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Punto mk2b 1.2 8v - Problema impianto gpl

Discussione in 'Motore' iniziata da JiGeN, 24 Gennaio 2014.

  1. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Salve ! Come da titolo! Posseggo una punto 1.2 8v del 2005, quella col faro grosso se non erro la terza serie. La macchina ora ha 87000 Km, kilometro + kilometro -. Ho montato un impianto Romano GPL, e da allora non la capisco più..

    Specifico che l'auto l'ho comprata a 60000km e che la manutenzione ordinaria è stata sempre effettuata entro i limiti, anzi prima!
    Cambio olio prima di 10000km. Fino a poco fa usavo un GM 5w30 ora la sto abituando ad un GM10w40 pure perché la tasca piange xD. Cambio filtro olio ad ogni cambio d'olio, Idem per il filtro dell'aria, Meno spesso quello antipolline. Candele ogni 10/15mila km, cavi beru cambiati 15.000km fa proprio a fronte del problema chi vi illustrerò ora. (PS provato anche con candele in platino al penultimo tagliando ma a mio parere non cambiava quasi niente). Ultimamente ho anche pulito il kit della farfalla grazie ai video che ho trovato su youtube :D. Ma niente.....

    Essenzialmente i problemi che mi fa sono 2, e non so se sono riconducibili alla stessa cosa...

    In Primo Luogo in fase di decelerazione a motore freddo ( qualche volta anche caldo ), l'auto scende ai suoi 800/900 giri e poi accelera da sola sui 1200 per poi ristabilizzarsi subito. (questo problema lo fa sia a benzina che a GPL, sia a folle che in movimento).

    Il secondo problema è un problema di minimo. L'auto ( maggiormente quando è fredda e appena dopo il passaggio a gas) ha un minimo molto irregolare ! Come se improvvisamente perderebbe giri, e si nota anche dal contagiri. In caso di freddo "polare" l'auto addirittura qualche volta si è spenta. Passando a benzina il problema si risolve :S

    Diverse volte sono andato dall'installatore che mi ha riprogrammato la centralina del GPL ma il problema sembra sparito ma poi ricompare.

    Ho aggiunto anche un filtro per il GPL all'impianto Romano che di serie non né ha, Pulito gli iniettori gpl con lo stesso sistema del kit farfalla ma niente.

    Sono disperato perché tra meccanici e impiantisti l'unica soluzione comune è quella di lasciar perdere (assurdo ma è così)........

    Provvederò a più presto a fare qualche video dell'auto così da rendere un po' tutto + chiaro...

    HELP ME....
     
  2. marco1992

    marco1992 Ospite

    Ciao io sono sempre stato a sfavore di montare l'impianto dopo quindi come hai fatto tu !!! Per il minimo possono essere tante cose !! Ma ti si accende spia motore ?
     
  3. JiGeN

    JiGeN Ospite

    No la spia non mi si è mai accesa
     
  4. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

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    secondo me avrai qualche problema sul corpo farfallato / sistema iniezione comunque..
     
  5. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Allora per il fatto del minimo che scende a 800 giri poi risale per poi riscendere lo fa anche la Nissan dei miei genitori ed è normale se hai l'impianto Gpl !! :thumbsup:
    per quanto riguarda il minimo irregolare possono essere magari il sensore di pressione sporco ! ;)

    cmq quoto evo che puo' trattarsi di un problema al corpo farfallato ;)
     
  6. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Però il saliscendi dei giri lo fa anche a benzina ! Per quanto riguarda il sensore di pressione devo fargli una pulita come nei video di youtube, però se non sbaglio a la 8 valvole il sensore si trova a destra del motore e non a sinistra ! Non ne sono sicuro però..
     
  7. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Si esatto è a destra ! :thumbsup:
     
  8. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Devo smontare il coso... mm come si chiama.. comunque quel contenitore di plastica del filtro dell'aria ? oppure è accessibile ugualmente ?

    posso allegare un video con i difetti che fa l'auto ???

    [Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento. Ricordo che avete 10 min. per modificare i vostri messaggi!]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  9. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    certo allega, comunque si il contenitore nero di plastica con il filtro dell'aria va smontato, si chiama airbox :) allora prima di tutto dici che impianto gpl monti, dovrebbe essere un iniettato gassoso. Il passaggio a gas lo fa in modo autonomo o tu col tastino?
     
  10. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Nono l'impianto è di marca Romano, passa a gas da solo a 30 gradi se non erro, l'impianto è nuovo, un anno di vita.
     
  11. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    intendo il tipo di impianto, ne esistono vari tipi... e ognuno ha componenti diversi o comunque che lavorano in modi diversi :thumbsup: non hai un modello?
     
  12. JiGeN

    JiGeN Ospite

    ho una specie di libretto dell'impianto nell'auto. Non so quale specifica ti occorre ? Comunque ora allego il video! Scusate la qualità ma l'ho fatto con l'iphone ed 1 min di video era 240 mb :S. L'Ho stracompresso..

    Ecco... Dategli un occhiata pls... http://www.filedropper.com/video_11

    [Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento. Ricordo che avete 10 min. per modificare i vostri messaggi!]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  13. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    da quando hai installato l'impianto a gpl te lo fa? oppure da prima? la butto li eh: allora il primo secondo me è imputabile al motorino passo passo del minimo, il secondo potrebbe essere una taratura problematica dell'impianto gpl ma ha comunque qualcosina il motorino passo passo...
     
    A Evo1995 piace questo elemento.
  14. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Mi dispiace di aver scritto troppi messaggi consecutivamente.. Comunque cos'è il motorino passo passo ?
     
  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Diciamo che è quello che "gestisce" il minimo :)
     
  16. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    è quello che gestisce il regime del minimo, e i rientri al minimo si attiva circa a 2000giri e accompagna dolcemente la macchina sino a 800 giri circa
     
  17. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

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    awww.brugildo.altervista.org_Regolazione_20gioco_20punterie_sla2558962f53631768256329c3de3a1ed.jpg
    Eccolo quì
     
  18. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Ho capito. Esiste un modo per testarlo prima di cambiarlo ? Ma centra sempre qualcosa con il corpo farfallato ?

    Scusami ma è un componente dell'impianto a gas o lo trovo sempre a destra del coperchio delle punterie ? è la prima volta che lo vedo :S
     
  19. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

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    Prova a staccarlo e vedi se fa ancora il problema se lo fa è andato lui..
     
  20. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    evo quello è sempre un motorino stepper, ma è di un impianto a gpl ;) grosso modo è fatto così solo che nel nostro è montato obliquo nella farfalla :thumbsup:
     
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