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Punto mk2b 1.2 8v - Problema impianto gpl

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ma che sfiga!!!! :Jawdrop:
 
già! dai l'auto si sistema tu invece come stai? spero nulla di grave!
 
Tutto bene, menomale che sono solito indossare la cintura e si è aperto l'airbag. L'assicurazione mi ha fatto una stima dei danni ottima fortunatamente. Per il resto aspetto il risarcimento... Comunque già come dici tu black fortunatamente nessuno si è fatto male :D
 
Salve ragazzi, vi narro la mia storia.
Ho una punto gpl con circa 100.000 km con impianto landi di fabbrica; ammetto che quasi il buon 80/90% dei km effettuati sono stati fatti con gpl.
Intorno ai 40 mila km l impianto gpl ha iniziato a dare un po di problemini, strattoni, come se fosse un po ingolfata, con la spia del motore che si accendeva spesso, mentre se commutavo a benzina andava tutto liscio e dopo un po la spia si spegneva!
Premesso che non avevo ancora mai cambiato il filtro, il meccanico mi disse che erano gli iniettori sporti non ricordo se mi disse uno, ma in ogni caso li avrebbe dovuti cambiare tutti, con una spesa non indifferente!
Non mi feci molto convinto e decisi di cambiare solo il filtro (ladrata: mi fece pagare 50 euro!!!!!!!); misi un prodotto per il trattamento dell impianto (la classica bomboletta) e piano piano la macchina tornò come nuova....
Adesso sono arrivato al terzo cambio di filtro e i sintomi sono tornati, la macchina strattona, sembra ingolfata soprattutto nelle prime marce un po meno se sono in autostrada, la spia del motore spesso si accende,ma se poi commuto a benzina dopo un po si spegne inoltre ho notato che quando sono a gas dal tubo di scappamento esce uno strano odore che mi ricorda i petardi scoppiati.
Piano piano la macchina adesso sembra si stia riprendendo come le altre volte ma secondo voi è normale?
E' possibile che prenda partite di gas particolarmente sporche??? e anche se fossero gli iniettori sporchi potrei provocare dei danni continuando a camminarci?
Inoltre un altro problema che credo esuli da questa situazione è che la macchina nonostante faccia il pieno di gas, a volte dopo soli 30-50 km mi segnali serbatoio vuoto (col tipico bip bip) e commuti a benzina; sono quindi costretto a spegnere e riaccendere e poi tutto liscio, salvo poi magari ridare lo stesso problema..... diciamo in un pieno lo fa anche 5-6 volte.... può essere una questione di centralina (rubata e sostituita con una non originale)????
Grazie
 
Allora la prima cosa da guardare direi che sono le candele.
Fatto ciò,il gpl ha 2 filtri,quello per lo stato gassoso(il fispino metallico sul tubo prima degli iniettori) e il filtro per lo stato liquido,che è all'ingresso del polmone: se quest'ultimo non lo hai mai cambiato,lo farei ora.
Per quanto riguarda il livello che all'improvviso se ne scende,potrebbe essere il galleggiante nella bombola difettoso oppure il connettore che porta l'informazione al commutatore.
Se guardi la bombola,al centro c'è un coperchietto con 2 viti,se lo togli c'è la lancetta del galleggiante,quando ti fa il difetto prova a vedere se anche quella segna zero. Se così fosse potrebbe essere il galleggiante,se invece segna un valore superiore,potrebbe essere lo spinotto un po ossidato.
 
Allora io di filtro gpl ho visto sempre e soltanto cambiare quello a vista, ogni meccanico da cui vado cade sempre dalle nuvole e devo spiegargli quasi io cosa cambiare.
Dalla prossima volta ho deciso, visto il costo e la facilità (svitare e inserire il filtro) che lo farò da solo!
Questo secondo filtro del polmone oggettivamente non so se sia stato cambiato.... di preciso dove si trova? potrei sostituirlo da solo?
Per ciò che concerne le candele, ricordo di averle cambiate circa 3 anni fa quando ebbi lo stesso problema, e il meccanico la prima cosa che fece fu cambiarmi le candele.... salvo poi mandarmi da un suo collega esperto di gpl, perchè lui non ne capiva molto!
Ma se fosse un problema di candele, perchè a benzina invece fila tutto liscio???
 
Ultima modifica di un moderatore:
A volte capita che a benza non senta i difetti di accensione come a gas,comunque se ci hai fatto almeno 30 mila km io le guarderei per scrupolo.
Il filtro che ti dicevo si trova all'ingresso del polmone,ovvero dovresti vedere un tubo per il gas rigido e stretto entrare nel polmone,tramite una elettrovalvola.
Sotto a questa,c'è tipo un bussolotto avvitato da sotto con un bullone,se sviti quello dentro ci trovi un filtrino. Occhio perché uscirà un po di gas a pressione appena sviti. Magari per sicurezza se la bombola ha una valvola manuale per chiuderla,io la chiuderei.
 
Sicuramente ho fatto più di 30 mila km con queste candele!
Ma ogni quanto si dovrebbero cambiare?

P.S il polmone del gpl sarebbe? dove si trova???non ne ho la più pallida idea
Se hai un link in cui possa vedere (il filtro e il polmone) te ne sarei molto grato!
io ho cambiato solo questo http://www.allaguida.it/img/sostituzione-filtro-gpl.jpg ancora ci ho percorso solo 10 mila km!
 
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2a965fk.jpg
Questa è la foto piu decente che ho trovato da Google.
Guardando quello in foto,il filtro è avvitato sotto l'oggetto denominato "elettrovalvola principale con filtro a cartuccia dopo serbatoio"
 
Allora se devi spegnere e riaccendere è un errore del gpl (sembra che ti segnali che non ci sia gas ma in realtà la centralina del gas ha registrato un errore), dati i sintomi potrebbe essere la pressione nel rail bassa.
In pratica potresti avere un iniettore che rimane aperto più del solito, e ti ingrassa la carburazione (La senti ingolfata) e in più ti svuota il rail iniettori (non sempre) creandoti quell'errore.

Gli iniettori landi in genere risolvono con una pulizia, altre volte (più rare per fortuna) bisogna cambiare l'iniettore difettoso.
 
Ragazzi per il momento il problema dell "ingolfatura" è passato e sta andando tutto liscio, praticamente come è sempre successo!
Quello del gpl che si spegne anche a a bombola piena, permane!
Ho fatto una foto alla mia auto :
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59116598/DSC_4574.JPG
Mi pare di capire che il polmone sia quello a sx, ma non capisco davvero dove sia il suo filtro!
Inoltre secondo voi è normale tutto quell unto in prossimità del tubo che arriva al polmone?
Per l utente invece che mi ha chiesto di controllare la pressione del gpl sulla bombola
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59116598/DSC_4573.JPG
Dovrei girare i due cosini rossi?
 
Sviti le due viti e sotto trovi l'elettrovalvola e il manometro della pressione gas, sulla prima foto ,quello in primo piano è il filtro in fase gassosa che pulisce il gas prima che arrivino agli iniettori
 
Si quello in cui ho scritto i 86500 lo so sostituire.... è quello del polmone che non capisco dove sia!
Per la foto della bombola invece sono quei cosini rossi da svitare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi per il momento il problema dell "ingolfatura" è passato e sta andando tutto liscio, praticamente come è sempre successo!
Quello del gpl che si spegne anche a a bombola piena, permane!
Ho fatto una foto alla mia auto :
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59116598/DSC_4574.JPG
Mi pare di capire che il polmone sia quello a sx, ma non capisco davvero dove sia il suo filtro!
Inoltre secondo voi è normale tutto quell unto in prossimità del tubo che arriva al polmone?
Per l utente invece che mi ha chiesto di controllare la pressione del gpl sulla bombola
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59116598/DSC_4573.JPG
Dovrei girare i due cosini rossi?
Si credo che i cosini rossi siano tappi e sotto ci sono le viti,comunque si togli quelli e vedrai la lancetta della bombola.
Sulla 1a foto,effettivamente non vedo neanche io la elettrovalvola col filtrino che ti dicevo,però ci deve essere. Li vicino al polmone forse dietro rispetto alla foto.
Devi seguire il tubo gas metallico,è su quel circuito che si applica il filtro di solito. Però dovrebbe essere a ridosso del polmone.
 
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