• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MKII 1.2 8v - Tendicinghia manuale e automatico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giusto per capirci bene, il motore della mia Seicento è a rischio rottura valvole oppure no?
 
Scusatemi non voglio sembrare insistente, mi sono reso conto di aver scritto male la domanda, e non sto capendo il significato "no".

Dunque, dicendo no affermate che in caso di fuori fase:
  • Il motore non distrugge le valvole
  • Il motore invece rompe le valvole
Scusatemi ancora :)
 
Io sconsiglio vivamente di fare la distribuzione da soli se almeno una volta nella vita non l'avete fatta insieme a qualcuno. Per farla insieme intendo che voi avete smontato e qualcuno vi ha supervisionato.
Io la prima volta che l'ho fatta ho avuto tanta paura e ho sudato sette camicie perchè senza ponte è davvero scomodo e faticoso

20140719_082852.jpg

Un mio amico che si era improvvisato ha sorretto il motore dalla coppe dell'olio direttamente con il crick, apparentemente senza fare alcun danno, ma aveva schiacciato la pompa dell'olio con i relativi danni del caso.
 
ragazzi grazie a tutti per la partecipazione e per le direttive credo che comprero il kit su ebay e lo farò fare ad un meccanico e io sarò li pronto ad osservare e rubare con gli occhi....inoltre volevo dirvi che ho trovato informazioni nello specifico su un altro forum con relative immagine allegate e la parte che non mi convinceva affatto era il crick sotto la coppa dell olio....chiedendo al meccanico la sola manodopera per montare il kit la risposta da lui è stata ''vediamo non lo so''....io però ho risposto devo sapere con precisione la spesa perchè io il signor denaro non lo trovo sugli alberi alla fine si è arreso e mi a detto sono 2ore di lavoro e prendo 60euro....quindi facendomi due conti 60euro+64il kit pagherei 124euro, mentre prima lui mi chiedeva 200euro che ne pensate?' ah chiaramente quando si fa la distribuzione cambio anche la pompa e con essa perderei molto liquido e per fortuna mi sono procurato prima ho preso 5litri di liquido della tamoil che ne pensate??ultima domandina facile facile può andar bene questo kit per la mia fiat punto 1.2 8valvole motore fire del 2000?? N.B non il climatizzatore vi metto il link http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBU...9-/261324182081?ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123
 
Io quando ho fatto la distribuzione sulla Punto della mia ragazza non ho sostituito la pompa dell'acqua perchè era ancora in ottime condizioni. Questa sostituzione si fa ed è corretta farla per evitarla di rifare la distribuzione a breve in caso di perdita della pompa dell'acqua. Comunque posso dirti che ci sono pompe dell'acqua che hanno 200.000 km e sono ancora quelle originali.

Il kit per il qualche chiedi informazioni non è chiaro. Non viene specificato quale tipo di cinghia e cuscinetto contiene. Comunque a quel prezzo credo che sia quello con il cuscinetto fisso, quindi quello NON corretto.
Cattura69.JPG

A te serve:
1 pezzo - KTB466
1 pezzo - 5PK1145
Per la pompa dell'acqua avrei bisogno del telaio perchè come vedi dalla foto che ti allego negli anni ne ha montate di diverse.
 
ascolta in quel kit è compreso :
- POMPA ACQUA MARCA VALEO-lucas

- CINGHIA DISTRIBUZIONE DAYCO (129 denti )

- CUSCINETTO DISTRIBUZIONE skf

- CINGHIA SERVIZIO CON CLIMA O SENZA MARCA CONTITECH o dAYCO

cosa mancherebbe scusa?? non ho capito perchè domandi il numero di telaio ho letto su questo kit che va bene per fiat punto dal 99 al 2004 con codice motore 188A4000 la mia auto è stata immatricolata nell anno 2000 e il codice motore corrisponde a 188A4000 che ho guardato personalmente sul libretto.....cosa mancherebbe ora sul quel kit?? non comprendo cmq per 30euro di pompa vale la pena rischiare di bruciare la testata o avere spiacevoli sorprese fra 10.000km o anche prima?? la mia pompa acqua ha percorso 175.000km aspetto una risposta grazie mille per l aiuto :D
 
Il motore 188A4000 monta due tipo di cinghie e cuscinetto.

Il primo si chiama KTB291, ha la cinghia più stretta e il cuscinetto fisso e cosa su ebay circa € 15/20
Il secondo si chiama KTB466, ha la cinghia più larga e il cuscinetto automatico e costa su ebay dai € 45/50

Hai capito dove sta la differenza?

--- Messaggio doppio unito ---

Non voglio fare il saputello, ma siccome ci sono passato in prima persona, vorrei evitare di farti fare lo stesso errore.

Avevo comprato il kit errato che comunque andava bene per il motore 188A400, smonto la macchina in garage e cucu, mi accorgo che il cuscinetto e la cinghia sono diversi.

Morale della favola? Sono dovuto andare dal mio ricambista a comprare il kit corretto e ho speso € 80.

Poi su questo forum sono venuto a conoscenza di un sito dove con il telaio posso controllare il codice dei ricambi originali e da quel momento in poi non ho più fatto errori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso