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Punto mk2b 1.2 8v - Problema impianto gpl

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JiGeN

Ospite
#1
Salve ! Come da titolo! Posseggo una punto 1.2 8v del 2005, quella col faro grosso se non erro la terza serie. La macchina ora ha 87000 Km, kilometro + kilometro -. Ho montato un impianto Romano GPL, e da allora non la capisco più..

Specifico che l'auto l'ho comprata a 60000km e che la manutenzione ordinaria è stata sempre effettuata entro i limiti, anzi prima!
Cambio olio prima di 10000km. Fino a poco fa usavo un GM 5w30 ora la sto abituando ad un GM10w40 pure perché la tasca piange xD. Cambio filtro olio ad ogni cambio d'olio, Idem per il filtro dell'aria, Meno spesso quello antipolline. Candele ogni 10/15mila km, cavi beru cambiati 15.000km fa proprio a fronte del problema chi vi illustrerò ora. (PS provato anche con candele in platino al penultimo tagliando ma a mio parere non cambiava quasi niente). Ultimamente ho anche pulito il kit della farfalla grazie ai video che ho trovato su youtube :D. Ma niente.....

Essenzialmente i problemi che mi fa sono 2, e non so se sono riconducibili alla stessa cosa...

In Primo Luogo in fase di decelerazione a motore freddo ( qualche volta anche caldo ), l'auto scende ai suoi 800/900 giri e poi accelera da sola sui 1200 per poi ristabilizzarsi subito. (questo problema lo fa sia a benzina che a GPL, sia a folle che in movimento).

Il secondo problema è un problema di minimo. L'auto ( maggiormente quando è fredda e appena dopo il passaggio a gas) ha un minimo molto irregolare ! Come se improvvisamente perderebbe giri, e si nota anche dal contagiri. In caso di freddo "polare" l'auto addirittura qualche volta si è spenta. Passando a benzina il problema si risolve :S

Diverse volte sono andato dall'installatore che mi ha riprogrammato la centralina del GPL ma il problema sembra sparito ma poi ricompare.

Ho aggiunto anche un filtro per il GPL all'impianto Romano che di serie non né ha, Pulito gli iniettori gpl con lo stesso sistema del kit farfalla ma niente.

Sono disperato perché tra meccanici e impiantisti l'unica soluzione comune è quella di lasciar perdere (assurdo ma è così)........

Provvederò a più presto a fare qualche video dell'auto così da rendere un po' tutto + chiaro...

HELP ME....
 
M

marco1992

Ospite
#2
Ciao io sono sempre stato a sfavore di montare l'impianto dopo quindi come hai fatto tu !!! Per il minimo possono essere tante cose !! Ma ti si accende spia motore ?
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#4
secondo me avrai qualche problema sul corpo farfallato / sistema iniezione comunque..
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#5
Allora per il fatto del minimo che scende a 800 giri poi risale per poi riscendere lo fa anche la Nissan dei miei genitori ed è normale se hai l'impianto Gpl !! :thumbsup:
per quanto riguarda il minimo irregolare possono essere magari il sensore di pressione sporco ! ;)

cmq quoto evo che puo' trattarsi di un problema al corpo farfallato ;)
 
J

JiGeN

Ospite
#6
Però il saliscendi dei giri lo fa anche a benzina ! Per quanto riguarda il sensore di pressione devo fargli una pulita come nei video di youtube, però se non sbaglio a la 8 valvole il sensore si trova a destra del motore e non a sinistra ! Non ne sono sicuro però..
 
J

JiGeN

Ospite
#8
Devo smontare il coso... mm come si chiama.. comunque quel contenitore di plastica del filtro dell'aria ? oppure è accessibile ugualmente ?

posso allegare un video con i difetti che fa l'auto ???

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Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#9
certo allega, comunque si il contenitore nero di plastica con il filtro dell'aria va smontato, si chiama airbox :) allora prima di tutto dici che impianto gpl monti, dovrebbe essere un iniettato gassoso. Il passaggio a gas lo fa in modo autonomo o tu col tastino?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
intendo il tipo di impianto, ne esistono vari tipi... e ognuno ha componenti diversi o comunque che lavorano in modi diversi :thumbsup: non hai un modello?
 
J

JiGeN

Ospite
#12
ho una specie di libretto dell'impianto nell'auto. Non so quale specifica ti occorre ? Comunque ora allego il video! Scusate la qualità ma l'ho fatto con l'iphone ed 1 min di video era 240 mb :S. L'Ho stracompresso..

Ecco... Dategli un occhiata pls... http://www.filedropper.com/video_11

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Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#13
da quando hai installato l'impianto a gpl te lo fa? oppure da prima? la butto li eh: allora il primo secondo me è imputabile al motorino passo passo del minimo, il secondo potrebbe essere una taratura problematica dell'impianto gpl ma ha comunque qualcosina il motorino passo passo...
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#16
è quello che gestisce il regime del minimo, e i rientri al minimo si attiva circa a 2000giri e accompagna dolcemente la macchina sino a 800 giri circa
 
J

JiGeN

Ospite
#18
Ho capito. Esiste un modo per testarlo prima di cambiarlo ? Ma centra sempre qualcosa con il corpo farfallato ?

Scusami ma è un componente dell'impianto a gas o lo trovo sempre a destra del coperchio delle punterie ? è la prima volta che lo vedo :S
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#20
evo quello è sempre un motorino stepper, ma è di un impianto a gpl ;) grosso modo è fatto così solo che nel nostro è montato obliquo nella farfalla :thumbsup:
 
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