non stampa più nemmeno le lamiere, come un tempo.
E mi piacerebbe sapere il fornitore di marmitte di Fiat... magari è proprio Asso, non sicuramente Supersprint o_O
 
I produttori danno un ricambio compatibile, mica il clone dell'originale FIAT...

E che centra ? , " noi " comunissimi mortali ", spesso per risparmiare ( e poter tirare avanti ) ci " riversiamo " su ricambi commerciali, e sappiamo a cosa andiamo incontro: il materiale commerciale lo sappiamo che, di solito, è meno duraturo dell'originale, se però " abusano " della nostra tasca, allora mi sembra giusto rimanere senza parole e contrariarsi.
 
Perdonami, Palio16v., ma non capisco che c'entra quanto scrivi tu.

Se domani come produttore di marmitte decido di fare una marmitta, parto da un modello di ricambio diffuso e "richiesto" in modo tale da avere più possibilità di venderlo e lo realizzo nel mix di metodi e materiali che ritengo opportuno per
  • farlo montare abbastanza semplicemente al meccanico (e lo rende maggiormente vendibile)
  • farlo durare abbastanza da reggere la garanzia, magari senza essere contattati al servizio clienti
  • consumare il minor quantitativo di ore di lavoro per produrlo
  • consumare il minor quantitativo di materiale
  • e conseguentemente, costare abbastanza poco da renderlo concorrenziale e rivendibile da altri
ma penso che tutto questo con l'essere il clone dell'originale Fiat non c'entri nulla.

Il produttore/marchiatore della marmitta ne dichiara la compatibilità, non il fatto che sia identica alla virgola all'originale.

Se poi durante la garanzia emergono difetti o insufficienze, c'è il servizio clienti... la destinazione verso la quale ho indirizzato il forumer. Magari è venuto male l'esemplare che ha lui, magari no; a mio parere è meglio chiedere prima di prendere contromisure.
 
Penso che tutti abbiano "frainteso" il tuo intervento, @Pike.

Forse tu intendevi dire che lo scolo della condensa non deve necessariamente essere realizzato mediante un foro (come sull'originale), mentre tutti, me compreso, hanno capito qualcosa del tipo: " hai preso un ricambio di concorrenza e ora di che ti lamenti?".

Poi chiarire meglio il pikepensiero?
 
Mi spiace di essermi spiegato male, confermo che per quanto si possa prendere un buon ricambio non marcato Fiat, questo non è necessariamente realizzato nello stesso identico modo dell'originale.

Poi secondo me uno scarico non dovrebbe arrugginirsi da nuovo... Originale o no.
 
finora però, il tecnico che ha sempre risposto intorno alle 14, ancora non mi scritto nulla. Temo se ne sia lavato le mani...
 
ragazzi è passata quasi una settimana ed il tecnico non ha risposto, pomeriggio andrò a farlo presente al ricambista dove l'ho acquistata.
Volevo saper rispondere a qualche eventuale fesseria del negoziante e chiedervi quanto dura la garanzia su queste componenti di consumo?

So ad esempio che i ricambisti dicono 6 mesi sulle batterie, quindi i canonici 2 anni non sono sempre previsti.

In ogni caso non riesco a sciogliere i dubbi sul fatto se sia davvero normale o no, e se è normale, resisterà alla ruggine?

Quando spengo il motore dopo essere riuscito a raggiungere i classici 90° ( da cruscotto) intravedo la goccia di condensa dal punto immortalato nelle foto.
Quando invece spengo a 70° almeno una goccia è già finita a terra e un'altra pende dal foro.
 
Il discorso dei sei mesi sulle batterie non è corretto. Entro sei mesi il difetto si presume. Dopo i sei mesi, e fino al decorrere dei due anni, va certificato il danno da un professionista. A logica potrebbe essere così anche per le marmitte.
 
per le batterie già all'acquisto 2 diversi ricambisti mi hanno detto la stessa cosa e cioè che su queste cose elettriche e di consumo ci sono solo 6 mesi, anche se per me sono cmq pochi.
Per la marmitta dovrebbe esser diverso, poi se non hai una controprova a ciò che dicono puoi fare poco...cmq qui parliamo di 1 mese e mezzo...

Ma tu pensi ke alla fine il ricambista potrebbe rispondermi allo stesso modo del tecnico e cioè che è normale che "perda" da lì?
 
per le batterie già all'acquisto 2 diversi ricambisti mi hanno detto la stessa cosa e cioè che su queste cose elettriche e di consumo ci sono solo 6 mesi
Il ricambista parla "pro domo sua"... La legge dice diversamente.
https://www.autotoday.it/guide/batteria-auto-garanzia-quanto-dura-privati-professionisti-revoca/
Aggiungo un piccolo estratto da qui...
http://www.fambatterie.it/garanzia
La garanzia legale (o per difetti di conformità o vizi o mancanza di qualità promesse) riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall’origine. La garanzia legale, quindi, trova la sua applicazione nei casi in cui il contratto non è stato rispettato, poiché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate.

La garanzia commerciale (o di buon funzionamento) tutela il consumatore dai guasti che si presentino durante il funzionamento nel periodo indicato. Questo significa che, ad esempio, se la batteria accende il motore con difficoltà perché non di amperaggio idoneo, vale la garanzia legale; se, invece, la batteria che ha sempre funzionato correttamente si rompe oltre l’anno di garanzia commerciale, la stessa dovrà essere sostituita a spese del cliente.
 
Pike ha detto tutto.
I ricambisti vogliono evitare le rogne.
Ma se ci si impunta, legge alla mano, devono darti ragione. Loro la legge la conoscono anche troppo bene. Sperano che sia il cliente a non saperla.
Il fatto è che se la stessa ditta dice che è normale, il ricambista ripeterà la stessa cosa. E l'alternativa è il giudice di pace, che costa più della marmitta :(
 
il commesso (che mi ha servito nell'acquisto) del ricambista, visibilmente imbarazzato perché forse non credeva a quello che diceva, mi ha detto di far visionare l'auto al meccanico, di smontare anche il tratto centrale per vedere che non sia il catalizzatore non al 100% x evitare che sostituendo il terminale con uno nuovo si danneggi anche quest'ultimo. Poi che l'età dell'auto è grande (18anni) e che cammino poco.
Insomma ha dato colpa all'auto che produce troppa condensa...
E' ovvio che se faccio tratti di pochi km al giorno si produce troppa condensa, ma questo non vuol dire automaticamente che una marmitta nuova deve perdere!!
cmq siamo rimasti che dopo le feste e dopo aver controllato dal meccanico vedeva di risolvere in garanzia (suppongo sostituzione, la riparazione mi vincolerebbe a non usare l'auto per qualche settimana).

Nel frattempo sono passato dal meccanico che mi ha escluso dipendenze della perdita da problemi all'auto e se voglio far durare di più la marmitta mi ha consigliato di forare "delicatamente" con un trapano il punto dov'è la perdita in quanto lì vi è un accumulo di acqua.

Ovviamente vado per la sostituzione e se ricapita ci penserò.

--- Messaggio doppio unito ---

E l'alternativa è il giudice di pace, che costa più della marmitta :(
se alla fine non sostituirà nulla la pulisco per bene, la foro con una punta molto piccola e con un pennellino la vernicio con l'antiruggine grigio per metallo, fin dentro il foro e spero duri
 
ragazzi, questo è quanto mi ha risposto ieri sera il tecnico Asso:

"Buongiorno, non le ho potuto rispondere prima perché in questi giorni ero fuori ufficio, come già detto il fatto che esca liquido di condensa dall’ aggraffatura è normale. Per quanto riguarda la garanzia come in tutti i nostri prodotti è di 2 anni."

Poteva darmi anche qualche consiglio di manutenzione, ma cmq forse è già tanto che abbia risposto.
Vorrei chiedergli un'ultima cosa e cioè se posso ripulire la parte e proteggere il metallo nel punto in cui è attraversato dalla condensa con un antiruggine grigio per metalli, che ne dite?
 
Chiedigli quale è il corretto prodotto usare per proteggere dalla ruggine quel loro ricambio
 
Io gli chiederei se è normale anche che faccia ruggine
 
:(:(vediamo cosa risponde per la vernice antiruggine...
 
aggiornamento: ieri ho fatto flush e cambio olio, come immaginerete il motore era caldo con temp acqua a regime (90° classici), avendo l'anteriore dell'auto sopra i cavalletti potevo guardare sotto e scoprire che dal foro del terminale di cui abbiamo parlato non usciva condensa (però si sta arrugginendo), invece gocciolava nel punto in cui si uniscono centrale e finale senza produzione di ruggine.
Ho provato a stringere i dadi ma sono al max. Poi ho provato a sgasare 5000-6500 giri x fare arrivare l'olio nuovo ovunque e dallo scarico è uscita una bella quantità d'acqua che sicuramente ristagnava nel terminale. Ho fatto un giro di qualche km e prima di spegnere l'auto un'altra sgasata e un altro bagno a terra!

Ora è ovvio che un foro nel punto giusto è salutare x lo scarico, ma cmq volevo chiarirmi un dubbio: la condensa viene prodotta in condizioni di motore non ancora in temperatura e quindi di più quando si percorrono pochi km, ma può essere sintomo di altri problemi?
 
L'acqua è un prodotto della reazione che avviene nella marmitta catalitica, è abbastanza normale che la si produca. Se non vedi diminuire il livello del refrigerante, io non mi preoccuperei
 
no, x fortuna il liquido è stabile.
con le info che ho fornito cosa fareste? un foro e dove?
(aldilà del fatto che il terminale spingerò x farmelo sostituire a breve.)
 
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