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Punto MKII 1.2 8v - Tendicinghia manuale e automatico

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I kit distribuzione originali Fiat di adesso sui
1.2 8v sono automatici .......
Sulla Punto della mia ragazza ad esempio ha su quello automatico e va bene lo stesso e ho su pezzi della Fiat originali
 
Come sospettavo :D almeno quello da quanto ho capito fa la giusta tensione!
 
siuramente è più preciso del manuale
 
quindi posso prenderlo pure per la mia brava... buono a sapersi
 
Ragazzi il 1.2 8v, 188A4000 monta due tipi di cuscinetto e di cinghia, infatti quelle più datate montavano il cuscinetto fisso, mentre quelle più recenti quello automatico.

La punto infatti monta i seguenti kit distribuzione:

KTB291 - $_2.JPG



KTB466 - $_35.JPG


Cattura.JPG
 
Ultima modifica:
ragazzi anche io devo cambiare la cinghia di distribuzione cosa mi consigliate??? io in rete ho trovato cinghia servizi cuscinetto pompa acqua e cinghia alternatore a 65euro che dite si riesce a metterla in fase un motore fire?? vorrei tanto provare ma ho paura che non riparta più :(
 
Cinghia servizi e' un'altra cosa, occhio.
Comunque sul forum c'e' chi l'ha cambiata (la cinghia di distribuzione). E' un lavoro delicato, perche' se sbagli rompi tutto, ma non difficile.
 
elcaimandelpiave ascolta io ti parlo di un motore fire 1.2 8valvole e ho letto su dei forum che nel caso non si metta bene in fase non rischio di distruggere il motore mi confermi quanto ho letto?? poi mi puoi elencare con precisione che kit di distribuzione dovrei prendere?? grazie ancora per la disponibilità e pazienza
 
Sì hai letto bene, il motore Fire ad 8 valvole, di qualunque cilindrata, ha la peculiarità di non far toccare il pistone con la valvola. Anche se il pistone si trova sul PMS, cioè il Punto Morto Superiore e la valvola è in posizione di Full Lift, cioè di apertura massima, in queste condizioni catastrofiche per gli altri motori, per il motore "otto valvole" non è un problema, per cui sì, anche se il motore va fuori fase non ci sono rischi da questo punto di vista.

Tuttavia ci possono essere altri tipi di rischi.
  1. Il motore potrebbe avere un ritorno di fiamma fino alla scatola del filtro aria
  2. Eventuali persone potrebbero ustionarsi a causa di questo fatto
Tieni presente quanto detto. Ti riporto ai consigli del Caimano!
 
occhio, non tutti i fire sono così e nemmeno tutti gli 8v! per esempio i nuovi fire se spaccano la cinghia spaccano tutto, mentre ad esempio anche certi motori mazda 16v sono liberi....
 
No ma dai?! Io sapevo che tutti gli 8V Fire li facevano con la stessa architettura dei precedenti! Da quanto tempo è cambiata questa cosa?
 
da quando hanno il variatore di fase... e montano una mls come qguarnizione testa :D
 
Perlomeno posso dire che non è il mio caso. Io ho il 1100 8V MPI che è stato fabbricato tra il 2001 e il 2002 e non mi pare che già a quei tempi montassero i variatori di fase...
 
Sbagli samuele il mio Twin Spark aveva già il variatore di fase ed era del 99:D:roflmao:
 
Intendo dire sul 1.2 fire ..... se è per quelli anche il 1.8hgt della punto aveva già il variatore :)
 
:) non mi sono spiegato bene io prima ;)
 
se volete fare a gara a chi lo ha più grosso, nell'83 honda montava già il V-TEC...
 
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