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Risolto Punto mk2b 1.2 8V - Rumore ferraglia con le prime marce

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Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Buongiorno a tutti e buon forum. Avrei da porvi una domanda circa un problema che ho con la mia Punto 1.2 8v da circa 6 mesi: quando accelero con le prime marce, sopratutto a freddo, si sente un rumore di ingranaggi sia in accelerazione ma sopratutto in rilascio; questo rumore sparisce quando premo la frizione: ad esempio quand e' fredda e la accendo, anche senza accelerare, si sente questo rumore, come un ingranaggio che gira(non lubrificato) e smette di ruotare quando premo la frizione. Quando lo feci sentire al meccanico, mi disse che si trattava, secondo lui, di un problema al cambio. Vi allego un video per sentire il rumore, anche se dovrete mettere le cuffie per sentire bene. Grazie e buona giornata.
(video non più disponibile)
 
hai controllato se c'è olio nel cambio? oppure, è mai stato sostituito l'olio nel cambio?
 
Visivamente è un pò dura controllarlo, visto che dal tappo di rabbocco è difficile che si veda, dato che bisogna che l'olio sia a filo del tappo di carico per vederlo. Più che altro si tende a infilare un cacciavite piccolo dal foro di carico per vedere se almeno ci sono "segni di vita" vicino al foro di carico. Ovvio che per avere una stima esatta, bisognerebbe scolarlo e capire quanto ce ne è rispetto alla q.ta indicata nel libretto; a questo punto però se ormai l'hai scolato (poco o tanto che sia) se l'olio ha sul gobbo decine di migliaia di km, tanto vale sostituirlo.
Tra l'altro quell'olio, non lubrifica solo il cambio, ma anche il differenziale e quindi ne va della trazione delle ruote e della vita di ingranaggi e sincronizzatori stessi. Meglio spendere i soldi in un paio di litri di olio, che centinaia di euro per un cambio.
 
Io, al tagliando dei 104 mila km, accennai al meccanico il cambio dell olio del cambio. Lui disse che non serve a niente cambiarlo...
 
di solito l'olio del cambio non lo si cambia mai e questo è vero, ma ci sono delle situazioni dove invece andrebbe cambiato a causa dello stress a cui è sottoposto. Ad esempio un guida prettamente cittadina stressa molto di più l'olio e quindi, potrebbe essere necessario sostituirlo prima. Il meccanico non ha assolutamente interesse a cambiarlo, visto che su due litri di olio non ci guadagna un tesoro. Considera poi che con la macchina sul ponte e l'olio motore da cambiare, un meccanico ci impiega al max 5 minuiti a scolare anche quello del cambio ea riempirlo di nuovo. In pratica è un operazione che fatta con altre non dovrebbe comportare nemmeno il ricarico di manodopera (perchè sarebbe un furto). Per certi meccanici è preferibile dare retta al libretto e non sostituirlo mai, visto che al massimo rende di più sostituire poi l'intero cambio, ovviamente imho.
 
Ciao se non risolvi col cambio di olio,potrebbe essere il cuscinetto albero primario,o qualche altro componente del cambio.
Se fosse il primario,potrebbe aver perso olio e aver imbrattato la frizione,la senti sempre normale o ti sembra che slitti?
 
Ciao se non risolvi col cambio di olio,potrebbe essere il cuscinetto albero primario,o qualche altro componente del cambio.
Se fosse il primario,potrebbe aver perso olio e aver imbrattato la frizione,la senti sempre normale o ti sembra che slitti?
Ciao e scusa se ti rispondo così tardi...in realtà un minimo di slittamento della frizione lo sento. Dici che quindi potrebbe essere il cuscinetto? Il rumore è molto forte quando l auto è fredda, si rimuove completamente quando schiaccio la frizione, si allevia mano mano che l auto si riscalda...
 
Nessun problema per il ritardo;)
Allora sicuramente è un problema di cambio,e molto probabilmente proprio il cuscinetto del primario,dato che la frizione slitta,probabilmente per l'olio del cambio che fuoriesce e la imbratta.
E il fatto che schiacciando il pedale della frizione il rumore sparisce,conferma il problema al cambio,perché questo si ferma quando la schiacci,mentre gira quando la lasci,anche in folle se aguzzi l'orecchio,sentirai il rumore di ingranaggi al minimo,che sparisce quando schiacci.
Comunque per prima cosa,guarderei il livello dell'olio e se sotto al cambio vedi imbrattato(magari se hai dubbi puoi fare una foto).
 
Purtroppo non c'è bisogno di "aguzzare l orecchio" per sentirlo quando sono in folle... Il rumore è molto marcato e si sente he c'è qualcosa che non va... Poi con le marce basse(sopratutto con la prima e la seconda) sembra proprio un "macinino del caffè". Non mi spiego perché, invece, a caldo il rumore tende a sparire...
 
Può darsi che il cuscinetto a freddo rimanga più bloccato e poi via via che si scalda diciamo che "si scioglie".
Però non ci viaggerei tanto,a questo punto,fosse la mia,farei la frizione(presumo sia sempre l'originale) e aprirei il cambio(se trovi chi lo sa fare)o in alternativa trovarne uno usato buono,anche se mi sembra un peccato spendere altre 200/250 euro per un cambio usato,quando si potrebbe ancora riparare quello.
 
Vorrei cambiare anche io l'olio del cambio.ma sul mio cambio non ci sono bulloni per scaricare l'olio vecchio e nemmeno per il rabbocco.
 
Forse sono un po scomodi,ma ci sono entrambi: per scaricarlo è sotto,se alzi la macchina devi andare un po dietro e vedrai un tappo con la chiave a brugola,mentre quello per il rabbocco è sulla parte davanti,a metà altezza.
 
E questo è il problema.non ci sono.infatti me lo porta anche il manuale di riparazione,
 
Prova a cercare" Sostituzione olio cambio" nella funzione "cerca".
Il tutorial è stato fatto da @GDeltaG ,io non so metterlo qui il video,ma magari anche lui può darti qualche delucidazione ;)
 
Lo cambiata già ad una decina di macchine,vado a scuola di meccanico,ma sul mio non c'è.avevo fatto anche vedere ad un meccanico.e lui anche mi ha detto non c'era.poi come ho detto anche sul manuale risulta che non c'è
 
Ah non avevo capito,credevo che il manuale dicesse che ci sono i tappi.
Mah comunque è davvero strano,non saprei.
Ma che motore è 1.2 8v giusto?
 
No.1.3 multijet,Opel meriva,sulla punto ci sono.perche lo fatto ad un amico,il mio è lo stesso motore ma non ci sono.grazie lo stesso @Fede ELX
 
Allora cambia tutto...se non ricordo male a qualcuno con quel motore per rabboccarlo ho dovuto togliere il bulbo retromarcia e buttarlo di li con imbuto e tubicino di gomma,e per il livello ho messo i 2 litri circa che dice la casa madre.
Per scaricarlo l'unica alternativa che mi viene in mente è togliere i semiassi,ma è scomodo se non si ha l'attrezzatura.
 
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