1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

    Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

    Chiudi

Punto MKII 1.2 8v - Tendicinghia manuale e automatico

Discussione in 'Motore' iniziata da Evo1995, 16 Gennaio 2014.

  1. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    I kit distribuzione originali Fiat di adesso sui
    1.2 8v sono automatici .......
    Sulla Punto della mia ragazza ad esempio ha su quello automatico e va bene lo stesso e ho su pezzi della Fiat originali
     
  3. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Come sospettavo :D almeno quello da quanto ho capito fa la giusta tensione!
     
  4. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    siuramente è più preciso del manuale
     
  5. nepal3

    nepal3 Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    574
    "Mi Piace" ricevuti:
    197
    Auto:
    brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
    quindi posso prenderlo pure per la mia brava... buono a sapersi
     
  6. Esepoi Tenepenti

    Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

    Messaggi:
    1.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
    Ragazzi il 1.2 8v, 188A4000 monta due tipi di cuscinetto e di cinghia, infatti quelle più datate montavano il cuscinetto fisso, mentre quelle più recenti quello automatico.

    La punto infatti monta i seguenti kit distribuzione:

    KTB291 - $_2.JPG



    KTB466 - $_35.JPG


    Cattura.JPG
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2014
    A terzimiky e GDeltaG piace questo messaggio.
  7. ribra89

    ribra89

    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Auto:
    fiat punto 1.2 8valvole motore fire
    ragazzi anche io devo cambiare la cinghia di distribuzione cosa mi consigliate??? io in rete ho trovato cinghia servizi cuscinetto pompa acqua e cinghia alternatore a 65euro che dite si riesce a metterla in fase un motore fire?? vorrei tanto provare ma ho paura che non riparta più :(
     
  8. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    24.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.483
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Cinghia servizi e' un'altra cosa, occhio.
    Comunque sul forum c'e' chi l'ha cambiata (la cinghia di distribuzione). E' un lavoro delicato, perche' se sbagli rompi tutto, ma non difficile.
     
  9. ribra89

    ribra89

    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Auto:
    fiat punto 1.2 8valvole motore fire
    elcaimandelpiave ascolta io ti parlo di un motore fire 1.2 8valvole e ho letto su dei forum che nel caso non si metta bene in fase non rischio di distruggere il motore mi confermi quanto ho letto?? poi mi puoi elencare con precisione che kit di distribuzione dovrei prendere?? grazie ancora per la disponibilità e pazienza
     
    A Evo1995 piace questo elemento.
  10. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

    Messaggi:
    2.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Sì hai letto bene, il motore Fire ad 8 valvole, di qualunque cilindrata, ha la peculiarità di non far toccare il pistone con la valvola. Anche se il pistone si trova sul PMS, cioè il Punto Morto Superiore e la valvola è in posizione di Full Lift, cioè di apertura massima, in queste condizioni catastrofiche per gli altri motori, per il motore "otto valvole" non è un problema, per cui sì, anche se il motore va fuori fase non ci sono rischi da questo punto di vista.

    Tuttavia ci possono essere altri tipi di rischi.
    1. Il motore potrebbe avere un ritorno di fiamma fino alla scatola del filtro aria
    2. Eventuali persone potrebbero ustionarsi a causa di questo fatto
    Tieni presente quanto detto. Ti riporto ai consigli del Caimano!
     
    A Evo1995 e GDeltaG piace questo messaggio.
  11. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    occhio, non tutti i fire sono così e nemmeno tutti gli 8v! per esempio i nuovi fire se spaccano la cinghia spaccano tutto, mentre ad esempio anche certi motori mazda 16v sono liberi....
     
  12. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

    Messaggi:
    2.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    No ma dai?! Io sapevo che tutti gli 8V Fire li facevano con la stessa architettura dei precedenti! Da quanto tempo è cambiata questa cosa?
     
  13. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    da quando hanno il variatore di fase... e montano una mls come qguarnizione testa :D
     
  14. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

    Messaggi:
    2.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Perlomeno posso dire che non è il mio caso. Io ho il 1100 8V MPI che è stato fabbricato tra il 2001 e il 2002 e non mi pare che già a quei tempi montassero i variatori di fase...
     
  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Da quando sono euro 4
     
    A Bl4Ck^ piace questo elemento.
  16. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Sbagli samuele il mio Twin Spark aveva già il variatore di fase ed era del 99:D:roflmao:
     
  17. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Intendo dire sul 1.2 fire ..... se è per quelli anche il 1.8hgt della punto aveva già il variatore :)
     
  18. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Ah ok scusa Samu pensavo parlassi in generale!!;)
     
    A samuele piace questo elemento.
  19. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    :) non mi sono spiegato bene io prima ;)
     
  20. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    se volete fare a gara a chi lo ha più grosso, nell'83 honda montava già il V-TEC...
     
    A samuele piace questo elemento.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi