Sono lieto di dirvi che il problema sembra definitivamente risolto, in autonomia e a costo zero (della serie: "chi fa da se, fa per tre").
Approfittando del pomeriggio libero ho deciso di fare un'ultima serie di prove "gratuite" prima di passare allo step successivo. Così ho ispezionato con estrema attenzione tutti i cablaggi e i connettori nella zona del piantone e del body. Stacca, pulisci, riattacca, prova. Tra innumerevoli tentativi, per due volte l'auto è partita, ma col solito problema che poi non si spegneva più: nulla di fatto.
Mentre provavo i connettori del blocchetto ho notato una cosa strana: due fili neri, raggruppati insieme a tutti gli altri e ben rivestiti col nastro in tessuto, non erano presenti nei connettori del blocchetto. Siccome i fili, di solito, non spuntano dal nulla, ho tolto pian piano il nastro in tessuto fino a trovare ciò che sospettavo: i due fili neri erano derivati in campata da due dei fili che vanno al blocchetto, chiaramente un lavoro posticcio. Con un po' di pazienza ho deciso di seguirli (devo dire che chi ha fatto il lavoro li ha passati con grande cura) e sono arrivato a un connettore (scollegato) che si trovava dietro alla consolle centrale.
Bingo! Il connettore era bagnato fradicio. Vi allego una foto fatta al volo:
Li per li non capivo a cosa dovesse essere attaccato quel connettore e perché fosse scollegato. Poi mi sono ricordato che tempo prima avevo trovato, sempre in quella zona, un'antenna GPS scollegata: probabilmente l'auto era stata dotata di un antifurto satellitare, poi rimosso.
Comunque sia, una cosa è certa: due dei fili di quel connettore zuppo vanno al blocchetto. Non ci ho neanche pensato su due volte: li ho tagliati e... zaaac: chiave riconosciuta all'istante, motore in moto e, soprattutto, spegnendo il quadro il motore si spegne!
Ho provato svariate volte e il problema non si è più manifestato.
Domani, con calma e con la luce del sole, oltre a provare ancora per essere certo che il problema sia davvero risolto, devo assolutamente capire perché quel connettore è inzuppato: può darsi che sia il radiatorino della stufa che perde oppure, per qualche motivo, si è infiltrata acqua dall'esterno.
Vi terrò aggiornati fino alla fine.